Rispondi A: Consumo olio anomalo tjet ex120

  • Francesco

    Amministratore
    18 Agosto 2022 15:32

    @val appena presa l’auto mi sono accorto che consumava olio ma avendo avuto una 155cv nuova sapevo che la normalità era che non doveva consumare neanche 1 goccia di olio e quindi ho cercato di capire, mettendola sul ponte c’era molto olio in quella zona e allora un amico mi ha lavato quella zona per vedere dove perdeva ma non si vedeva anche se la zona si era risporcata. Ho girato diverse officine e alla fine una si è presa la briga di fare qualche prova ed è venuto fuori che perdeva solo sottopressione (ed ecco spiegato perchè non trovavo goccie a terra) e mi ha cambiato le due guarnizioni (40e) e il problema si è risolto. Poi ho avuto di nuovo questo problema ed è venuto fuori che si dovevano cambiare anche le guarnizioni interne dello scambiatore (quelle sul radiatorino esterno) e non erano state cambiate perchè non non le fanno originali e di concorrenza sono difficili da reperire. Confrontandomi con altri puntisti è venuto fuori che se lo scambiatore ha una vita media di circa di 200k / 10-12 anni e poi inizia a logorarsi, quindi se ha già tanti km e tanti anni un occhio andrebbe dato. Dopo di chè puoi controllare la turbina e le mandate olio. La prova per verificare se le fasce sono ancora buone è metterla in pressione, io l’ho avevo fatto fare mi era costato 30e e ho dovuto lasciare l’auto 1 giorno perchè il mecc mi spiegava che va fatto quando l’auto e completamente fredda. Tra l’altro come spiegava Ema mettendo una goccia di olio durante la compressione si può verificare anche le valvole ma non so se tutti i meccanici sanno che c’è questa possibilità.

    La tua che motore ha? quanti km? Stock o mappata?