Home Forum Grande Punto Tutorial Montare il Cruise Control After Market si può? CERTO!!

182 risposte, 11 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 1 mese, 2 settimane fa
  • Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #983

    Come me avete comprato una GP senza Cruise Control ma non ne potete fare a meno? allora questo è il tutorial giusto! Su varie pagine facebook e qualche forum avete letto che è una cosa che non si può fare o che è davvero difficile o che non ne vale la pena? Lasciate perdere tutte queste stupidaggini scritte da chi non sa di cosa sta parlando. Montare il Cruise Control è semplice e attivarlo ancora di più ma bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi e controllare di avere alcuni requisiti.

    Iniziamo!

    —-Attenzione—–
    Il Tutorial viene descritto facendo riferimento alla GP ma è IDENTICO sia su Punto Evo che Punto 2012, non ci sono differenze, ne di ricambi ne di procedura. Inoltre si fa presente che è a scopo illustrativo e che il Grande Punto Club si esonera da qualsiasi tipo di problema o danno provocato.

    Su quali auto è installabile?
    Il Cruise Control è installabile su tutte le GP, Punto Evo e Punto 2012 MA SI DEVE possedere il quadro a 3 righe (se acquistate quello di una Emotion o di una Sport andate sul sicuro) o il quadro Matrix (Sport o Abarth è indifferente). se il quadro strumenti non proviene da questi modelli potrebbe avere la spia del cruise control disegnata ma non esserci la spia vera e quindi non ha la funzione cruise control.  Senza il quadro a 3 righe o Matrix non potrete installare il Cruise Control, quindi se volete installare il Cruise Control e avete il quadro a 2 righe dovrete acquistare prima il quadro a 3 righe o Matrix.





    Inoltre si deve verificare che il connettore superiore del devio luci abbia il PIN 8 cablato, questo si può scoprire solo dopo aver smontato tutto e verificato il connettore del devio luci. E’ un grosso problema? No, se non fosse cablato, si deve collegare il Pin 8 del connettore superiore del devio luci al Pin 41 del connettore D del Body e tutto funziona correttamente.

     

    Quale devio luci con cruise control si deve acquistare?

    Detto questo, la prima cosa da fare è acquistare il devio luci con Cruise Control. Quale acquistare? allora, sui forum e sulle pagine facebook si legge che bisogna acquistare quello specifico per il proprio modello: questa è una stupidata che avevo preso per buono anche io, perdendo un sacco di tempo! Di devio luci con Cruise Control la Fiat ne fa uno solo per tutti i modelli di Grande Punto, Punto Evo e Punto 2012, potrebbe cambiare il codice ma è sempre lo stesso, infatti dopo numerose ricerche un ricambista mi ha confermato che è un ricambio uguale per tutte le GP e successive così ho acquistato quello della punto 2012 nuovo e funziona senza problemi.

    Detto questo veniamo alla guida.

     

    Ricambi Necessari.

    Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735521318 (se lo cercate usate va bene qualsiasi  devio con cruise control montato su GP, Evo, Punto 2012 purchè funzionante! Io sulla mia gp 2008 con elettronica vecchia ho montato quello della Punto 2012-2018)

    Mascherina per Devio Luci con Cruise Control codice ricambio 735410520





    Procedimento

    Step 1 – Smontare l’Airbag (STACCARE SEMPRE PRIMA LA BATTERIA)

    Step 2Smontare i carterini:

    1. il carterino superiore (6 Viti esagonali da )
    2. sganciare la mostrina del devio luci
    3. rimuovere il carterino superiore (2 viti esagonali da , che si trovano guardando da sotto)

    Step 3 – Rimuovere lo sterzo (chiave Torx da)

    Prima di rimuovere lo sterzo conviene fare un segno dal centro verso l’esterno per riposizionarlo correttamente.

    Step 4 – Rimuovere il Devio Luci e la copertura orribile in finta pelle

    Bisogna allentare la fascetta che tiene il devio luci al piantone e staccare lo spinotto.

    Step 5 – montare il nuovo Cruise Control e rimontare tutto!

    Step 6 – Attivare il cruise control con MultiEcuScan





    Se viene fatto tutto correttamente la funzione cruise control apparirà a display e potrà essere utilizzata.

    In qualche caso, anche avendo la predisposizione o avendo cablato i pin necessari, potreste ricere l’errore “Fuori Gamma”. Questo errore non indica che sulla vostra auto il body non è predisposto per il cruise control, come spesso viene detto dall’elettrauto di turno che non sa dove mettere le mani, ma indica che nel “nodo” elettrico di riferimento del cablaggio del cruise control c’è un qualche errore, quindi in caso riscontriate questo errore dovrete fare una diagnosi completa di tutti i sistemi che rientrano in questo nodo e risolverli (luci, fercce, clacson ecc), dopo averli risolti potrete attivarlo senza problemi.

