Home Forum Grande Punto Tutorial Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!

2 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di  Francesco 1 settimana, 6 giorni fa
  • Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Come me avete comprato una GP senza Cruise Control ma non ne potete fare a meno? allora questo è il tutorial giusto! Su varie pagine facebook e qualche forum avete letto che è una cosa che non si può fare o che è davvero difficile o che non ne vale la pena? Lasciate perdere tutte queste stupidaggini scritte da chi non sa di cosa sta parlando. Montare il Cruise Control è semplice e attivarlo ancora di più ma bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi e controllare di avere alcuni requisiti.

Iniziamo!

—-Attenzione—–
    Il Tutorial viene descritto facendo riferimento alla GP ma è IDENTICO sia su Punto Evo che Punto 2012, non ci sono differenze, ne di ricambi ne di procedura. Inoltre si fa presente che è a scopo illustrativo e che il Grande Punto Club si esonera da qualsiasi tipo di problema o danno provocato.

Su quali auto è installabile?
    Il Cruise Control è installabile su tutte le GP, Punto Evo e Punto 2012 MA SI DEVE possedere il quadro a 3 righe (se acquistate quello di una Emotion o di una Sport andate sul sicuro) o il quadro Matrix (Sport o Abarth è indifferente). Senza il quadro a 3 righe o Matrix non potrete installare il Cruise Control, quindi se volete installare il Cruise Control e avete il quadro a 2 righe dovrete acquistare prima il quadro a 3 righe o Matrix.

Inoltre si deve verificare che il connettore superiore del devio luci abbia il PIN 4 cablato, questo si può scoprire solo dopo aver smontato tutto e verificato il connettore del devio luci. E’ un grosso problema? No, se non fosse cablato, si deve collegare il Pin 8 del connettore superiore del devio luci al Pin 41 del connettore D del Body e tutto funziona correttamente.

Quale devio luci con cruise control si deve acquistare?

Detto questo, la prima cosa da fare è acquistare il devio luci con Cruise Control. Quale acquistare? allora, sui forum e sulle pagine facebook si legge che bisogna acquistare quello specifico per il proprio modello, è una stupidata che avevo preso per buona anche io, perdendo un sacco di tempo! Di devio luci con Cruise Control la Fiat ne fa uno solo per tutti i modelli di Grande Punto, Punto Evo e Punto 2012, potrebbe cambiare il codice ma è sempre lo stesso, infatti dopo numerose ricerche un ricambista mi ha confermato che è un ricambio uguale per tutte le GP e successive così ho acquistato quella della punto 2012 nuovo e funziona senza problemi.

Detto questo veniamo alla guida.

Ricambi Necessari.

Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735521318 (se lo cercate usate va bene qualsiasi  devio con cruise control montato su GP, Evo, Punto 2012 purchè funzionante! Io sulla mia gp 2008 con elettronica vecchia ho montato quello della Punto 2012-2018)

Mascherina per Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735410520

Procedimento

Step 1 – Smontare l’Airbag (STACCARE SEMPRE PRIMA LA BATTERIA)

Step 2Smontare i carterini:

1. il carterino superiore (6 Viti esagonali da )
    2. sganciare la mostrina del devio luci
    3. rimuovere il carterino superiore (2 viti esagonali da , che si trovano guardando da sotto)

Step 3 – Rimuovere lo sterzo (chiave Torx da)

Prima di rimuovere lo sterzo conviene fare un segno dal centro verso l’esterno per riposizionarlo correttamente.

Step 4 – Rimuovere il Devio Luci e la copertura orribile in finta pelle

Bisogna allentare la fascetta che tiene il devio luci al piantone e staccare lo spinotto.

Step 5 – montare il nuovo Cruise Control e rimontare tutto!

Step 6 – Attivare il cruise control con MultiEcuScan

• Questo argomento è stato modificato 3 mesi, 2 settimane fa da  Francesco.

Frau

Briciola
    Partecipante
    @alessio

Ciao Francesco, io sono nuovo sia in questo forum che in qualsiasi forum esistente, e se ti era possibile volevo avere consigli sull’installazione del cruise control, possiedo quasi tutto a parte il devio, ma vorrei capire più nello specifico come capire se la mia auto è già predisposta per il cruise? Grazie

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Ciao e benvenuto! Come scritto nel tutorial, non si può capire finchè non smonti e guardi se quei due pin sono cablati. La tua che modello è? Sulla mia sport era cablato e quindi sono stato fortunato, ho dovuto mettere il cruise nuovo e attivarlo con mutiecuscan.

Frau

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.