Home Forum Grande Punto Meccanica “PROBLEMA” CAMBIO E S&S

1 risposta, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 11 mesi, 3 settimane fa
  • Antrace_098
    Partecipante
    @simo98
    #3082

    Ciao a tutti ragazzi.. da due settimane sto “testando” la mia nuova bimba e pian piano stanno sorgendo dei piccoli “problemini” (che magari non sono nemmeno problemi eh.. però non essendo espertissimo di meccanica d’auto non so come comportarmi) Ho due cosucce da chiedervi.. partiamo con la prima:

    Vi spiego in breve la questione: In famiglia abbiamo due auto, con la stessa identica motorizzazione: Ypsilon 1.2 69cv e Grande Punto (la mia) uguale identica… L’unica cosa che cambia è il rapporto di trasmissione del cambio… Mio papà con la Ypsilon arriva ai 130km/h sui circa 3000 giri… io a 130km/h arrivo a 4000! Vorrei capire se a lungo andare potrebbe diventare un problema tenere sempre il motore a 4000 e infine volevo sapere se c’era un modo per cambiare  il rapporto di trasmissione.. anche perché più il motore è su di giri più consuma… o sbaglio? Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio !

    Arriviamo alla seconda questione. Ho lo S&S che fa i capricci, Non funziona.. o per lo meno funziona quando c’ha voglia(ovviamente c’è spia “avaria generica” accesa. Giusto stamattina c’è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ero praticamente ai 10km/h in rotonda e lo S&S ha deciso di attivarsi facendomi impiatare l’auto nel bel mezzo della rotonda.. Il problema è che non ha funzionato totalmente.. perché la vettura me l’ha spenta si.. ma non me l’ha più riaccesa.. e intanto mi stavano imprecando da dietro con clacson e preghiere. Il mio meccanico mi ha detto di cambiare batteria perché il vecchio proprietario gliene ha messa una che non è adatta per lo S&S.. Ma personalmente lo vorrei proprio togliere senza più avere rotture di scatole.. Sapete per caso come si fa?

    Grazie mille in anticipo ragazzi! 🙂

     

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3096

    Ciao!! Scusa il ritardo ma non era arrivata la notifica!!! Per il problema dei 4000 giri non preoccuparti, l’importante è non stare sempre a limitatore o sforare il limitatore. Si consuma di più perchè l’ideale sarebbe tenerla sotto i 3000 giri. E’ un motore nato per la città e in autostrada i consumi non migliorano.

    Per il problema Start & Stop quasi sicuramente il problema è la batteria, controlla che sia una batteria start and stop e controlla che sia efficiente, hai un tester?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.