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  • Errori U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 e Nodo convengence

    Posted by Maurizio on 14 Settembre 2021 21:42

    Utilizzando Multiecuscan ho effettuato sulla mia GP 1.4 16v t-jet delle scansioni DTC per verifica errori e sulla seconda scansione ho ottenuto questi errori assieme al lampeggio dell’odometro.

    Riporto il log della scansione:

    Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
    Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
    Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
    Errori:
    U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing message

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
    Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
    Errori:
    U1733-87 – Nodo convergence – Missing message

    Strumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
    Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
    Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
    Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
    Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132

    Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
    Denso climate control
    Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
    Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
    Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068

    CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    ESEGUITO

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    ESEGUITO

    Li ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.

    Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.

    Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
    Tipo Veicolo: Type 4/model 199
    Tipo Display: Comfort/1 line
    Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
    Entrata audio AUC: Non Abilitata.
    Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
    In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
    Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
    La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali riconosce i nomi fino alla lettera D.

    Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
    Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
    Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale  dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)

    A presto e sempre grazie!

    Maurizio replied 10 mesi fa 2 Members · 25 Replies
  • 25 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    15 Settembre 2021 01:31

    Perfetto, ti chiedo subito se i km del quadro lampeggiano?

  • Maurizio

    Membro
    15 Settembre 2021 06:53

    Ciao Francesco, no dopo il reset degli errori l’odometro non lampeggia più e successivi scan dtc non hanno rilevato nulla, ma il riconoscimento vocale del blue&me si ferma alla lettera d anche se la rubrica è piena, cioè se la scorro con i tasti al volante c’è tutto e se confermo la chiamata con i tasti funziona.

  • Francesco

    Amministratore
    15 Settembre 2021 16:02

    Magari sono più cose insieme, da una parte la blue&me e dall’altra la radio. La blue&me per quello che so lavora da sola, passa dallo stereo ma solo per questioni di usb e controllo casse ecc. Hai mai provato ad aggiornare la blue&me? questo è il sito ufficiale http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx/

    I difetti dei bassi e relativi all’ascolto potrebbero essere semplicemente dei cavi rovinati, avendo smontato tutta la macchina per la questione del motore ho visto che cmq sia dopo 13 anni i passacavi sono logori e i fili facilmente si rovinano, infatti appena trovo il nastro telato che avevo comprato li ripasso tutti prima di avere problemi

  • Maurizio

    Membro
    15 Settembre 2021 18:35

    Ciao Francesco,
    per la questione aggiornamento Blue&Me si è l’ultima versione, la 5.6 in quanto ho una prima generazione, posso provare a rifarlo, ma temo che mi risponderà che è già aggiornato.

    La cosa strana è che la rubrica è piena ed è corretta in quanto con i tasti la utilizzo perfettamente.
    Inoltre in uno degli allineamenti proxy che ho fatto, nel ricaricare la rubrica ci ha messo più tempo e in quell’occasione il vivavoce ha funzionato, per poi non funzionare più dopo la chiusura del quadro.
    Ora mi domando, ma la rubrica risiede nel Blue&me o da qualche altra parte?

    Per quanto riguarda i bassi sul canale sx probabilmente hai ragione, forse un cavo rovinato potrebbe causare il problema.
    Appena ho un momento smonto il pannello e lo stereo e controllo se sono rovinati.

  • Francesco

    Amministratore
    15 Settembre 2021 22:07

    La rubrica è nella centralina, tanti anni fa vendetti una blue&me usata e dentro aveva la sua rubrica sincronizzata con il precedente proprietario. Magari è solo la blue&me che perde colpi, la miaad esempio non rileva tutte le canzoni e a volte smette la riproduzione e non rileva più la usb, volevo provare ad aggiornare alla blue&me di seconda generazione ma chissà se si può fare, poi la mia ha il navigatore e mi sa che è più complicato ancora.. uff

  • Maurizio

    Membro
    16 Settembre 2021 08:35

    Immaginavo che le rubriche fossero due e probabilmente si sincronizzano dopo che sono state trasferite nella centralina dell’auto con quella della Blue&me
    Probabilmente è proprio la Blue&Me che non va, il che significa 150 euro per la riparazione o trovarla usata funzionante!

    Per il discorso seconda generazione, feci una ricerca quando l’auto era ancora nei 5 anni di garanzia (estesa) e se non ricordo male qualcuno lo ha fatto, se non erro c’era solo un problema di connettore diverso o con piedinatura diversa, ma è passato molto tempo e dovrei ricercare l’articolo.
    In realtà potrebbe anche essere interessante la sostituzione con una centralina uconnect presente negli ultimi modelli Fiat, ma li probabilmente potrebbe essere cambiato qualcosa anche a livello di hw e non solo di collegamenti.
    Appena ho un minuto cerco di ritrovare l’articolo sulla seconda generazione e nel caso lo posto.

  • Francesco

    Amministratore
    16 Settembre 2021 10:35

    si esatto, io stavo cercando qualche centro esperto di meccatronica, ne ho trovati specializzati ecc ma quando già si parla di attivare optional o fare codifiche spariscono.. allora mi chiedo specializzati in cosa??? devo provare a cercare degli schemi ma ormai non si trova più niente

  • Maurizio

    Membro
    16 Settembre 2021 21:36

    Ciao Francesco,

    Questo sono i pin relativi al connettore Blue&Me a 32 Pin versione 1 bisogna vedere se la 2 è identico

    PIN,SIGNAL
    3,USB D+
    4,USB GND
    5,AUX left channel
    8,microphone input
    14,CAN LOW
    15,GND
    16,+12V from battery
    19,USB D-
    20,USB +5V
    21,AUX GND
    22,AUX right channel
    24,microphone GND
    30,CAN HIGH
    31,USB GND
    32,+12V from key

