Attività recente " Forums " Grande Punto " Elettronica " Cambio Tachimetro / Display / Contachilometri /Quadro Strumenti

  • Cambio Tachimetro / Display / Contachilometri /Quadro Strumenti

    Pubblicato da Francesco  on 23 Marzo 2021 13:10

    Ciao ragazzi, in diversi mi avete chiesto se per cambiare il tachimetro basta prenderne un altro.. allora entriamo un pò nei dettagli per evitare di fare un’acquisto sbagliato.

    Iniziamo con specificare che tutte le versioni sono compatibili con i quadri 3 linee e Matrix, ma c’è un “MA”. LA prima cosa da fare quando si cambia il quadro è verificare che il nuovo quadro provenga da un’auto con la stessa elettronica.
    La Grande Punto ha due elettroniche:

    1. Vecchia 2005 – 30/9/2008
    2. Nuova elettronica 30/9/2008 in poi

    L’elettronica vecchi e nuova non sono compatibili plug and play, e se viene montato un quadro con elettronica diversa la lancetta dei km/h non funziona, solo quella dei giri. Ho sentito di qualche ragazzo che dice di aver adattato un quadro elettronica nuova su vecchia elettronica ma poi quando ho chiesto informazioni su come aveva fatto sono venute fuori le solite cose del tipo “lo ha fatto mio cugino” o sono spariti.. quindi direi di comprarlo con l’elettronica corretta che ci si evita un problema…

    Altra cosa importante è acquistare un quadro che abbia meno km del nostro perchè i quadri che hanno più km dell’auto sulla quale vanno installati non possono essere allineati per una questione che non possono essere scalati i km per una questione legale. Quindi in caso il nuovo quadro abbia più km o l’allineamento aumenterà i km dell’auto a quelli del nuovo tachimetro con più km o rimarrà con i km lampeggianti. Una volta montato il nuovo quadro noterete subito che i km lampeggiano e alcune funzioni potrebbero non essere visualizzate a display, si dovrà fare un’allineamento, io ho usato Multiecuscan per farlo. L’allineamento permette di sincronizzare i km con quelli dell’auto ma non solo, permette di attivare tutte le funzioni specifiche che il quadro visualizzerà, dal cruise, sensori parcheggio alla barra del turbo ecc

    Fatto l’allineamento i km saranno quelli corretti dell’auto e non lampeggeranno più.

    Ultima cosa, diversi ragazzi mi hanno scritto di aver preso un tachimetro allo sfascio e poi non funzionava quindi state attenti perchè ultimamente sono più i ragazzi che mi scrivono di aver preso ricambi non funzionanti allo sfascio che altro.. allo sfascio non testano nulla e lo danno cmq per funzionante al 100% ma poi non accettano paypal.. strano vero?! Con un demolitore ho discusso proprio su questo e alla fine vedendo che non c’era trippa per gatti mi ha risposto “eh secondo te mi posso mettere a testare tutti i ricambi che vendo?” In particolare sconsiglio il Conte di Cavour, gentile fino a che non pagate ma se vengono fuori problemi vedrete di che pasta sono fatti veramente…….

    Per dubbi, info o problemi con l’allineamento scrivetemi qui.

    • Questa discussione è stata modificata 1 anno, 3 mesi fa  Francesco.
    Francesco  ha risposto 3 anni, 1 mese fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now