Rispondi A: Consiglio… Sistemo o cambio?

  • Francesco

    Amministratore
    7 Febbraio 2024 15:29

    Ciao Davide, per mia esperienza (unita a quella di diversi altri ragazzi) lo scambiatore in genere inizia a dare problemi verso i 200k, io dopo aver fatto la sostituzione delle guarnizioni a circa 200k sono stato tranquillo per un 50k e poi si è rotta anche quella interna e alla fine l’ho sostituito per risolvere il problema della perdita di olio che si era ripresentato nuovamente. Se fosse la turbina, puoi anche prendere una vl38 in ottime condizioni e rimappare per adattare la piccola differenza senza spendere tantissimo. Sicuramente se ci tieni conviene riparare perchè la punto abarth sta acquistando sempre più valore, però bisogna capire la situazione, se fosse la turbina sarebbe strano a 130k circa, la 155cv che avevo io a 150k era praticamente nuova come quando uscì dal concessionario, la macchina è originale o è stato fatto qualche upgrade che possa aver aumentato l’usura?

    Come diagnosi per capire in che situazione sei e in che condizione è il motore ti conviene far fare una prova di compressione del motore così ti togli ogni dubbio sul motore e se quello è ok sicuramente conviene sistemare e godersela 💪