Attività recente " Forums " Grande Punto " Motorizzazioni " Curiosità Motore T-Jet 120 CV " Rispondi A: Curiosità Motore T-Jet 120 CV

  • sagara75

    Membro
    4 Febbraio 2021 20:31

    Io ho portato l’auto dal meccanico e dopo 1ora e mezza mi richiama dicendo che aveva già finito di controllare l’auto. Il turbo il meccanico dice di averlo controllato. Dice anche che ha controllato i tubicini dell’elettrovalvola … E che li ha puliti … Lui dice che l’ha provata e in 2 e in 3 diceva che faceva paura … A me sembra tutto strano che ci ha messo solo così poco. Intanto si è beccato 100 euro per avere sostituito un piccolo tubo di gomma.

    Quando l’ho provata io l’auto non va! Non sono scemo … Per farla andare un po’ devo usare tutti i giri motori altrimenti è un chiodo.  La coppia ai bassi è appena percettibile. Se dovevo guidare un aspirato mi prendevo un auto usata da 60 cv e finiva lì.

    Oggi l’ho portata in un officina fiat e un meccanico l’ha provata e mi ha detto che l’auto va bene e che il 120cv non va di più! Ci sono rimasto malissimo e inizio a pentirmi di averla presa. Io comunque sono sicuro che c’è qualcosa che non va ….

    Le recensioni di al volante la descrivevano così:

    La Grande Punto T-Jet ha un motore a benzina da 120 cavalli: una potenza elevata per un 1.4, ottenuta mediante la sovralimentazione a turbocompressore. Ha prestazioni elevate ma si sfrutta con facilità, perché l’erogazione è pronta sin dai bassi regimi e la spinta omogenea e regolare fino alla zona rossa del contagiri: la vettura è facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche pronta a tirare fuori gli artigli nei percorsi ricchi di curve.

    Io invece sento anche molto turbo lag. E inizio a sentire un po’ di turbo verso i 2500-3000 giri.

    Mi verrebbe voglia di buttarla via. (anche se mi piace la mia auto)

    Vorrei solo che funzionasse come dovrebbe ….

    Comunque collettori e corpo farfallato non li ha guardati. E secondo me neanche il turbo, mi ha detto solo che se non fa fumina dalla marmitta la turbina è ok. Qui i meccanici non sono molto competenti.

    Come si fa a resettare la centralina?

    Io inizio a pensare che non risolverò per niente.