Home Forum Grande Punto Meccanica Valvola Pop Off su 1.3 multijet

1 risposta, 2 voci Ultimo aggiornamento di Francesco 1 anno, 1 mese fa
  • Astor
    Partecipante
    @alex

Stavo pensando di mettere la volvola pop off sul mio multijet? Più che altro per lo sbuffo che mi fa impazzire. Ne vale pena? come si monta?

Francesco
    Amministratore del forum
    @frau

Ciao! Tieni presente che se la monti è proprio solo una questione di sbuffo perchè su un motore benzina la valvola pop-off serve a “conservare” la farfalla, in quanto una volta rilasciato l’ acceleratore la pressione nel condotto di pressione a lungo andare farebbe danni alla farfalla di aspirazione. Nei motori diesel la valvola non è prevista perchè i motori diesel sono privi di farfalla e a iniezione diretta. Nei Diesel la farfalla non c’è perchè l’aria in pressione non trova mai ostacoli, quindi rilasciando il gas non si genera nessuna pressione in eccesso. Il risultato è che vai a penalizzare l’accelerata successiva perchè svuoti il sistema di aspirazione dall’aria che invece poteva essere usata in altri modi.

PS la volevo mettere anche io sulla 1.3 90cv perchè lo sbuffo è troppo figo ma alla fine ho lasciato perdere, più che altro perchè non è omologata e si sente in caso di controlli..

Per montarla ti faccio avere uno schema il primo possibile! :good:

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.