Home Forum Grande Punto Elettronica Errori U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 e Nodo convengence

9 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di Maurizio 1 giorno, 2 ore fa
  • Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4464

    Utilizzando Multiecuscan ho effettuato sulla mia GP 1.4 16v t-jet delle scansioni DTC per verifica errori e sulla seconda scansione ho ottenuto questi errori assieme al lampeggio dell’odometro.

    Riporto il log della scansione:

    Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
    Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
    Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
    Errori:
    U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing message

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
    Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
    Errori:
    U1733-87 – Nodo convergence – Missing message

    Strumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
    Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
    Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
    Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
    Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132

    Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
    Denso climate control
    Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
    Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
    Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068

    CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    ESEGUITO

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    ESEGUITO

    Li ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.

    Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.

    Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
    Tipo Veicolo: Type 4/model 199
    Tipo Display: Comfort/1 line
    Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
    Entrata audio AUC: Non Abilitata.
    Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
    In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
    Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
    La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali riconosce i nomi fino alla lettera D.

    Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
    Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
    Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale  dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)

    A presto e sempre grazie!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4467

    Perfetto, ti chiedo subito se i km del quadro lampeggiano?

    Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4468

    Ciao Francesco, no dopo il reset degli errori l’odometro non lampeggia più e successivi scan dtc non hanno rilevato nulla, ma il riconoscimento vocale del blue&me si ferma alla lettera d anche se la rubrica è piena, cioè se la scorro con i tasti al volante c’è tutto e se confermo la chiamata con i tasti funziona.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4469

    Magari sono più cose insieme, da una parte la blue&me e dall’altra la radio. La blue&me per quello che so lavora da sola, passa dallo stereo ma solo per questioni di usb e controllo casse ecc. Hai mai provato ad aggiornare la blue&me? questo è il sito ufficiale http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx/

    I difetti dei bassi e relativi all’ascolto potrebbero essere semplicemente dei cavi rovinati, avendo smontato tutta la macchina per la questione del motore ho visto che cmq sia dopo 13 anni i passacavi sono logori e i fili facilmente si rovinano, infatti appena trovo il nastro telato che avevo comprato li ripasso tutti prima di avere problemi

    Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4470

    Ciao Francesco,
    per la questione aggiornamento Blue&Me si è l’ultima versione, la 5.6 in quanto ho una prima generazione, posso provare a rifarlo, ma temo che mi risponderà che è già aggiornato.

    La cosa strana è che la rubrica è piena ed è corretta in quanto con i tasti la utilizzo perfettamente.
    Inoltre in uno degli allineamenti proxy che ho fatto, nel ricaricare la rubrica ci ha messo più tempo e in quell’occasione il vivavoce ha funzionato, per poi non funzionare più dopo la chiusura del quadro.
    Ora mi domando, ma la rubrica risiede nel Blue&me o da qualche altra parte?

    Per quanto riguarda i bassi sul canale sx probabilmente hai ragione, forse un cavo rovinato potrebbe causare il problema.
    Appena ho un momento smonto il pannello e lo stereo e controllo se sono rovinati.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4471

    La rubrica è nella centralina, tanti anni fa vendetti una blue&me usata e dentro aveva la sua rubrica sincronizzata con il precedente proprietario. Magari è solo la blue&me che perde colpi, la miaad esempio non rileva tutte le canzoni e a volte smette la riproduzione e non rileva più la usb, volevo provare ad aggiornare alla blue&me di seconda generazione ma chissà se si può fare, poi la mia ha il navigatore e mi sa che è più complicato ancora.. uff

    Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4472

    Immaginavo che le rubriche fossero due e probabilmente si sincronizzano dopo che sono state trasferite nella centralina dell’auto con quella della Blue&me
    Probabilmente è proprio la Blue&Me che non va, il che significa 150 euro per la riparazione o trovarla usata funzionante!

    Per il discorso seconda generazione, feci una ricerca quando l’auto era ancora nei 5 anni di garanzia (estesa) e se non ricordo male qualcuno lo ha fatto, se non erro c’era solo un problema di connettore diverso o con piedinatura diversa, ma è passato molto tempo e dovrei ricercare l’articolo.
    In realtà potrebbe anche essere interessante la sostituzione con una centralina uconnect presente negli ultimi modelli Fiat, ma li probabilmente potrebbe essere cambiato qualcosa anche a livello di hw e non solo di collegamenti.
    Appena ho un minuto cerco di ritrovare l’articolo sulla seconda generazione e nel caso lo posto.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4473

    si esatto, io stavo cercando qualche centro esperto di meccatronica, ne ho trovati specializzati ecc ma quando già si parla di attivare optional o fare codifiche spariscono.. allora mi chiedo specializzati in cosa??? devo provare a cercare degli schemi ma ormai non si trova più niente

    Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4474

    Ciao Francesco,

    Questo sono i pin relativi al connettore Blue&Me a 32 Pin versione 1 bisogna vedere se la 2 è identico

    PIN,SIGNAL
    3,USB D+
    4,USB GND
    5,AUX left channel
    8,microphone input
    14,CAN LOW
    15,GND
    16,+12V from battery
    19,USB D-
    20,USB +5V
    21,AUX GND
    22,AUX right channel
    24,microphone GND
    30,CAN HIGH
    31,USB GND
    32,+12V from key

    C’è un tizio che ha fatto hacking su questo dispositivo  e creato anche un sw per eliminare Blue&me ed emularlo con un minpc aggiungendo supporto anche per a2dp ed altro.
    Non so se è contattabile in qualche modo e se il progetto che è anche su github è terminato.
    Qui trovi anche i pin che ho incollato sopra
    Ti giro il link:

    https://medium.com/@fmntf/hacking-fiat-blue-me-infotainment-system-6a965a6ba27b

    Maurizio
    Partecipante
    @mauriziocapasso
    #4475

    In merito al discorso di esperti in meccanotronica ho trovato questo :

    https://www.chiptuningshop.it/

    Fanno anche la rigenerazione di centraline blue&me e vendono e fanno servizio di rimappature.
    Probabilemente le ns centraline hanno un difetto hw e quindi o le buttiamo o le dobbiamo riparare.

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