Attività recente " Forums " Grande Punto " Elettronica " Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

  • Maurizio

    Membro
    11 Settembre 2021 16:37

    Allora a GPL mi girava a tre o si spegneva al passaggio da benzina a GPL a freddo.
    Il tecnico mi sostituì il sensore pressione sul rail iniettori GPL e il problema si risolse, ma si creò il problema dell’avvio a freddo a benzina, l’auto si accendeva a tre, si spegneva o stava lì per qualche minuto ad accelerare e decelerare come se si volesse spegnere.
    Ritornando dal tecnico del GPL, mi disse che aveva resettato qualcosa sulla centralina motore.
    In effetti questo problema mi era già capitato in tre occasioni precedenti a questa:

    1. Quando installai l’impianto gpl 10 anni fa, mi fece impazzire con l’installatore che risolse con l’aiuto di un suo amico elettrauto facendo reset centralina motore

    2. Quando due anni fa sostituii il riduttore del GPL e il tecnico si dimenticò di attaccare il connettore della centralina GPL e accese il motore, causando un bellissimo albero di natale e tutti gli errori possibili e immaginabili. Risolto anche stavolta con reset centralina

    3. Quando l’anno scorso sostituii la frizione e anche in questo caso ho dovuto rivolgermi ad un elettrauto per reset centralina.

    Non so esattamente quale reset abbiano fatto, solo il conto economico.
    Ora spero che con questo sw riesca a capire innanzitutto il tipo di errore o problema, risolverlo se possibile da me o rivolgendomi ad un tecnico sapendo però di che stiamo parlando.

    Che tu sappia ci sono degli aggiornamenti che possono essere fatti sulla nostra centralina motore (su quella GPL l’ho fatto fare quando ho sostituito il riduttore)

    Spero in futuro di poter condividere eventuali esperienze e risoluzioni con voi.
    Ovviamente se hai dei suggerimenti su eventuali controlli che posso fare, ti ringrazio anticipatamente.

    P.S. l’interfaccia è arrivata ieri pomeriggio e spero domani di provarla.

  • Francesco

    Amministratore
    11 Settembre 2021 21:47

    Certo volentieri, se non ricordo male la procedura è questa, se non dovesse funzionare dimmelo che guardo meglio https://www.youtube.com/watch?v=oUpJ-pz9UHs&t=61s

  • Francesco

    Amministratore
    12 Settembre 2021 10:50

    Per il discorso girare a 3 deve essere per forza qualcosa tra candele, bobine e iniettori, se escludiamo problemi alle valvole e cilindri e il corpo farfallato da pulire. Con multiecuscan puoi vedere tutti gli errori registrati sulla centralina benzina. Per il discorso gpl purtroppo non si leggono se non con il software specifico che si collega con un software specifico alla centralina gpl, su auto che escono dalla casa già con il gpl si dovrebbe poter usare anche mes perchè la centralina è una unica sia per benzina che per il gpl e lavora tramite obd2. Io quando ho sostituito il riduttore ho preferito revisionarlo io  e non ho avuto bisogno di aggiornare nulla. Ho preferito farlo io perchè l’erogazione del motore a gpl è perfetta, non si sente la differenza tra gpl e benzina e visto che poi chi lo sostituisce/revisiona mette mano alla centralina e non volevo che lo facessero perchè era perfetta così, è difficile trovare qualcuno che sa regolare bene la mappa gpl e nn la faccio toccare finchè funziona bene. Per la frizione che io sappia non c’è bisogno di aggiornare/resettare nulla

  • Maurizio

    Membro
    12 Settembre 2021 16:04

    Ciao Francesco,
    per quanto riguarda il discorso che partiva a tre dopo il reset non ho avuto più problemi e visto che in 13 anni lo ha fatto 4 volte a distanza di molti anni e in concomitanza con interventi tecnici, tendo a pensare a qualche cosa che ha sporcato i parametri della centralina, altrimenti dovrebbe farlo sempre o a intervalli piuttosto brevi, non a distanza di anni. Comunque ora ho gli strumenti per analizzare e quindi se ricapita andremo a leggere la diagnosi.
    Per la mappatura GPL sono d’accordo con te, non l’ho mai fatta toccare perchè va abbastanza bene, leggermente meno scattante che a benza e un piccolo vuoto in accelerazione intorno ai 4000 giri che l’installatore GPL non ha mai saputo correggere. Forse lo fa anche a benza, solo che è leggermente percepibile.

    Stamattina ho fatto un giro di prova con mes e non ho avuto alcuna difficoltà nel collegamento.
    Ho fatto un paio di DTC per verificare se ci fossero degli errori e sulla prima scansione non è uscito nulla, sulla seconda invece ha iniziato a lampeggiare l’odometro (mai successo) e sono venuti fuori due errori che ti riporto (non so se è possibile allegare direttamente i file):

    Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
    Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
    Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
    Errori:
    U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing message

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
    Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
    Errori:
    U1733-87 – Nodo convergence – Missing message

    Strumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
    Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
    Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
    Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
    Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132

    Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
    Denso climate control
    Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
    Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
    Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068

    CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    ESEGUITO

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    ESEGUITO

    Li ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.

    Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.

    Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
    Tipo Veicolo: Type 4/model 199
    Tipo Display: Comfort/1 line
    Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
    Entrata audio AUC: Non Abilitata.
    Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
    In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
    Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
    La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali no.

    Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
    Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
    Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale  dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)

    A presto e sempre grazie!

  • Francesco

    Amministratore
    14 Settembre 2021 11:29

    Ah ok, ci sono un pò di cose da capire e rivedere! Se apri un topi nella sezione elettronica con gli erorri li rivediamo uno ad uno ⁠💪⁠

  • Maurizio

    Membro
    14 Settembre 2021 21:44
  • FrancescoSignorile

    Membro
    3 Luglio 2022 15:18

    scusate se mi ricollego così a questa discussio ma ho scaricato il file .rar, ho installato mes e estratto i file della crack nella cartella di mes, ma anche se runno il file dal mescrack.exe il programma risulta ancora disattivato, sto sbagliando qualcosa io? ps il wifi è disattivato

  • Francesco

    Amministratore
    6 Luglio 2022 10:36

    Ciao, purtroppo essendo una cosa illegale crakkare multiecuscan non ne possiamo parlare sul forum, poi loro sono molto propensi a denunce e quant’altro quando trovano questi contenuti

Page 2 of 2

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now