Home Forum Grande Punto Tutorial *TUTORIAL* Luci anti-pozzanghera su porte anteriori

1 risposta, 1 voce Ultimo aggiornamento di Francesco 1 mese, 2 settimane fa
  • Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4367

    Riporto il tutorial di

    PREFAZIONE Montare le luci sotto le portiere anteriori ha richiesto una dose infinita di tempo; in 10 ore ancora non ho finito il lavoro purtroppo!! :( Comunque su una portiera l’ho montata e eccovi le foto:

    Dividerò il tutorial in 2 parti: nella prima spiegherò come effettuare le connessioni sul connettore portiera, passare i fili nell’abitacolo e connettersi al BC. Nella seconda che scriverò prossimamente (non ho fatto le foto alla portiera smontata per diciamo un momento di fifa :? )vi spiegherò come bucare il pannello porta e passare i fili nella portiera. Mi sono appoggiato anche ad altri tutorial che più avanti chiamerò in causa benedendo loro e i loro creatori 8) . Ora cercherò di spiegare i materiali che servono, e i passi da fare anche se purtroppo molti li dovrò descrivere visto la materiale impossibilità  di fare le foto (di cui mi scuso della qualità  visto che le ho fatte con il cell).

    DESCRIZIONE MATERIALI PRIMA PARTE

    -cavo elettrico sezione 1mm o 1,5mm, piattina (in caso usate il cavo da 1,5mm), nastro isolante, colla a caldo, spilli (quelli che usa la nonna per fare la calzetta :D ) capocorda (posterò la foto più avanti), cacciavite a stella, quella specie di pinza per spellare i fili e per stringere i capicorda (non sò come si chiama :? ) e poi…..TEMPO E SANTA PAZIENZA.

    Iniziamo dalla parte della guida (portiera sinistra) ecco la situazione che avrete:

    ora bisogna smontare la mascherina che chiude il BC, tiriamo con decisione verso il basso poi verso di noi per sganciarla…

    Bene, andiamo avanti smontando la parte in plastica sotto questa mascherina, bisogna svitare 3 viti e sfilare la maniglia per aprire il cofano, la maniglia basta tirare verso destra, le viti invece prima dovrete sfilare le 2 segnate con la freccia rossa poi alzare il battitacco per smontare la terza…

    ora iniziero ad operare sul connettore dello sportello: per prima cosa stacchiamolo facendo forza sulla parte superiore bianca in direzione della freccia..

    ora..questo pezzo è abbastanza al buio: troverete all’interno dell’auto una guarnizione in gomma rettangolare dove entrano i fili che vanno al cablaggio dello sportello, dovrete tirarla verso di voi e farla uscire dalla propria sede…successivamente dovrete far uscire il connettore dalla sede dove si trova..per fare ciò dovrete spingere i 2 ganci posti sopra e sotto il connettore e vedrete che questo entrerà  verso l’interno, a questo punto voi dovrete tirare i fili e cercare di metterlo in posizione “agevole” per lavorare (non vi entrerà  nell’abitacolo per via di tutti i diavoli che ci sono li sotto ma se riuscite vi resterà  fermo). A questo punto dovreste avere questa situazione (in evidenza il connettore e in primo piano sulla destra la guarnizione da tirare precedentemente)..

    ora o avete reperito i capocorda maschi da infilare nel connettore (io li ho cercati ma nessuno sa dove si possono trovare :roll: ) oppure avete un problema come me!!Bè io ho risolto così: prendete 2 spilli e infilateli nella piattina dalla parte che pungono facendoli sporgere circa 2,5 cm e tagliategli la testa ( :| )..

    ora dovrete infilare questi capocorda artigianali nel connettore nei buchi più piccoli e fissare i fili con della colla a caldo in modo che non si muovano (posto delle foto del connettore destro, il quale fortunatamente può arrivare fino all’abitacolo)..

    situazione che dovreste avere con i fili inseriti nel connettore (x asse orizzontale y verticale)

    cavi inseriti visti da dietro che poi dovranno essere fissati con colla a caldo e nastrati per bloccarli..

    Piccola parentesi: per smontare la guarnizione in gomma lato passeggero è necessario smontare il cassetto portaoggetti mentre per far passare i cavi + e – da sinistra a destra mi sono servito del tutorial di iron-man

    ora dobbiamo far passare il cavo dal connettore all’abitacolo, e per fare ciò bisogna fare un piccolo forellino sulla gomma della guarnizione e farci entrare i cavi. Fatto ciò possiamo far tornare il connettore nella sua sede, spingendolo e aiutandoci con la roccia di cavi attaccati ad esso e riposizionare la guarnizione rettangolare nella sua sede.

