Home Forum Punto Evo Mi Presento Mi presento già con un dilemma! :’)

10 risposte, 3 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 1 anno fa
  • Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3054

    Buonasera a tutti, è bello aver trovato un “luogo” dove tutti gli appassionati di punto si ritrovano e si scambiano le proprio opinioni.

    Mi presento, mi chiamo Simone e la prossima settimana cambierò auto. Al momento ho un catorcio da quasi 200mila km, più precisamente è una punto sx 75 classe ’98 … La prossima settimana vado finalmente a comprare la vettura che tanto desideravo… Una Punto EVO(forse… ma dopo vi spiego il perché dico così) del 2011 con nemmeno 50mila km… il problema è uno solo, è un chiodo (credo, spero di no)… e pure a GPL. Ora, la questione è questa: Siccome è il classico 1.2 F.I.R.E. 69CV (8V purtroppo) della Fiat sono consapevole che non è molto performante.. Ho comprato questa vettura per il semplice fatto che aveva pochissimi km, conosco il proprietario, so come l’ha trattata e poi c’è anche di mezzo un altro fattore… i soldi. Me l’ha praticamente “regalata” ed è per quello che ho colto l’occasione di prenderla subito… Solo che ci ho pensato dopo al fatto che mi sarebbe piaciuto un motore un pochino più performante.. Solo che adesso mi trovo in paranoia e in depressione perché ho davvero paura che non faccia nemmeno i 140, sono un ragazzo giovane e mi piacerebbe sentire un po’ di coppia in più sotto al sedere, non ho mai corso con l’auto, però sai.. in autostrada ogni tanto tirare un pochino non è la fine del mondo.. morale della favola, tra me e me mi dico “che cavolo, fa i 160 la mia che è del 98 perché non dovrebbe farmeli questa” … ok però peccato che questa che ho è almeno un 75CV, questa non ne ha manco 70…. Dunque io pensavo di farci qualche lavoretto… che cosa consigliate di fare per incrementare un pochetto di più Coppia e CV?

    In secondo luogo, ora vi spiego perché ho detto “FORSE” sulla Punto EVO: Da App “infotarga” e visura online risulta una Punto EVO. Peccato che però l’allestimento sia quello della grande punto!! Quindi stop posteriori rossi e non come quelli della EVO. Plancia della grande punto, mascherina autoradio della grande punto(quella grigia e non quella nera).. insomma non riesco a spiegarmi queste cose… sembra proprio una grande punto!!! Qualcuno riesce a dirmi come mai da una parte c’è scritto Punto EVO ma in realtà è allestita come una Grande Punto? Più che altro mi interessa saperlo perché io sto girando per vedere di cambiare gli stop posteriori e non so nemmeno quali cercare, mi piacerebbe mettere quelli oscurati della grande punto ma se è una evo non si possono mettere forse… oppure in alternativa vorrei mettere quelli della vera “EVO”(quelli trasparenti), ma se poi non ci vanno e mi tocca modificare i cavi e mettere la resistenza?(che per carità lo faccio, nessun problema) Insomma ho tantissima confusione in testa e non ci sto capendo più nulla… Per il momento vi ringrazio solo di aver letto tutto ciò.. non mi aspetto nemmeno che qualcuno mi stia dietro, so di essere logorroico dopo un po’ quindi chi mi vuole mandare a stendere capisco perfettamente hahahaha

    Ciao ragazzi grazie ancora per l’attenzione.

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3055

    Ciao e benvenuto! Anche io avevo luna mk1, la buon vecchia 55 sole, un vero mulo! esiste una versione di Punto che si chiama street e che è un misto di grande punto e punto evo, di che anno è quella che hai visto? La 1.2 69cv arriva sui 160/165km se è in buono stato di manutenzione, io l’ho guidata per un pò e non è così male, certo le manca un pò di brio, ma fa il suo lavoro, quella che avevamo in famiglia è arrivata quasi a 500 mila km e neanche con tanta manutenzione. Per renderla un pò più brillante non si può fare molto senza spendere tanti soldi perchè è un aspirato. Quello che si può fare è mettere un filtro a pannello e fare una mappa, però fare una mappa su questo motore non è come sui turbo benzina o turbo diesel e quindi otterresti un piccolo incremento come coppia e ripresa che non sarà esorbitante ma se fatto da un centro specializzato ti rende più fruibile l’auto, siamo sui 7/8cv in più circa. Poi si può fare lo scarico diretto per renderla meno tappata ma sia la mappa che lo scarico diretto non sono omologabili. Se non hai fretta, hai valutato la 1.4 95cv che non è un cattivo compromesso, sia come consumi che come prestazioni? purtroppo per avere prestazioni e rimanere sul benzina devi prendere almeno un 120cv, come la mia, ma beve che la la metà basta, pensa che mi consuma più questa che la 155cv… non so come fiat abbia avuto l’idea geniale di montare un cambio a 5 marce sul 120cv… avesse montato il 6 marce i consumi erano ben più bassi..

    Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3058

    La vettura che prenderò la prossima settimana è del 2011… però come ho già detto prima, non so che vettura sia hahahahah, mi trovo un po’ spiazzato perché ci devo fare un po’ di lavori su quella macchina e ho bisogno di sapere che tipo di allestimento è.. ma su internet non trovo nulla e non capisco perché! Lo scarico che ci tenevo particolarmente a cambiarlo… sei proprio sicuro che nessun altro tipo di scarico è omologabile? Mi si spezza davvero il cuore!


    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3061

    dicevo che lo scarico diretto, quindi skat, downpipe, centrale diretto e terminale senza pancia non è omologabile, ma se compri un terminale omologato tipo ragazzon, simoniracing, supersprint ecc è omologato e non hai problemi. Ti chiedevo di che hanno è l’auto? per caso hai una foto dell’esterno e dell’interno? Cmq da quello che mi dici dovrebbe essere una street. Mi raccomando controlla bene in che stato è l’impianto GPL perchè in genere c’è sempre da revisionare il riduttore (circa 300e) e qualche iniettore da sostituire (anche qui la spesa non è poca) e controlla che la bombola non sia da revisionare a breve perchè se no devi preventivare altri 500e circa.

    Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3062

    L’ho scritto nel topic iniziale, è del 2011

    Foto non ne ho sul telefono, ma la prossima settimana che la prenderò te la farò vedere!

    Bombola da cambiare l’anno prossimo, ha talmente pochi km che l’impianto è davvero buono, ho già fatto controllare tutto quanto compresi iniettori.. insomma sto per comprare una super occasione. Però cambiando solo il terminale non cambia nulla… cioè da quanto so il terminale serve solo per farsi il figo in giro e a me non importa di questo :’D Diciamo che vorrei solo che spingesse un po’ di più..

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3063

    Scusa non avevo letto! Quasi sicuramente è una Street che era metà evo e grande punto più o meno, dovrebbe avere l’estetica della grande punto ma gli interni della evo più o meno, hanno fatto un misto! Per il discorso prestazioni non si può fare tantissimo a parte mappa e scarico completo diretto, ma ovviamente skat e diretto non sono omologabili, devi valutare tu se vale la pena fare quelle modifiche che non sono proprio economiche per il poco incremento che danno..

    Astor
    Partecipante
    @alex
    #3064

    Sarà l’allestimento Street. Se volevi qualcosa di veloce la 1.2 non va bene e per avere pochi cavalli in più ti costa troppo poi

    Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3065

    Grazie ragazzi siete stati gentilissimi.. Ultimo dilemma però .. io sapevo che la punto street avesse anche la scritta sul baule… la mia ha solo scritto punto con il classico pallino… e basta! ma vabbè sarà un’ errore della fiat in questo caso! hahahah

    So benissimo che scarico e mappatura costano un po’… però come ho detto prima.. se con 200 euro riesco a farmela mappare e aumentare di circa 10cv posso anche farlo… certo che se mi sparano 500 euro lascio perdere… lunedì che la ritirò vedrò.. al massimo metto mani solo sulla carrozzeria… che già mi basterebbe!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3066

    Una mappa fatta un centro specializzato sarà almeno sui 250/300, ti sconsiglio ti farla dai soliti esperti di turno perchè poi son solo problemi, un amico ha buttato una evo sport full optional nuova e tanti ragazzi han avuto problemi di avarie, sistema in protezione ecc.. poi c’è chi con la mappa si è trovato con le prestazioni peggiorate ecc… conviene farla fare da personale specializzato..  per le scritte non mi ricordo come nasceva originale, e poi devi vedere se non è stata cambiata ecc

    Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3067

    Non credo sia stata cambiata la scritta… è una persona anziana… non penso proprio che l’abbia fatta cambiare… poi mai dire mai! Comunque Francesco grazie per il momento.. ti aggiornerò appena avrò la vettura sotto mano (lunedì probabilmente)

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3068

    ok

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