Home Forum Grande Punto Meccanica Sostituzione ammortizzatori: consigli

6 risposte, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 12 mesi fa
  • alex.kidd
    Partecipante
    @alex-kidd
    #2660

    Salve a tutti,

    La settimana scorsa si è rotto un ammortizzatore posteriore della mia Grande Punto, facendo un rumore piuttosto inquietante 😁

    Visto che adesso mi tocca cambiarli, volevo prendere la palla al balzo… Qualcuno ha montato qualcosa di differente dai Monroe originali? Non mi dispiacerebbe avere maggiore tenuta in curva, ma non voglio neanche abbassarla perché ho già problemi ad entrare nel cortile di casa con l’assetto originale di mamma FIAT 🙂

    La mia versione è sport 1.9 130cv

    Grazie!

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2661

    Ciao @alex-kidd ! La tua è una versione normale o sport? giusto per capire qual’è l’assetto di partenza visto che non vuoi abbassarla :good:

    alex.kidd
    Partecipante
    @alex-kidd
    #2664

    Ciao! È la versione sport 1.9 130cv.

    Non voglio abbassarla per problemi di “strade”. Comunque immagino sarebbe meglio cambiare anche le molle insieme, giusto?

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2665

    Ok, la sport ha già di suo un bell’assetto, se non vuoi abbassarla conviene che prendi qualcosa di equivalente agli originali tipo i bilstein b4 e gli metti delle eibach pro kit (-3 cm, le sportline -5 sono troppo estreme in questo caso), sono un buon compromesso, se no anche i b6 sono un’ottima scelta se non si vuole qualcosa di più estremo. Con le pro kit (-3cm) dovresti essere circa 1 cm più basso dell’assetto originale. Però visto il problema di abbassarla, e ti capisco perchè anche io quando la devo portare dentro raschio sempre (Sport anche la mia) con l’anteriore, puoi anche solo sostituire gli ammo e tenere le molle della sport così da essere sicuro che non si abbassi ulteriormente, tanto le molle durano una vita e quindi saranno cmq efficienti :good:

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #2666

    @alex-kidd ti confermo che sia i b4 che i b6 si possono montare sugli ammo di serie :good:

    alex.kidd
    Partecipante
    @alex-kidd
    #3188

    Scusate il ritardo, alla fine ho cambiato gli ammortizzatori un mese fa, mettendo dei Bilstein B4 e mantenendo gli ammortizzatori originali per una questione di altezza della macchina (per evitare di raschiare dove già raschio con l’assetto originale).

    Avevo anche dei problemi allo sterzo, delle gomme o delle boccole rovinate (non chiedetemi il nome, non sono per nulla esperto di meccanica) e me li hanno messi a posto. Tutto questo nell’insieme mi ha ridato un comfort di guida che avevo perso da tempo. Rigida, stabile in curva, sterzo preciso e niente più sensazione di scodare nelle curve prese a velocità sostenuta. Insomma, sono super contento! Grazie dei consigli

    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #3191

    Perfetto, i b4 sono l’ideale con le molle di serie perchè è come se avessi l’assetto originale ma più performante e con gli ammo posteriori migliori perchè quelli originali anche se buoni sono sottodimensionati. Grazie per il tuo feedback, servirà sicuramente agli altri ragazzi 😉

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