    Ora possiamo connettere i cavi al BC, i 2 positivi vanno sul connettore E pin 27 mentre la massa sinistra e destra vano rispettivamente sul connettore C pin 2 e 4.

    Ora potete rimontare tutto ciò che è smontato perchè nell’abitacolo abbiamo finito di fare danni ( :D ) e si deve passare al connettore dello sportello.

    Mi fermo qua per ora, non ho fatto foto e quindi quando monto la luce lato passeggero le faccio così vi faccio vedere come passare i cavi ecc…Se ci sono punti non chiari (e ce ne saranno di sicuro) chiedetemi e cercherò di illuminarvi in qualche modo!!Spero di aver fatto una cosa utile. Alla prossima allora per il completamento del tutorial. :tchin:

    PARTE SECONDA

    Allora abbiamo visto a grandi linee come passare i cavi e fare i collegamenti sui connettori dell’abitacolo, ora vi spiego cosa serve e come fare le connessioni sugli sportelli!!
    Allora serve sempre del filo elettrico, capocorda che poi posterò la foto, nastro isolante, cacciavite piatto piccolino, fil di ferro, capicorda faston, guaina termorestringente (spero si dica così) e…mmm penso basta!!

    procediamo con lo smontare lo sportello, e per questo penso sarà  utilissima la guida fatta da puntozzanera

    successivamente la situazione che si presenterà  sarà  questa  e noi dovremo far arrivare il cavo elettrico fino al segno presente ed evidenziato in rosso e per fare ciò prendiamo il connettore dello sportello e togliamo la gomma di protezzione tirando nel verso indicato dalla freccia e tagliamo la fascetta che troviamo sotto, poi apriremo il connettore facendo leva tra esso e le linguetta di plastica con un cacciavite spaccato come da freccia
    e dopo aver rimosso la guarnizione rossa troveremo una cosa del genere a questo punto dobbiamo ricordare dove abbiamo infilato i capocorda maschi, in modo che infiliamo i capocorda femmine in corrispondenza degli stessi. Ecco la foto dei famosi capocorda che una volta inseriti all’estremità  dei cavi andranno all’interno del connettore, con delicatezza ma avendo la pazienza di spingerli bene più in fondo che potete..
    a questo punto dovete far arrivare il cavo nello sportello, per fare ciò fate passare il cavo nel connettore di plastica, successivamente, dopo aver estratto la gomma dallo sportello potete fare un foro su di essa come da freccia e far passare il cavo nel tubicino di gomma con un fil di ferro che vi farà  da guida
    fatto tutto avrete una cosa del genere, ora tirate il filo in eccesso dal connettore (che potete richiudere applicando la guarnizione e la fascetta in precedenza tagliata) e preparatevi a scollare il pannello di plastica morbida nella zona delimitata dalla linea magenta in modo che i cavi entrino per bene nello sportello (fate piano che viene via bene)
    poi usando sempre del fil di ferro ci infileremo da dove escono i cavi per le casse e per il comando del vetro elettrico fino a dove abbiamo scollato prima il pannello poi da li fino a dove esce il filo bianco dal tubicino di gomma. a questo punto abbiamo portato il cavo fino a dove sono gli altri, ma ora dobbiamo portarlo fino a dove abbiamo indicato prima, cioè più in basso e verso l’esterno, e per fare ciò useremo sempre il filo di ferro (evidenziato in rosso)  ed ecco il risultato dopo aver passato il filo come vedete ho già  posizionato la guaina, in quanto appena verranno fissati i faston sulle estremità  dei cavi si potrà  procedere all’isolamento degli stessi con la guaina appunto. fatto ciò si può dire di aver finito?? eh no..dobbiamo bucare il pannello!! :wink: notate come nel pannello in basso sono presenti gli incavi dove andrà  la plafoniera, noi è li che foreremo!!per forare ci servirà  un trapano con una punta piccola e una grande, un pezzo di carta e una penna!!con la carta e la penna prenderemo la larghezza del buco della plafoniera del bagagliaio (è uguale a quella delle porte)  e dopo averla ritagliata la posizioniamo sul pannello iin basso e facciamo i contorni con la penna sul pannello (non è importante che siano precisi, l’importante è che non siano troppo grandi rispetto all’originale), a questo punto possiamo fare dei forellini con il trapano in corrispondenza delle linee da noi fatte ed ecco cosa verrà  fuori  l’interno poi lo bucheremo con la punta più grande e rifiniremo il tutto con un taglierino fino a che non avremo una cosa così (occhio che la plastica è dura)
    provate ad inserire ed estrarre la plafoniera e in caso rifinite il tutto..a questo punto siamo alla fine..dobbiamo rimontare in tutto, collegare i faston con la plafoniera e goderci le nostre luci antipozzanghera!! 8)

