Home Forum Grande Punto Meccanica Frizione 1.3 6 marce

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5 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 8 mesi fa
  • Cricco
    Partecipante
    @criccodev
    #2943

    Ciao a tutti!
    Spero stiate tutti bene, l’altro giorno ho notato che quando lascio la frizione si sente leggermente a grattare dopo un po’ che stai andando, anche se schiacci leggermente la frizione. Il mio meccanico mi ha detto che probabilmente è il cuscinetto andato e quindi bisogna cambiare la frizione.

    Essendo il modello a 6 marce mi ha detto che ci vuole più tempo perché deve cambiare anche il volano, secondo voi 800€ che mi ha chiesto sono tanti? Posso trovare meno? Grazie!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2945

    Ciao, tutto bene grazie! Il kit frizione + volano per la 90cv dovrebbe costare sui 400e originale Valeo (Link), sui 300 della lux (Link). Unica cosa non è tanto che è da cambiare il volano ma che converrebbe farlo visto che in caso si rompesse dopo dovresti fare due volte lo stesso lavoro quasi.. Quanti km ha la tua? La 90cv che avevo prima è arrivata a 230/240 mila con frizione, volano e catena originali ed erano in perfette condizioni. Se ti viene comodo Torino giusto questa settimana ho avuto un problema con la mia gp e ho trovato un buon meccanico onesto!

    Frau

    Cricco
    Partecipante
    @criccodev
    #2946

    Ciao! La mia ha circa 135000km, però l’ho presa quando ne aveva 100000, non so quindi quelli prima di me come l’hanno utilizzata…

    Per spiegarti meglio cosa fa praticamente dopo un po’ che il motore è caldo e lasci andare la frizione, verso la fine senti leggermente a grattare, stessa cosa se tieni premuta leggermente la frizione senza andare giù di pedale. A me all’inizio non sembrava nemmeno la frizione però il meccanico continua a dire che per lui è il cuscinetto che è ormai andato.

    La catena invece l’ho fatta l’anno scorso perchè era rumorosissima e non mi fidavo, per la catena però mi avevano fatto pagare 650€ e per una frizione ne chiedono 800€, mi sembra un po’ strano.

    Tu cosa dici?

    Grazie!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2948

    Secondo me, per la mia esperienza di 2 90cv sport, prese una nuova e una quasi nuova, mi sembra troppo giovane per avere la catena rumorosa, in genere diventa rumorosa verso i 300 mila km originali, Mi sembra tanto 800e ma non so quante ora di lavoro ci sono, se vuoi toglierti il dubbio sul prezzo domani chiama l’officina Bombara (via guglielmetti 29) 011322586 e prova a chiedere un preventivo, io ho fatto fare un lavoro da loro, non li conoscevo e sono stato obbligato a portarla al meccanico più vicino casa e devo dire che anche potendo approfittarne per la situazione son stati onesti, e sono anche molto alla mano. Secondo me 400e di manodopera son tanti ma non vorrei sbagliarmi. Cmq visto che rifai la frizione credo si meglio cambiare anche il volano così poi sei a posto per altri 200/250 mila km se usi bene il cambio e la frizione. Il multijet è davvero un gran motore!

    Frau

    Cricco
    Partecipante
    @criccodev
    #2949

    Ti ringrazio! Perchè il motore va davvero bene, non mangia nemmeno una goccia d’olio

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2956

    Figurati! Anche le mie due multijet 90cv avevano un motore pazzesco, mai un problema e mai consumo di olio!

    Frau

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