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  • Come smontare il paraurti anteriore e posteriore

    Pubblicato da Francesco  on 4 Dicembre 2020 15:29

    Salve ragazzi… siccome è un argomento che interessa a molti, oggi metto una bella guida su come smontare il paraurti anteriore e posteriore.
    Niente panico, roba da neanche 10 minuti

    P.S. Le viti torx sono tutte da 30

    ANTERIORE
    Allora prima di tutto metto la prima foto:

    Innanzitutto bisogna smontare il passaruota davanti. Non andremo a toglierlo fisicamente, basta svitare 3 viti per poterlo spostare per accedere alle torx interne. Volendo stare più larghi si può togliere la ruota ma si riesce anche con la ruota montata. La prima volta è un pò più difficile ma fatto una volta è facile

    Prima di tutto si svitano le 3 viti a croce (frecce verdi) che sono a vista all’interno del passaruota. Poco più su poi smonteremo una torx sempre esterna. Se non riuscite a svitare per via della ruota, girate lo sterzo… non c’è bisogno di smontare la ruota per forza!
    A questo punto tirando un po il passa ruota si apre permettendoci di raggiungere la seconda torx interna (quest’ultima è un po ostica da togliere, ma neanche troppo).

    Fatto questo faremo la stessa cosa dal lato opposto.

    Dopodichè passiamo alle altre torx (la parte tosta ormai è passata)

    Qui ci rimangono solo 8 torx da togliere, poi il paraurti è libero (tranne che per i connettori dei fendinebbia).

    Le prime 4 stanno sopra dentro al cofano, le altre quattro sono sotto subito dietro il baffo in gomma protettivo.
    Tolte quelle il paraurti si sgancia e potrete tranquillamente poggiarlo a terra (magari su dei cuscini come ho fatto io) lasciando i connettori dei fendi attaccati… altrimenti li staccate in un batter d’occhio e potete tranquillamente andarvene in giro col vostro bel paraurti in spalla

    POSTERIORE
    Come promesso ecco come si smonta il posteriore… per la prima volta ho dovuto smadonnare parecchio… ma ora per voi sarà molto più semplice

    Prima foto:

    Allora come vediamo c’è da smontare il passaruota come per l’anteriore. Sono 4 viti a croce e 1 sola torx all’esterno… niente di più semplice se non….. che:
    1) dovete alzare quel lato sul crick
    2) usare un cacciavite corto

    Altrimenti dovete togliere la ruota.
    Fatto questo si passa dall’altro lato e si fa lo stesso…

    Ora rimangono solo 4 torx ben visibili da togliere. Ma prima dovete aprire il bagagliaio e smontare la plastica che ricopre il gancio di chiusura. Una cavolata (non ho foto purtroppo) sono 2 viti a croce nell’interno e una torx fuori (ben visibile). Una volta svitato tirate verso l’alto e fate sganciare i perni… tirate con forza tranquilli

    Ora che avete smontato tutto viene la parte che a me ha richiesto più tempo per essere scoperta, ma in realtà è una boiata di 2 secondi!
    Il paraurti ora sembrerà ancora ancorato… a me sembrava ci fossero altre viti… ho cercato e tirato per un ora. Poi ci sono arrivato… Il segreto è: Tirare ogni estremità del paraurti (la parte a punta che arriva al passaruota… dove c’è la torx per intenderci) verso l’esterno, quasi a volerlo “aprire”. Vedrete che si sgancia subito!

    Fatto questo fate attenzione ai 4 connettori che ci sono (retronebbia, retromarcia, 2 illuminazione targa). Si tolgono girandole e estraendole.

    Spero vi sia utile!

    Francesco  ha risposto 3 anni, 3 mesi fa 1 Member · 0 Replies
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