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  • Quando fare la catena di distribuzione sul 1.3 Multijet?

    Pubblicato da Francesco  on 30 Gennaio 2020 17:34

    “Quando devo rifare la catena sulla mia 1.3 multijet?”

    Questa è una delle domande più frequenti che vengono fatte e ogni volta si sentono le risposte più disparate, alcune anche al limite dell’assurdo. Per fare un esempio di qualche stupidaggine da TOP Player vorrei riportare la risposta di un “amministratore” di un gruppo che per sua esperienza (quale?? :wacko: ) consiglia di farla al massimo ogni 100 mila km, neanche fosse una cinghia di distribuzione :yahoo: .

    Ecco già quando qualcuno vi consiglia di sostituire la catena di distribuzione, che nasce proprio per diminuire la manutenzione, come fosse una cinghia di distribuzione, bisogna subito capire che si ha a che fare con qualcuno che oltre a non capire nulla di motori spare anche delle grosse fesserie senza alcuna cognizione di causa: da evitare assolutamente.  Catena di distribuzione: quando dobbiamo farla? La risposta dovrebbe essere una sola, ma non è così.

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    La catena di distribuzione dura almeno 250 mila km, ma potrebbe durare meno: perchè?

    La catena di distribuzione da libretto di manutenzione va fatta entro i 250 mila km, ma chi l’ha comprata nuova sa che dura ben oltre i 250 mila km, ne ho viste molte che han fatto la catena a 300 mila km solo per precauzione non avendo nessun difetto. Questa non è una cosa eccezionale, è la normalità e  di gp/evo prese nuove e stare esattamente in queste aspettative ne ho viste centinaia.

     

    Allora come mai tante lamentele sul fatto che la catena si è rotta prima dei 250 mila km?

    Beh questo è semplice, se l’auto ha fatto tagliandi regolari con un buon olio ed è stock ma la catena si è rotta prima dei 250 mila km sappiamo per certo che i km sono stati scalati. E’ molto molto facile acquistare una 1.3 multijet con i km scalati perchè senza quasi manutenzione fa circa 300 mila km se trattata bene e dopo aver fatto la catena ne fa altrettanti, quindi i venditori furbetti, in ragione di questo, si permettono di scalare anche 100/150 mila km senza battere ciglio proprio per l’estrema affidabilità del motore. Tanto è vero che molte volte le concessionarie che vendono queste auto vecchie di 10/15 anni ma sempre con 90 mila / 120 mila km mettono nella descrizione che è stata fatta la catena, ecco state alla larga perchè quell’auto ha come minimo 250 mila km.

    So che adesso qualcuno dirà “Ah io l’ho comprata da un amico concessionario”, “Son sicuro che i km son quelli”, ecc ma purtroppo non è così anche se ci piace credere di aver preso un auto del 2008 con 90 mila km guidata da un anziano e aver fatto un affare, o altre cagate del genere, ma se a 140 mila km si rompe la catena di una 1.3 multijet, si rompe perchè l’auto ha tra i 250 mila e i 300 mila km se va bene.

    Poi ci sono quelli che credono che tra tagliandi, revisione e letture della centralina si possa essere sicuri dei km dell’auto e pure qui devo darvi una brutta notizia, non è così, si può cancellare la scrittura in modo che non sia visibile in nessuna maniera e se vw riesce a rifare tagliandi e scalare i km non vedo perchè fiat non possa farlo?!

    Qui vorrei citare un’altro “amministratore”, di quelli TOP, che mi disse che sulla sua la catena si ruppe a 180 mila km anche avendola tagliandata regolarmente…io risposi subito che ovviamente l’aveva presa usata e aveva più km e lui mi rispose che l’aveva presa dal cugino che l’aveva presa come auto temporanea, sempre usata… un genio, un’auto di 10 anni fa con minimo 3 proprietari di cui non conosce la storia ma è certo che i km siano originali… ovviamente quando gli faccio notare che quello che dice conferma esattamente quello che dicevo cancella tutti i messaggi :unsure: ..i TOP si riconoscono da poche cose XD.