    C’è un tizio che ha fatto hacking su questo dispositivo  e creato anche un sw per eliminare Blue&me ed emularlo con un minpc aggiungendo supporto anche per a2dp ed altro.
    Non so se è contattabile in qualche modo e se il progetto che è anche su github è terminato.
    Qui trovi anche i pin che ho incollato sopra
    Ti giro il link:

    https://medium.com/@fmntf/hacking-fiat-blue-me-infotainment-system-6a965a6ba27b

  • Maurizio

    Membro
    16 Settembre 2021 22:21

    In merito al discorso di esperti in meccanotronica ho trovato questo :

    https://www.chiptuningshop.it/

    Fanno anche la rigenerazione di centraline blue&me e vendono e fanno servizio di rimappature.
    Probabilemente le ns centraline hanno un difetto hw e quindi o le buttiamo o le dobbiamo riparare.

  • Francesco

    Amministratore
    21 Settembre 2021 17:35

    Fighissimo! grazie!

  • Maurizio

    Membro
    21 Settembre 2021 19:24

    Ciao Francesco, ti aggiorno sulla situazione.

    Ho innanzitutto fatto una prova che mi ha dato la certezza che la mia centralina è difettosa.

    Il problema era che caricata la rubrica, potevo accedere a tutti i nominativi solo attraverso i tasti al volante, mentre utilizzando i comandi vocali, potevo accedere solo ai nominativi fino alla lettera “D”.

    Da buon informatico, ho fatto la seguente prova ho cancellato la rubrica e caricato solo alcuni nominativi (facendo l’invio singolo)  con nome che inizia con la lettera “T” (che prima non riuscivo a chiamare con la voce) e in questo modo il nominativo viene trovato utilizzando la chiamata vocale.
    Deduco quindi che il problema sta nella memoria della centralina che dopo un certo numero di elementi è corrotta e quindi non riesce a leggerli.

    Ho quindi contattato l’azienda che ti ho indicato precedentemente e dopo avergli fornito il codice che sta sulla centralina e gli errori rilevati in diagnosi, ha proposto la sostituzione della centralina di 1 generazione con una di 2, in quanto non riparabili.
    La vecchia centralina viene spedita a loro che verificano e se effettivamente è danneggiata e se non lo è la restituiscono pagando solo le spese di viaggio, se è danneggiata, la smaltiscono e ne inviano una rigenerata con garanzia 12 mesi.
    Il costo totale è di 200 + 15 di spedizione.
    Non è economico, ma ti danno 12 mesi.
    Se la centralina invece è riparabile il costo è 160 + 15 di spedizione.
    Su internet ne vendono di usate, ovviamente smontate da vetture e quindi i prezzi vanno dagli 80 in su e non hai la garanzia che sia funzionante.

    Ovviamente mi piacerebbe avere il tempo di potermi mettere su quel progetto di hacking Blue&me, ma al momento gli impegni sono troppi.

    Ti aggiorno tra un paio di giorni il tempo che rientri la centralina spedita oggi.

  • Francesco

    Amministratore
    23 Settembre 2021 15:05

    ah ecco, immaginavo ci fosse qualcosa di corrotto un pò come succede sugli hard disk ma non saprei come formattare una blue&me XD Io l’avevo comprata usata una centralina blue&me e funzionava ma cmq sia adesso dopo tanti anni, mi sa che è rischioso prenderla usata. Fammi sapere se risolvi

  • Francesco

    Amministratore
    4 Ottobre 2021 20:20

    Novità?

  • Maurizio

    Membro
    4 Ottobre 2021 21:01

    Ciao Francesco, si ti avrei scritto stasera o domani per aggiornarti.
    Ieri ho installato le due centraline per fare una prova e ti confermo che anche la v2 è interscambiabile con la v1.
    Per quanto riguarda il funzionamento la v1 che mi ha mandato funziona alla perfezione e carica tutta la rubrica, ovviamente la terrò d’occhio per qualche settimana, cancellando e ricaricando la rubrica per vedere se inizia a fare nuovamente il caricamento parziale.
    Ti starai chiedendo perchè giusto?
    Beh, molto semplice, la v2 seppur funzionante in tutto e per tutto, fa lo stesso difetto della v1 che avevo prima, ovverosia carica solo parte della rubrica.
    Ora le cose sono due:
    1. La v2 ha lo stesso difetto della mia vecchia v1?
    2. Il caricamento completo della rubrica su questa v1 è stato un caso e il problema è in qualche componente della mia auto?
    Dico questo, perchè contattato il tecnico della DNA  che me le ha spedite, reputava strana la cosa e anche io un po’.
    Comunque è probabile che in queste centraline ci sia un problema di memoria, visto che la mia rubrica ha più di 600 nominativi e dubito riesca a mandarli tutti assieme, quindi probabilmente c’è un buffer di memoria o qualcosa del genere che probabilmente non va, il che non esclude anche altri componenti della mia auto.
    Ci vorrebbe un’altra GP per provare, ma al momento non ne ho.
    Spero domani che il tecnico mi dia qualche risposta, magari testando la mia vecchia v1 e trovi il problema in modo che mi tranquillizzo sul funzionamento degli altri componenti della ia GP
    A presto!

  • Francesco

    Amministratore
    5 Ottobre 2021 17:38

    Ciao!! io mi son fatto la stessa tua domanda con l’errore che fa la mia centralina e ho pensato che sia la radio? perchè se uso il navigatore funziona sempre bene e senza interruzioni, solo con la riproduzione degli mp3 si blocca a caso e poi dice che non ci sono file multimediali.. davvero strano che abbia lo stesso problema anche se magari è una questione di difetto comune? tutto sempre complicato… uff

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