Home Forum Grande Punto Motorizzazioni Curiosità Motore T-Jet 120 CV

9 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 4 mesi, 2 settimane fa
  • sagara75
    Partecipante
    @sagara75

volevo farvi una domanda a chi ha avuto modo di provare il tjet da 120cv sulla grande punto.

Qualcuno di voi che l’ha provata mi può dire come si è trovato con questo motore e descrivermelo?

Mi spiego meglio …. io ho preso l’auto usata. un tjet da 120 cv e aveva già 140.000 chilometri. Molte volte che l’ho usata l’ho sentita lenta e strana …. ma due volte mi è successo che sentivo l’auto bella pronta e sveglia. Nelle salite la sentivo bella allegra come se guidassi un altra auto. Ho pensato subito che la mia auto ha qualche problema e che il motore sarebbe più allegro di quanto pensi …. se sistemato a dovere. Ho provato a cambiare la valvola shut-off e anche fatto un tagliando ma l’auto è comunque lenta. Possibile che c’è qualcosa che non va? Mi da la sensazione che il turbo entra, ma con pochissima pressione.

Magari c’entrano i sensori di pressione atmosferica e la pierburg?

Grazie in anticipo per l’aiuto.

• Questo topic è stato modificato 5 mesi fa da sagara75.

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Ciao! Io ho proprio la 1.4 120cv, la macchina spinge da meno di 1500 giri in prima fino poi quasi a limitatore delle altre marce. Non dovresti sentirla lenta, controlla la frizione che magari è finita se il vecchio proprietario l’ha usata male (la mia ha 232 mila km ed è ancora quella originale) o la turbina da revisionare che perde pressione. Ti han dato un minimo di garanzia o l’hai presa da privato?

Frau

sagara75
    Partecipante
    @sagara75

L’auto l’ho presa usata da un concessioanrio. Ma ormai la garanzia è scaduta ….

Comunque mi ero già rivolto a loro e mi hanno detto che era la centralina che si adatta. Avevo capito che era solo una scusa ….. Ma visto che non sono esperto ho desistito …..

La frizione è ok ….

C’é un modo per sapere a quanti bar la turbina spinge? A casa ho uno scanner con la porta OBD da inserire nell’auto. Solo che non so come vedere il dato ….

Io vorrei farla andare come era in origine!

Alla fine per farla andare devo sempre stare a scalare marce ….

Grazie per il supporto.

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

con multiecuscan non mi ricordo ma in questi giorni devo fare un lavoretto e guardo se c’è tra le letture. Non è che è solo il sensore di pressione sporco da pulire? A me la turbina entra a circa 1500 giri e quindi non ho problemi a riprendere in qualsiasi marcia. Non credo che il vecchio proprietario abbia fatto modifiche perchè cmq rispetto alla 155cv che avevo prima non va nulla XD e quindi credo siano proprio 120cv e basta! Se eri di Torino ti consigliavo un bravo meccanico e soprattuto onesto

Frau

sagara75
    Partecipante
    @sagara75

Io non sono di torino! Peccato

Dove lo trovo il sensore di pressione? per caso è quello a fianco alla batteria? montato sopra il tubo in ferro?

https://ibb.co/zJpv9Gg

Se è solo quello potrei provare a pulirlo o addirittura cambiarlo visto che è di facile accesso

Chissà come era bello avere il 155 cv …. Come mai adesso hai la 120cv. Troppi costi?

• Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 4 settimane fa da sagara75.
    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Si dovrebbe essere quello, oggi guardo e ti dico con sicurezza. Avevo la Mito 155cv ma me l’han rubata e ho dovuto prendere un’auto al volo e cercavo una gpa 155cv con tettuccio, uniproprietario e full optional e poi ho visto questa sport con tettuccio, uniproprietario, full optional ed è stato amore a prima vista.. e sono arrivato a quota 3 gp sport XD Come costi non c’è tanta differenza, è vero che il bollo costava sui 320e ma la 155cv consumava molto meno, in città stavo sui 10.4 con guida allegra, fino a più di 11 con guida normale, adesso con la 120cv per superare i 9km/l devo guidare in maniera attenta, il 5 marce rovina prestazioni e consumi… La 155cv è fantastica a prestazioni, poi la Mito che ha molta più elettronica è favolosa, sempre incollata a terra e in curva con il q2 altro che lasciare l’acceleratore.. Tu come sei messo a consumi in sola città?

Frau

sagara75
    Partecipante
    @sagara75

in quanto a consumi sono sotto al 10km/l … con 50 euro di benzina faccio circa 400-420km …. i consumi non sono proprio il massimo ….. però io cerco di tirare le marce per farla andare un po’ altrimenti non è il massimo in ripresa. Ma come dici tu, sarà certamente colpa di qualche sensore.

Ho visto su internet che l’auto dovrebbe avere  3 sensori:

Il T-MAP

il P-BOOST

e l’elettrovalvola pierburg

Ti allego un’immagine presa da internet:

Ma tu che codici hai dei sensori? La mia punto tjet è del 2008 ed è euro 4

per la tua alfa mito mi dispiace …. sono proprio degli stronzi. quei ladri non sanno cosa vuol dire andare a lavorare e rubano le robe degli altri piuttosto che lavorare onestamente.

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Per la valvola dovrebbe essere lo stesso ricambio con questi codici diversi: 9155936, 728148010, 72814801, 728148000, 72814800, 722240090, 72224009, 46749673, 60801980, 46813571. Per gli altri due invece non sono riuscito a trovarli, conviene cercarli con il numero di serie del telaio dal ricambista. Cmq prima di cambiarli, smontali, dagli una pulita con un riattivante e vedi se torna tutto normale. Volevo guardarli sulla mia ma non sono riuscito oggi

Frau

sagara75
    Partecipante
    @sagara75

grazie per le informazioni XD

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Figurati ;)

Frau

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.