    Racconto queste cose perchè non bisogna prendere per oro colato tutto quello che si legge perchè spesso si trovano persone che non sanno nulla ma parlano tanto e fanno danno 😉 Se sull’auto nuova vengono date delle garanzie e non ci sono stati mai problemi (sfiga a parte), e invece i problemi nascono sull’usato, allora non dobbiamo essere così ottusi da non capire che qualcosa non torna..

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    La mia l’ho comprata nuova ma la catena si è rotta prima dei 250 mila km: come mai?

    Questa è un’evenienza che può succedere. La catena del 1.3 mutijet si può rompere prima. Vediamo bene perchè. Innanzitutto esiste la sfiga e sappiamo che ci vede bene ma sono casi rari. Sono casi che non prenderei neanche in considerazione. Ad esempio ad un amico ha preso fuoco la sua evo gpl acquistata nuova, tornando a casa dalla concessionaria. Li è sfiga ma non si può pensare che succeda a tutti.

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    Un pò meno raro è il caso di auto con ZERO manutenzione. E magari quel poco di manutenzione viene fatta con i ricambi più economici che esistono. Se si cambia l’olio una volta ogni morte di papa e magari pure con oli economici, la vita della catena si accorcia. Non c’è da stupirsi. Tutti i dati di manutenzione riportati sono riferiti all’auto con tagliandi regolari e ricambi originali. Eh già il meccanico “ammiocugino style” non c’è sul libretto di manutenzione! E questo vale anche per la catena. Spesso sui gruppi facebook leggo discussioni dove si cerca la catena di ricambio al minor costo nell’universo… se poi ti lascia a piedi 80 mila km dopo, come è successo a qualcuno, direi di non lamentarsi!

    Quando si cambia la catena conviene sempre prendere quella originale. Conviene prenderla da un ricambista di fiducia perchè non girano solo le pastiglie brembo fasulle ma anche tanti altri ricambi. Acquistando un ricambio originale si sta sicuri per altri 250 mila km.  Tanto poi quelle di concorrenza non durano più di 100/150 mila km (se guardiamo le statistiche) e il lavoro per il cambio della catena lo pagate due volte nei 250/300 mila km. Credo sia più conveniente fare un lavoro, una volta fatto bene, che farne due fatti male.

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    Non ci dimentichiamo che…

     

    Parlando con un ragazzo molto appassionato di GP mi diceva che aveva notato che le multijet mappate/elaborate comportavano un’usura maggiore della catena. Questo è comprensibile. Si iniziava a sentire qualche rumorino intorno ai 180 mila km. Se abbiamo una multijet mappata o elaborata dobbiamo mettere in conto tra i componenti che si usurano prima, insieme alla frizione, volano, cambio, turbina ecc anche la catena di distribuzione.

     

    Ho comprato un’auto, come faccio a sapere quando farla?

     

    Hai appena acquistato una 1.3 multijet 75 o 90cv? Se il chilometraggio è basso per l’auto, se arriva da una concessionaria, se ha più di 10 anni e non è mai stata fatta, è mappata o elaborata vi consiglio di fare la catena in via precauzionale. Perchè? In genere le sorprese nelle auto usate che abbiamo nel primo mese sono la catena/cinghia, turbina, cambio e qualche anomalia elettronica. Visto i costi di eventuali sorprese consiglio sempre di non fidarsi di nessuno e magari fare un tagliando in più che uno in meno.

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    Conclusioni..

     

    Quando ci lamentiamo che la catena del 1.3 multijet dura 150 mila km teniamo conto che vi sono tantissime variabili da considerare. Teniamo conto anche che difficilmente è colpa di Fiat, la Fiat ha tante tante colpe ma non questa. E’ più facile che ci sia qualcosa di anomalo tra chilometri, manutenzione e condizione stock dell’auto. Non ci crederete ma è molto facile comprare una multijet per originale quando invece ha almeno 105cv. Tanto se è la prima che comprate come ve ne accorgete? Io tante “cosine” che tra nuovo e usato non tornavano, me ne sono accorto dopo una gp sport nuova e una seminuova.

    Spero di aver chiarito un pò la situazione della catena di distribuzione e che serva di aiuto 😉

    Francesco  ha risposto 4 anni, 2 mesi fa 1 Member · 0 Replies
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