Rispondi A: Ammortizzatori ribassati

• Francesco

Amministratore
    18 Marzo 2022 12:43

Le cose che puoi fare sono le seguenti:

1) ammortizzatori con la stessa taratura degli originali (sono uguali per tutte le motorizzazioni eccetto l’abarth) + molle sport, in pratica come la gp sport originale, è un bel viaggiare, anche con piede sportivo non hai problemi e non è troppo rigida. E’ 1 cm più bassa dell’originale normale e 1cm più alta dell’abarth

2) ammortizzatori con la stessa taratura degli originali e molle eibach pro kit (sono quelle -3 ma sulle nostre per il peso arrivano a 2/2,5), qui inizi a sentire che è un pò rigida

3) ammortizzatori sportivi a stelo accorciato + molle ribassate (eibach -5)

4) a ghiera regolabile

Qui a Torino abbiamo delle strade davvero pessime, in pratica strata dissestata alternata a buche, io con l’assetto sport originale mi son trovato benissimo (associato a cerchi da 17 con gomme potenza re050a è come stare su due binari sempre e cmq ). Questa estate ho dovuto cambiarli perchè erano ormai finiti e ho fatto ritarare del 30% gli ammo da Viciti (convenzionato con il Club) e ho aggiunto le molle dell’abarth, devo dirti che si sente che è più rigida e tutto quello che arriva dalla strada si sente di più sulla schiena, se vuoi mantenere il comfort conviene rimanere sull’assetto originale o ammortizzatori originali (che ammortizzano di più rispetto a dei ritarati) e molle sportive che ti danno la rigidità in curva ma gli ammo sono più morbidi.

Il problema è che abbassarla vuol dire irrigidirla cmq un pò.

Per gli ammo con la stessa taratura degli originali trovi kyb, monroe, bilstein b4 ecc e sono identici per taratura agli originali, te lo dico perchè sui social girano leggende sul fatto che siano più rigidi ma non è così, ho sentito personalmente queste 3 aziende e mi hanno confermato che li producono con gli stessi standard degli originali e non sono in nessun caso più rigidi, l’effetto più rigido che si sente dopo averli montati è dovuto al passaggio dal finito al nuovo, niente di più.

Diciamo che il compromesso migliore sarebbero i bilstein b6 che sono una via di mezzo ma viene a costare quasi come un assetto bilstein b8 e alla fine non ha senso.

La tua GP nasce come sport? perchè se nasce come normale il problema principale sono le molle, le molle che montano le versioni normali sono davvero morbide, per la città vanno bene ma già in autostrada sono pessime.