     

    Frau

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    Briciola
    Partecipante
    @alessio
    #1719

    Ciao Francesco, io sono nuovo sia in questo forum che in qualsiasi forum esistente, e se ti era possibile volevo avere consigli sull’installazione del cruise control, possiedo quasi tutto a parte il devio, ma vorrei capire più nello specifico come capire se la mia auto è già predisposta per il cruise? Grazie

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1720

    Ciao e benvenuto! Come scritto nel tutorial, non si può capire finchè non smonti e guardi se quei due pin sono cablati. La tua che modello è? Sulla mia sport era cablato e quindi sono stato fortunato, ho dovuto mettere il cruise nuovo e attivarlo con mutiecuscan.

     

    Frau

    Alexwruk
    Partecipante
    @alexwruk
    #1743

    Hi i have the wires for the cruise control when i enable it on multiecuscan it not stay enabled i have checked the wire in pin 8 i have n that goes to the pin 41 on the bcu but why not it work can you help ?

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1745
    have you the 3-line instrument panel? Have you used multiecuscan?

    Frau

    Alexwruk
    Partecipante
    @alexwruk
    #1747

    Yes have the 3 line instrument panel n yes i used multiecuscan

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1748

    after you have activate the cruise control, have you do a realignment? its be active only after the realignment

    Frau

    Alexwruk
    Partecipante
    @alexwruk
    #1749

    Yes i try to do that but for some reason it gets to the last one n then says fail why would that be do you know ? Would a video be better?

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1750

    maybe yes, you can upload it?

    Frau

    mckallagan
    Partecipante
    @mckallagan
    #1982

    salve ragazzi, provengo dal gruppo di fb.. ed ho trovato questa discussione e posto il mio primo intervento bypassando la presentazione, solo perche’ potrei perdere la discussione…

    Prometto che poi andro’ a farla…

    Bene, dicevo che vengo dal gruppo fb dove ho cercato supporto perche sulla mia gp 1.3 mtj 90cv del 2008 ho montato il devio con cruise e volevo farlo funzionare…

    Ho provato a farlo allineare al meccanico che fa i lavori a noi in carrozzeria ma ovviamente non vi e’ riuscito, perche’ io non ho il display a 3 righe ma quello piccolo a 2..

    Qualcuno mi diceva che dovevo far passare il cavo dal pin 41 del body al pin 8 del cruise… Inizialmente non ho fatto nulla perche’ in un altro post fatto qualche sera fa, uno addirittura mi diceva che dovevo solo montare e far allineare e quindi non mi sono preoccupato… ma dato che non  andava,  ed ho chiesto, un altro utente mi ha detto del cavo da collegare ed ho visto che al pin 41 un cavo comunque gia e’ collegato…

    Nel pin del cruise non ho ancora ricontrollato perche’ dovrei rismontare ovviamente ma appena posso lo faro’.

    Ora il mio pensiero e’ trovare il quadro per montare.. ma dato che mio figlio ha la stessa macchina con cruise, volevo sapere se, prendendolo in prestito , e facendolo poi abilitare col proxy, se poi una volta riusciti a far funzionare il tutto rimonto il mio a due linee,  la leva del cruise  potrebbe continuare a funzionare?

    Se poi allineo il quadro strumenti alla mia macchina, e’ ovvio che per rimontarlo su quella di mio figlio, dovrei far fare un altro riallineamento sulla sua giusto?

    Ma non sarebbe un problema  dato che il meccanico non lo pagherei..

    Il problema e’ sapere se riusciro’ a far funzionare o meno la cosa..

    Io soffro di lombosciatalgia cronica e la gamba destra nel guidare in autostrada mi si addormenta e perdo sensibilita’…

    ieri nell’ andare a Roma ho dovuto guidare con il piede sinistro!!!

    a me serve solo che il cruise funzioni e non mi interessa guardare quello che avviene nel quadro strumenti o che mi dice il display..

