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37 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 5 mesi, 2 settimane fa
  • sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3145

    volevo farvi una domanda a chi ha avuto modo di provare il tjet da 120cv sulla grande punto.

    Qualcuno di voi che l’ha provata mi può dire come si è trovato con questo motore e descrivermelo?

    Mi spiego meglio …. io ho preso l’auto usata. un tjet da 120 cv e aveva già 140.000 chilometri. Molte volte che l’ho usata l’ho sentita lenta e strana …. ma due volte mi è successo che sentivo l’auto bella pronta e sveglia. Nelle salite la sentivo bella allegra come se guidassi un altra auto. Ho pensato subito che la mia auto ha qualche problema e che il motore sarebbe più allegro di quanto pensi …. se sistemato a dovere. Ho provato a cambiare la valvola shut-off e anche fatto un tagliando ma l’auto è comunque lenta. Possibile che c’è qualcosa che non va? Mi da la sensazione che il turbo entra, ma con pochissima pressione.

    Magari c’entrano i sensori di pressione atmosferica e la pierburg?

    Grazie in anticipo per l’aiuto.

    • Questo topic è stato modificato 1 anno fa da sagara75.
    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3147

    Ciao! Io ho proprio la 1.4 120cv, la macchina spinge da meno di 1500 giri in prima fino poi quasi a limitatore delle altre marce. Non dovresti sentirla lenta, controlla la frizione che magari è finita se il vecchio proprietario l’ha usata male (la mia ha 232 mila km ed è ancora quella originale) o la turbina da revisionare che perde pressione. Ti han dato un minimo di garanzia o l’hai presa da privato?

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3149

    L’auto l’ho presa usata da un concessioanrio. Ma ormai la garanzia è scaduta ….

    Comunque mi ero già rivolto a loro e mi hanno detto che era la centralina che si adatta. Avevo capito che era solo una scusa ….. Ma visto che non sono esperto ho desistito …..

    La frizione è ok ….

    C’é un modo per sapere a quanti bar la turbina spinge? A casa ho uno scanner con la porta OBD da inserire nell’auto. Solo che non so come vedere il dato ….

    Io vorrei farla andare come era in origine!

    Alla fine per farla andare devo sempre stare a scalare marce ….

    Grazie per il supporto.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3152

    con multiecuscan non mi ricordo ma in questi giorni devo fare un lavoretto e guardo se c’è tra le letture. Non è che è solo il sensore di pressione sporco da pulire? A me la turbina entra a circa 1500 giri e quindi non ho problemi a riprendere in qualsiasi marcia. Non credo che il vecchio proprietario abbia fatto modifiche perchè cmq rispetto alla 155cv che avevo prima non va nulla XD e quindi credo siano proprio 120cv e basta! Se eri di Torino ti consigliavo un bravo meccanico e soprattuto onesto

     

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3153

    Io non sono di torino! Peccato

    Dove lo trovo il sensore di pressione? per caso è quello a fianco alla batteria? montato sopra il tubo in ferro?

    https://ibb.co/zJpv9Gg

    Se è solo quello potrei provare a pulirlo o addirittura cambiarlo visto che è di facile accesso

    Chissà come era bello avere il 155 cv …. Come mai adesso hai la 120cv. Troppi costi?

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da sagara75.
    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3156

    Si dovrebbe essere quello, oggi guardo e ti dico con sicurezza. Avevo la Mito 155cv ma me l’han rubata e ho dovuto prendere un’auto al volo e cercavo una gpa 155cv con tettuccio, uniproprietario e full optional e poi ho visto questa sport con tettuccio, uniproprietario, full optional ed è stato amore a prima vista.. e sono arrivato a quota 3 gp sport XD Come costi non c’è tanta differenza, è vero che il bollo costava sui 320e ma la 155cv consumava molto meno, in città stavo sui 10.4 con guida allegra, fino a più di 11 con guida normale, adesso con la 120cv per superare i 9km/l devo guidare in maniera attenta, il 5 marce rovina prestazioni e consumi… La 155cv è fantastica a prestazioni, poi la Mito che ha molta più elettronica è favolosa, sempre incollata a terra e in curva con il q2 altro che lasciare l’acceleratore.. Tu come sei messo a consumi in sola città?

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3157

    in quanto a consumi sono sotto al 10km/l … con 50 euro di benzina faccio circa 400-420km …. i consumi non sono proprio il massimo ….. però io cerco di tirare le marce per farla andare un po’ altrimenti non è il massimo in ripresa. Ma come dici tu, sarà certamente colpa di qualche sensore.

