Home Forum Grande Punto Tutorial [TUTORIAL]Smontaggio airbag + volante + sostituz. devioguida

1 voce, 0 risposte
  • Francesco
    Amministratore del forum
    @frau
    #4377
    Riporto il tutorial di
    Ciao!

    Ecco a voi un nuovo tutorial per smontare l’airbag del volante, il volante e sostituire il devioguida. Ne ho approfittato per montare il cruise control aftermarket! ;)

    Premetto che declino qualsiasi responsabilità per qualsiasi danno possa accadere. :?
    Ma se lavorate con calma non succederà mai nulla! :yukspit:

    E premetto anche che è un pò lungo! :D

    Iniziamo!

    Gli attrezzi che servono sono:
    -Un cacciavite lungo (un 10-15 cm) e sottile (ma non troppo fragile!) a testa piatta.
    -Delle punte torx da 15, 30 e 45 (per alcuni serve la T50). Si possono usare cacciaviti torx. o bussolotti per chiavi a cricchetto, o chiavini torx.

    Ecco la procedura:
    -Per prima cosa bisogna mettere le ruote (e quindi il volante) in posizione dritta. Poi togliete le chiavi dal blocchetto così il volante si bloccherà al primo movimento.

    -Ora và staccato il negativo della batteria per evitare che l’airbag possa esplodere in faccia. Fatta questa operazione sarebbe meglio aspettare una decina di minuti per far “scaricare” il circuito ma è a vostra discrezione.
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    -Ora va smontato l’airbag.
    Nella parte inferiore del volante ci sono DUE fori predisposti ma tappati dalla gomma.
    Con delicatezza inserite il cacciavite a testa piatta in uno dei fori e dovete cercare la leva che fà da gancio all’airbag.
    Per darvi un’idea, ecco il volante ad airbag smontato.
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    Ed ecco l’airbag visto da dietro. (foto presa da luiginho)
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    Il movimento sarà su e giù finchè non sentite la leva che si sgancia.
    Cercate di limitare al minimo il movimento LATERALE del cacciavite altrimenti inizierete a rovinare la gomma del volante.
    Quando sentite di aver schiacciato la leva, tirate verso di voi il volante.
    Poi ripetete per il lato opposto.
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    -Sganciato l’airbag, senza tirarlo troppo, dall’alto, staccate il connettore del clacson.
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    -Piegate l’airbag verso di voi e staccate i connettori dell’airbag.
    Poi riponete l’airbag in un posto dove possa stare tranquillo e non rischi di essere schiacciato. ;)
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    -Svitate la vite centrale del volante con il torx da 45 o da 50 per alcuni.
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    -Sganciate il connettore rosso/nero.
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    -Tirate verso di voi il volante con due mani e fate passare i cavi nella fessura in alto.
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    -Ora siamo difronte al devioguida. Controllate che si veda quel cerchietto vuoto in quella posizione e NON SPINGETE MAI il disco centrale altrimenti rischiate di rovinare il cavetto interno del devio guida oltre a permettergli di girare e quindi di perdere la posizione di riferimento.
    Se il devio che volete togliere è funzionante e quindi da conservare/vendere, controllate che si veda quel cerchietto e non ruotate la ghiera più grande.
    Se invece vedete un pallino bianco con un foro invece del cerchietto, c’è qualcosa che non va. Rimontate il tutto e recatevi in un’officina. A meno che il devioguida sia da buttare. ;)
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    -Ora bisogna smontare la copertura inferiore e superiore dello sterzo.
    Per la copertura inferiore ci sono 6 viti torx da 15. Due di queste viti sono sopra la leva per la regolazione del volante e per smontarne una bisogna abbassare la leva, che va tenuta abbassata anche dopo.
    Una vite è a destra del blocchetto di accensione.
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    -Sganciamo i vari incastri tirando giù la copertura.
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    -Togliamo la placca laterale facendo attenzione agli incastri.
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    -Ora passiamo alla copertura superiore.
    Ci sono due viti torx da 15.
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    -Prima di rimuovere la copertura, bisogna scanciare a destra e a sinistra il “prosciutto” in finta pelle.
    Basta tirare i ganci verso di voi.
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    -Rimuovere la copertura superiore facendo un pò di acrobazie e stando attenti a non graffiare nulla! ;)
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    -Ecco di fronte a noi il devioguida.. nudo! :?
    Vanno sganciati due contatti: uno inferiore e uno superiore (nella parte posteriore).
    In più va liberato il cavo superiore (posteriore) dagli incastri.
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    -Siamo quasi alla fine!
    Ora bisogna allentare un pò la fascetta metallica dietro al devioguida. Non serve svitarla completamente!
    Serve un torx da 30.
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    -Finalmente possiamo tirare il devioguida verso di noi, facendo attenzione a non schiacciare le ghiere, e dando un’occhiata ad un incastro di plastica nella parte posteriore a destra (anche se se ne viene da solo. ;) )
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    -Ora seguire il tutto al contrario ricordandosi di collegare tutti i connettori e di stringere le viti senza sforzarle troppo. ;)