    grazie anticipatamente a chi mi dara’ qualche illuminata.. un saluto a tutti

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1983

    Ciao! Noi non abbiamo un gruppo facebook, volutamente, perchè per dirla gentilmente i 2 gruppi maggiormente usati  su facebook sono gestiti male, nel senso che gli amministratori (se così li possiamo chiamare XD) oltre ad essere degli incompetenti non si curano per nulla delle discussioni e lo puoi vedere dal fatto che non rispondono mai e quando raramente rispondono o è per dire una stupidaggine o qualcosa fuori tema… il più delle risposte è fuori argomento e in genere non si arriva mai ad una risposta vera e propria.. e da qui la necessitò di creare una base di informazioni per chi ne ha bisogno… noi abbiamo la pagina facebook, instagram e il sito con questo forum.
    Tornando a noi, come scritto nel tutorial con il quadro a 2 linee non si può attivare. Si a qualche utente è bastato montarlo e fare l’allineamento, come è successo a me, ma perchè la versione in questione nasceva già con il quadro a 3 linee (ad esempio la sport) o il quadro matrix per via degli optional , il quadro matrix ad esempio è di serie se si ha il Blue&Me Nav, non solo per il cruise control. Puoi fare il cambio dei quadri ma tieni presente che quando fai l’allineamento si allineano anche i km e secondo me viene un pasticcio, nel senso che “normalmente” si può allineare una quadro con meno km con un’auto con più km e non viceversa, qualcuno dice che si può fare il contrario, ma non con l’allineamento classico, bisogna riscrivere i dati sul tachimetro e devi trovare qualcuno che lo fa. Se poi cambiando il tachimetro con quello a 2 linee funzioni o meno il cruise sai che non te lo so dire con sicurezza?! Nel senso che poi quando rimonti il quadro a 2 linee  e vai a fare l’allineamento al 100% ti da errore nell’allineamento perchè quando fai l’allineamento lo fa sempre di tutti i moduli e una parte di questi deve essere registrato anche sul tachimetro, ad esempio il cruise control. Posso dirti con sicurezza che se lo attivi con un’altro quadro (che ha meno km della tua auto) hai la sicurezza che è tutto cablato e che lo puoi usare, ma poi dovresti mettere il tuo quadro e non fare l’allineamento per farlo continuare a funzionare (se funziona). La cosa più semplice sarebbe essere sicuro che la tua punto abbia i 2 pin cablati e prendere un quadro a 3 linee, usato si trova a 60/80e circa quello della sport (fondini bianchi).

    Frau

    mckallagan
    Partecipante
    @mckallagan
    #1989

    Ciao e grazie per avermi risposto… Chiedo scusa per il ritardo ma non puoi capire cosa mi ritrovo nella vita a dover affrontare…

    Effettivamente ho notato qualcosa di strano li in quel gruppo… molti offendono pure se uno dice la sua opinione..

    bahh

    Vabbe’ lasciamo perdere dai che di rogne io comunque ne ho gia abbastanza..

    Per quel che riguarda il mio pproblema, beh ho aperto ebay ed ho visto che un quadro per la Grande Punto lo si trova anche a 30 euro spedito e penso proprio che invece di mettermi a smontare una seconda macchina, per rischiare poi di fare non uno ma ben 2 pasticci, penso proprio che lo prendero’ e lo monto definitivamente..

    Quindi per adesso rimando solo i quesiti che potrei dovermi trovare a dover affrontare per finalizzare questa operazione..

    ci si rilegge quindi, a presto e grazie ancora per avermi risposto.

     

    mckallagan
    Partecipante
    @mckallagan
    #1991

    Scusami, mi diresti quale quadro dovrei cercare piu dettagliatamente?

    La mia Gp e’ una 1.3mtj 90cv del 2008 ed e’ immatricolata autocarro se puo’ servire come indicazione

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #1996

    Ciao, non preoccuparti, quello che devi guardare è che il quadro che acquisti sia compatibile con la tua elettronica, se è del 2008, dipende se è prima del 30/9/2008 o dopo il 30/972008, prima è vecchia elettronica, dopo è la nuova elettronica. In realtà si può montare anche quello della nuova elettronica su quella vecchia ma ci vuole poi un elettrauto molto bravo che riscriva una parte del codice se no la lancetta dei km non funziona, solo quella dei giri del motore. Una volta controllato che è della stessa elettronica della tua auto sei a posto, per farlo basta guardare dietro il tachimetro perchè c’è sempre un etichetta con la data di produzione. Tu hai i comandi al volante?

    Frau

    mckallagan
    Partecipante
    @mckallagan
    #2053

    ciao Francesco, grazie,

    si, ci sono i comandi al volante ma non li uso.. non mi sono mai piaciuti perche’ quelli che rotano con la corona dello sterzo sono difficili da trovare, specialmente  in curva…

    Sono anni che adotto un sistema ingegnoso ma altrettanto elementare, che con un telecomando infrarossi programmabile e la leva dei comandi al volante della focus, ho ovviato al problema, fissandola sul piantone dello sterzo(una favola)  magari poi ti faccio vedere un video ;)

    Tornando al mio cruise, si, l’ elettronica che dovrei avere io credo sia precedente al settembre 2008, ho appena visto che sul devio luci che ho smontato, c’ e’ la data di gennaio08 e quindi mi pare di aver capito che dovrei cercarne uno di vecchia generazione

    Ti ringrazio molto, vi faro’ sapere appena ho degli aggiornamenti… Adesso c’ e’ mio figlio che devo supportare… Gli ho preso una microcar  e ieri e’ arrivata col carroattrezzi da Roma… l’ ho pagata poco ma necessita di svariati lavoretti da fare….

    Prima i figli purtroppo, e lui merita davvero..

    Grazie  ancora

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