    CONCLUSIONI fare questo lavoro è stato molto impegnativo, sia per reperire i capocorda (maledetti) sia per la laboriosità  che occorre!!purtroppo se si sbaglia a fare qualcosa spesso si deve cominciare da capo. Personalmente ho commesso un errore sul connettore maschio lato passeggero, facendo sporgere poco gli aghi (maledizione :censored: ) e probabilmente ci dovrò rimettere le mani..comunque consiglio di fare tutto ciò a chi ha pazianta e un minimo di capacità  con queste cose!!Per consigli o altri chiarimenti ci sono sempre!!Fatemi sapere che ne pensate, ho cercato di fare il meglio che potevo con i materiali che avevo!!Sono accettate sia critiche che consigli per migliorare questo lavoro terribile!!Comunque, la soddisfazione è molta alla fine, ve lo garantisco!! 8) Bye forumisti!!al prossimo tutorial!! :) :) :) 8:'

    Aggiornamento:

    esistono i capocorda fatti apposta!!ma non conosco ne il codice ne sono riuscito a repererirli..sarebbe da prenderli da qualche connettore vecchio..credo che anche le punto più vecchie abbiano connessioni simili alle gp sulle porte e non escludo che potrebbero avere i capocorda uguali!!comunque se qualcuno li reperisce meglio così!!

    • Questo topic è stato modificato 1 mese, 2 settimane fa da Francesco.
    Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4368

    Prova e aggiornamento di

    Installazione luci antipozza riuscita con successo!!!Ringrazio Limp per la guida e i consigli in PM che mi hanno aiutato molto. Il lavoro è stato molto più seplice di quanto descritto da Limp perchè tutta la prima sezione non ho dovuto farla, nel senso che il cablaggio da body pc a connettore portiera è già fatto da mamma Fiat, almeno sulla mia GP. Per vedere se anche voi avete la predisposizione parziale basta staccare il connettore portiera lato passeggero e guardare se avete i due piccoli contatti evidenziati in rosso nell’immagine a seguire. I due contatti sono sovrapposti e alla seconda e terza posizione partendo dal basso (la prima è vuota).
    Immagine.
    Se li avete, bisogna solo far passare i cavi in portiera, che è abbastanza semplice. innanzi tutto bisogna togliete il pannello portiera e poi potete far passare il cavo come ho fatto io andando a ritroso, cioè dal taglio già presente sul foglio insonorizzante verso il connettore portiera.
    Io ho utilizzato come guida un filo di ferro da 3.5mm di diametro, quelli verde scuro per fissare le reti metalliche insomma.
    Immagine.
    Per il passaggio 1 e 3 ho usato il filo come guida, il passaggio 2 invece si fa staccando in basso il foglio (io mi sono aiutato con un taglierino per tagliare la colla, in modo che alla fine di tutto premendo i due lembi questi si riincollano da soli) e infilando due dita fino a trovare il cavo e tirarlo giù. Prima di arrivare al connettore dovrete passare attraverso la membrana nera. Limp ha fatto un foro, mentre io mi sono dannato un pò e sono riuscito, sempre grazie al filo di ferro,a fare passare il cavo nel fascio già presente. In questo modo il cavo uscirà solamente in prossimità della lampada da una parte e del connettore dall’altra. Se lavorate con il finestrino abbassato, se guardate nella fessura vi potrete aiutare molto per far passare il filo di guida.
    A questo punto basta montare i fast-on se li avete trovati, oppure fate un lavoro meno ortodosso e spelate 1.5 cm circa di filo, andando ad infilare le due estremità nei due fori corrispondenti nel connettore lato porta.
    Un pò di colla calda per bloccare i cavi con gli altri in modo che non si sfilino (occhio a non far toccare i cavi sennò salta il fusibile che è il 53 se ben ricordo) e provate a vadere se si accende. Se si rimontate il tutto. A me funziona perfettamente anche senza faston, e ho usato cavi da 0.75 mmq di sezione. Cmq i faston li sto aspettando, almeno faccio un lavoro ben fatto è più affidabile.
    la polarità dei cavi non è importante, tanto la lampadina originale funge lo stesso anche se li invertite. Se volete montare una lampadina a led che quindi ha bisogno della polarità corretta basta provare a montarla. se in un senso non va, la ruotate di 180° e se il cavo è ben collegato funzionerà.
    Se avete domande o consigli…chiedete pure.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.