    -Se il devio che andate a montare è nuovo, rimuovete il fermo rosso di plastica.

    -Controllate che il devio che andate a montare abbia il cerchietto vuoto in evidenza e non un pallino bianco con un foro. ;)

    Spero di aver fatto cosa gradita.

    Ciao ciao

    P.S.: Ecco la leva del cruise a montaggio completato! ;)
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    Precisazioni sull’attivazione del CRUISE CONTROL aftermarket

    Cita:
    Eccomi qui!

    Vedo di fare un pò di chiarezza!

    Il cruise si può attivare su tutte le GP tramite l’apparecchiatura “Leonardo” della Accinni.

    Per far funzionare il cruise bisogna montare il devio e poi farlo attivare.
    Però bisogna anche controllare la presenza di un cavo che consiglio di controllare quando montate il devio. Il cavo può mancare indipendentemente dal mese di produzione della GP.

    Il cavo in questione collega il pin 8 del devioguida (connettore in alto del devioguida) al pin 41 del connettore DIETRO al body computer.
    Dietro al body ci sono due connettori: uno ha 20 contatti e l’altro 60 quindi è facile capire quale sia quello giusto!

    Per il pin 8 ecco delle foto by lubo81: viewtopic.php?p=14769370#p14769370

    Potete anche seguire il tutorial by Ponkt: viewtopic.php?f=32&t=55296

    Per quanto riguarda gli avvisi sul quadro strumenti, dipende tutto dal quadro.
    -Se il quadro è predisposto, dopo l’allineamento compariranno i messaggi di inserimento/disinserimento e si accenderà la spia.
    -Se il quadro è predisposto per indicare la velocità, sul display comparirà anche la velocità altrimenti solo gli avvisi. Ci sono GP che hanno il cruise di serie a cui compare la velocità e ad altre non compare.
    -Se il quadro non è predisposto, che sia a 2 righe o a 3, non comparirà nessun messaggio nè spia accesa! Per il quadro a 3 righe si potrebbe saldare il led e aggiornare la eprom con quella di un altro quadro a 3 righe predisposto.
    -In alternativa o negli altri casi va cambiato il quadro.

    Personalmente non ho nessun avviso o segnalazione sul display e ne faccio tranquillamente a meno.

    Precisazioni sull’attivazione del CRUISE CONTROL aftermarket SU PUNTO EVO (By “RiganKushaf”)

    Cita:
    cruise control istallato e attivato su evo 1.4 77cv NP.

    Tutto il cablaggio era gia presente e tutti gli avvisi e spie sul cruscotto funzionano. Alla grande!! Unico intoppo è che il leonardo ha due tipi di CC: prima del 09/2008 e dopo del 09/2008 e ovviamente si deve attivare il secondo, che pero’ apare solo se glòi si fa fare un determinato aggiornamento al software del leonardo. NB: la cosa strana e’ che dal leonardo la versione di CC prima del 09/2008 risulta attiva appena ci si collega senza fare niente, non fatevi ingannare (o meglio non fate ingannare l’elettrauto) dovete stare attenti alla data!!!

    nel leonardo deve vedere due voci di cc che si differenziano per la data di produzione dell’auto, nel caso della evo il mio elettrauto vedeva il cc con data antecedente alla produzione della mia auto attivato mentre l’altro inattivo. La procdedura esatta e’ ignorare il fatto che quello con data sbagliata sia attivo dato che non significa niente e procedere semplicemente con l’attivazione dell’altro cc.


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