Attività recente " Forums " Grande Punto " Meccanica " Sostituzione ammortizzatori: consigli

  • Sostituzione ammortizzatori: consigli

    Pubblicato da alex.kidd on 28 Febbraio 2020 13:00

    Salve a tutti,

    La settimana scorsa si è rotto un ammortizzatore posteriore della mia Grande Punto, facendo un rumore piuttosto inquietante 😁

    Visto che adesso mi tocca cambiarli, volevo prendere la palla al balzo… Qualcuno ha montato qualcosa di differente dai Monroe originali? Non mi dispiacerebbe avere maggiore tenuta in curva, ma non voglio neanche abbassarla perché ho già problemi ad entrare nel cortile di casa con l’assetto originale di mamma FIAT 🙂

    La mia versione è sport 1.9 130cv

    Grazie!

    Francesco ha risposto 3 anni, 6 mesi fa 2 Members · 6 Replies
  • 6 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    28 Febbraio 2020 22:42

    Ciao @alex-kidd ! La tua è una versione normale o sport? giusto per capire qual’è l’assetto di partenza visto che non vuoi abbassarla :good:

  • alex.kidd

    Membro
    28 Febbraio 2020 23:53

    Ciao! È la versione sport 1.9 130cv.

    Non voglio abbassarla per problemi di “strade”. Comunque immagino sarebbe meglio cambiare anche le molle insieme, giusto?

  • Francesco

    Amministratore
    29 Febbraio 2020 17:21

    Ok, la sport ha già di suo un bell’assetto, se non vuoi abbassarla conviene che prendi qualcosa di equivalente agli originali tipo i bilstein b4 e gli metti delle eibach pro kit (-3 cm, le sportline -5 sono troppo estreme in questo caso), sono un buon compromesso, se no anche i b6 sono un’ottima scelta se non si vuole qualcosa di più estremo. Con le pro kit (-3cm) dovresti essere circa 1 cm più basso dell’assetto originale. Però visto il problema di abbassarla, e ti capisco perchè anche io quando la devo portare dentro raschio sempre (Sport anche la mia) con l’anteriore, puoi anche solo sostituire gli ammo e tenere le molle della sport così da essere sicuro che non si abbassi ulteriormente, tanto le molle durano una vita e quindi saranno cmq efficienti :good:

  • Francesco

    Amministratore
    1 Marzo 2020 23:59

    @alex-kidd ti confermo che sia i b4 che i b6 si possono montare sugli ammo di serie :good:

  • alex.kidd

    Membro
    12 Settembre 2020 11:08

    Scusate il ritardo, alla fine ho cambiato gli ammortizzatori un mese fa, mettendo dei Bilstein B4 e mantenendo gli ammortizzatori originali per una questione di altezza della macchina (per evitare di raschiare dove già raschio con l’assetto originale).

    Avevo anche dei problemi allo sterzo, delle gomme o delle boccole rovinate (non chiedetemi il nome, non sono per nulla esperto di meccanica) e me li hanno messi a posto. Tutto questo nell’insieme mi ha ridato un comfort di guida che avevo perso da tempo. Rigida, stabile in curva, sterzo preciso e niente più sensazione di scodare nelle curve prese a velocità sostenuta. Insomma, sono super contento! Grazie dei consigli

  • Francesco

    Amministratore
    12 Settembre 2020 22:40

    Perfetto, i b4 sono l’ideale con le molle di serie perchè è come se avessi l’assetto originale ma più performante e con gli ammo posteriori migliori perchè quelli originali anche se buoni sono sottodimensionati. Grazie per il tuo feedback, servirà sicuramente agli altri ragazzi 😉

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now