Attività recente " Forums " Grande Punto " Tutorial " Come ti smonto gli sportelli(e ti cambio le casse) Di Puntozzanera

  • Come ti smonto gli sportelli(e ti cambio le casse) Di Puntozzanera

    Pubblicato da Francesco  on 19 Luglio 2021 16:54

    Riporto il tutorial fatto da Puntozzanera nel 2006  (grazie a @dadehm per l’aiuto nel recuperarlo correttamente)

     

    Ieri ho cambiato le casse anteriori alla mia punto… non ne potevo più di quel gracchiare continuo del woofer destro. Visto che molti desiderano sapere cosa bisogna fare prima di smontare il proprio gioiellino… spero qualche foto e info sulle misure possano essere utili a qualcuno. PS Ho una 5 porte!!! Prima di tutto ho tolto la placca con i comandi per i vetri e per gli specchietti, basta fare leva con un giravite… va ad incastro con delle mollette metalliche, ma non va forte:

    Cometismontoglisportelli1

    Ci sono due connettori da staccare (uno è senza fermo, basta tirare, l’altro è un po’ più ingegnoso, ma non impossibile)

    Poi ho tolto la placca di plastica dietro la maniglia, che nasconde uno dei perni di fissaggio del pannello:

    cometismontoglisportelli2

    e quindi ho svitato il perno con un chiavino esagonale:, Gli altri due perni sono “nascosti” qui:

    cometismontoglisportelli3

    In fondo alla portiera ci sono 4 viti con testa a croce… ovviamente da togliere!

    Bene! Ora viene la parte più dolorosa perché bisogna far male alla puntazza!! Scherzo ovviamente!!!

    Bisogna tirare con un po’ di forza il pannello partendo dal basso e con un movimento un po’ a rotazione. Quando tutti i fermi di plastica si sono staccati, basta spingere il pannello verso l’alto (rimane ancorato alla carrozzeria con la guarnizione per il vetro). Beh, spero la foto renda giustizia a quello che ho detto:

    cometismontoglisportelli4

    P.S. No tirate troppo il pannello, soprattutto quando lo tirate verso l’alto!!! Ci sono ancora il filo della serratura e il tweeter da sganciare (e a farlo da soli non è semplice, io ho fatto le capriole).

    Questa foto è una schifezza. Lo ammetto. Ma con una mano tenevo il pannello e con l’altra la macchinetta… cmq l’ho fatta dall’alto verso il basso. Il filo della serratura è agganciato al pannello in due punti con due fermi… spero si veda qual cosina dalla foto (quello bianco è il rivestimento della portiera, quello grigio è il pannello). Il tweeter è montato ad incastro, ma è molto semplice da sganciare. Se c’è qualcuno che può mantenervi il pannello durante questa operazione… sarebbe l’ideale

    cometismontoglisportelli5

    Quindi ho tolto i 3 rivetti del woofer con il trapano… con un po’ di cautela, perché basta arrivare a consumare le teste dei rivetti e la cassa viene via, Tolta la cassa ho eliminato le “rimanenze” dei rivetti con il trapano.

    cometismontoglisportelli6

     

    Cometismontoglisportelli7

     

     

     

    Poi ho fissato con 3 pernetti da 5mm l’adattatore da 16cm di diametro, che da un po’ di tempo vedo in giro anche su ebay come questo:

     

     

     

     

     

    Mi sono preso la briga di misurare la profondità a disposizione per il montaggio della cassa (ho cercato su tutto il forum ma onestamente non sono riuscito a trovare nulla). La profondità misurata dal profilo del pannello è circa 5,7 cm (pochini eh!!!) Mentre misurata tenendo conto dell’adattatore, la profondità è 8,2 cm:

    cometismontoglisportelli8

    Ovviamente nel prendere le misure ho abbassato il vetro!

     

    Cometismontoglisportelli9Nel fissare la cassa all’adattatore ho usato 4 viti autofilettanti: 2 da 25 mm di lunghezza per i fori superiore e inferiore, e 2 più corte da 10 mm per i fori laterali.

     

    Sono stato costretto ad usare viti più corte per i fori laterali perché se troppo lunghe toccherebbero sulla lamiera dello sportello (basta usare cmq viti più corte dello spessore dell’adattatore).

     

     

    Mamma Fiat ha messo delle sagomature solo in corrispondenza dei fori superiore e inferiore… e poiché mi sono dimenticato di fare la foto spero il disegno vada bene:

    cometismontoglisportelli10Qui è a lavoro quasi terminato (il woofer è un Hertz HV 165 L);

    Cometismontoglisportelli11

    I cavi dell’altoparlante li ho fatti passare dalla fessura dove ci sono tutti gli altri (quelli del vetro, degli specchietti, del tweeter e del woofer originali):

    Cometismontoglisportelli12

    Spero tutto ciò possa esservi d’aiuto!!! Ciauuuuuuuuu

    Francesco  ha risposto 2 anni, 9 mesi fa 1 Member · 0 Replies
  • 0 Replies

Sorry, there were no replies found.

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now