    Ho visto su internet che l’auto dovrebbe avere  3 sensori:

    Il T-MAP

    il P-BOOST

    e l’elettrovalvola pierburg

    Ti allego un’immagine presa da internet:

    Ma tu che codici hai dei sensori? La mia punto tjet è del 2008 ed è euro 4

    per la tua alfa mito mi dispiace …. sono proprio degli stronzi. quei ladri non sanno cosa vuol dire andare a lavorare e rubano le robe degli altri piuttosto che lavorare onestamente.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3162

    Per la valvola dovrebbe essere lo stesso ricambio con questi codici diversi: 9155936, 728148010, 72814801, 728148000, 72814800, 722240090, 72224009, 46749673, 60801980, 46813571. Per gli altri due invece non sono riuscito a trovarli, conviene cercarli con il numero di serie del telaio dal ricambista. Cmq prima di cambiarli, smontali, dagli una pulita con un riattivante e vedi se torna tutto normale. Volevo guardarli sulla mia ma non sono riuscito oggi

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3163

    grazie per le informazioni XD

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3178

    Figurati 😉

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3904

    Ciao, ho portato l’auto dal meccanico e ha trovato un tubo di gomma crepato. L’ha cambiato ma la macchina è ancora lentina, anche se è migliorata un poco. Volevo sapere se a te per esempio se sei in quinta a 70 km/h e premi tutto sull’acceleratore l’auto ha qualche esitazione o ti accellera bene? Ma l’erogazione del turbo la senti un po’ aggressiva? Quando me la data il meccanico lo accesa e nella partenza ho sentito una specie di seghettamento, con una piccola perdita di potenza. Poi è questa specie di singhiozzo/seghettamento è sparito subito subito dopo essere partito. Fatto sta che l’auto la sento lenta comunque. Magari sono matto io ma non credo. Tu la tua auto come va, spero almeno che la tua sia vispa XD!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3905

    Ciao, se senti dei seghettamenti potrebbero essere gli iniettori. Guarda riesco a risponderti bene a questa domanda perchè proprio al ritorno delle vacanze ho beccato dei rallentamenti che ho fatto a velocità di cruise a 70km/h in 5a marcia, poi appena si poteva affondavo sempre in 5a senza scalare e riprendeva benissimo, tenendo a tavoletta arrivava a 170/180 piuttosto in fretta. Considera che se c’è qualche problema che altera l’erogazione del motore, per evitare ad esempio battiti in testa ecc la centralina si autoadatta in negativo e una volta risolti i problemi possono volerci anche 200km perchè si autoadatti di nuovo, proprio qualche settimana fa ho visto un video di Carburatori Bergamo che spiegava questa cosa e dicevano che loro fanno sempre un reset della centralina per partire dalle condizioni iniziali dell’auto. Non ricordo se avevi fatto controllare la turbina, collettori e corpo farfallato? a volte solo pulendo il corpo farfallato la macchina cambia come il giorno e la notte..

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3908

    Io ho portato l’auto dal meccanico e dopo 1ora e mezza mi richiama dicendo che aveva già finito di controllare l’auto. Il turbo il meccanico dice di averlo controllato. Dice anche che ha controllato i tubicini dell’elettrovalvola … E che li ha puliti … Lui dice che l’ha provata e in 2 e in 3 diceva che faceva paura … A me sembra tutto strano che ci ha messo solo così poco. Intanto si è beccato 100 euro per avere sostituito un piccolo tubo di gomma.

    Quando l’ho provata io l’auto non va! Non sono scemo … Per farla andare un po’ devo usare tutti i giri motori altrimenti è un chiodo.  La coppia ai bassi è appena percettibile. Se dovevo guidare un aspirato mi prendevo un auto usata da 60 cv e finiva lì.

    Oggi l’ho portata in un officina fiat e un meccanico l’ha provata e mi ha detto che l’auto va bene e che il 120cv non va di più! Ci sono rimasto malissimo e inizio a pentirmi di averla presa. Io comunque sono sicuro che c’è qualcosa che non va ….

    Le recensioni di al volante la descrivevano così:

    La Grande Punto T-Jet ha un motore a benzina da 120 cavalli: una potenza elevata per un 1.4, ottenuta mediante la sovralimentazione a turbocompressore. Ha prestazioni elevate ma si sfrutta con facilità, perché l’erogazione è pronta sin dai bassi regimi e la spinta omogenea e regolare fino alla zona rossa del contagiri: la vettura è facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche pronta a tirare fuori gli artigli nei percorsi ricchi di curve.

    Io invece sento anche molto turbo lag. E inizio a sentire un po’ di turbo verso i 2500-3000 giri.

    Mi verrebbe voglia di buttarla via. (anche se mi piace la mia auto)

    Vorrei solo che funzionasse come dovrebbe ….

    Comunque collettori e corpo farfallato non li ha guardati. E secondo me neanche il turbo, mi ha detto solo che se non fa fumina dalla marmitta la turbina è ok. Qui i meccanici non sono molto competenti.

    Come si fa a resettare la centralina?

    Io inizio a pensare che non risolverò per niente.

     

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3909

    Il reset della centralina è una cosa che può fare solo Fiat o un preparatore serio. Cmq di certo la 120cv non va come un aspirato.. anche se la turbina non fa fumo non vuol dire che non abbia la solita crepa, idem i collettori.. pulisci il corpo farfallato, se non è mai stato fatto la differenza la sentirai. Il vero problema quando c’è un problema del genere è che o becchi un vero professionista oppure ti dicono che è normale così ecc.. a me avevamo detto in parecchi che era normale che “mangiava” olio.. peccato che non è l amia prima tjet e sta stupidata non me la sono bevuta.. alla fine erano 2 guarnizioni andata e con 40e mai più avuto il problema… però si sa il Tjet mangia olio XD

    PS Che zona sei?

    sagara75
    Partecipante
    @sagara75
    #3910

    io sono della valle d’aosta. chissà se c’è qualcuno di veramente in gamba … di meccanico

    • Questa risposta è stata modificata 7 mesi, 1 settimana fa da sagara75.
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