Rispondi A: Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!

  • Francesco

    Organizzatore
    11 Giugno 2024 17:25

    Si perchè è comune ritrovarsi la crepa lato caldo e i collettori crepati ma non perchè sia un difetto, come si dice, ma perchè c’è dietro un problema di lubrificazione e/o raffreddamento protratto nel tempo, come dicevo su, la mia quando ho smontato tutto a 240k era tutto perfetto e senza crepe, poi per via di alcuni problemi di raffreddamento son venuti fuori problemi e nell’arco di 20k ho dovuto sostituire turbina e collettori e pensa che è venuto fuori che era anche mappata. Ti dico questo perchè tanti che cambiano la turbina e i collettori con la teoria del ‘è un difetto di fabbrica’, poi in genere spaccano la nuova turbina perchè il problema si presenta secondariamente a qualcosa che non va e non risolvendo quello poi si ripresenta. Tanti ragazzi su instagram mi han raccontano di aver avuto questo problema, essersi infervorati con il centro da cui avevano preso la turbina per poi scoprire un problema che causava la rottura della turbina . Se fosse un difetto di fabbrica che crepano, che si spaccano facilmente le IHI, sarebbe strano che la mia a 240k pure mappata era perfetta e te lo dico sia perchè erogava tanta potenza sia perchè non consumava olio. Anche sulla 155cv a 150k e utilizzo un pò spregiudicato non ho mai avuto problemi. Ti dico per esperienza su 2 tjet che se la ventola del riscaldamento parte troppo facilmente c’è qualcosa che non va, se consuma olio c’è qualcosa che non va e anche se consuma liquido di raffreddamento c’è qualcosa che non va e in tutte queste situazioni se viene interessata la turbina, questa lavora male, le temperature salgono e si crepa, in condizioni normali non succede, oggi si dice il contrario più per luoghi comuni dovuti al fatto di vederne tante così, io ho imparato la lezione e ora sostituirò i tubi stabdard con i tubi in treccia per la mandata olio e raffreddamento ma vorrei recuperare anche il filtrino, se devo comprare il dado intero amen lo compro anche se ha poco senso che debbano venderti tutto insieme per spennarti.. se devi cambiare la turbina e i collettori ti consiglio di mettere la vl38 e i collettori ss (come la mito 155 e la 500 abarth 595 ) che è la cosa più “economica” altrimenti puoi revisionare la tua, puoi anche maggiorarla e mettere la girante in avional ma ha dei costi decisamente superiori, però mi raccomando controlla bene i tubi, le guarnizioni e il dado perchè quelle “stupidaggini’ fanno un sacco di danno 😅