Reply To: Turbina IHI e crepa collettori: parliamone!

• Emanuele

Member
    12 Giugno 2024 at 20:28

Ciao Maurizio, guarda, io come ho detto l’ho rotta due settimane fa la turbina, me lo aspettavo che prima o poi succedeva… A me era già tanti mesi che in accelerazione fischiava abbastanza, però comunque l’auto tirava sempre bene, ultimamente avevo notato un po’ di vuoto sotto ai 2000 giri ma poi prendeva bene, inoltre proprio l’anno scorso, avevo smontato il catalizzatore originale per montare il douwpipe, quindi una volta tolto il cat, avevo controllato la girante interna (che è quella che si è spezzata adesso) e ho notato che aveva un po’ di gioco, allora se è un pochino va bene, ma non troppo.. Premetto che la mia ha attualmente 221800 km. Secondo me la cosa migliore è da togliere il catalizzatore originale perché fa un po’ da tappo, e se è leggermente sporco, fa più fatica a espellere i gas di scarico, così surriscalda il tutto, turbo in primis e collettore.. infatti ora che ho già preso tutti i pezzi, ho preso anche il cat 200 celle così sarà molto meglio, mentre il turbo l’ho fatto rigenerare a nuovo. Diciamo che da tutto montato non puoi vedere bene, quindi controlli non è che ne puoi fare più di tanto, il consiglio che ti dò è che se vuoi controllare e meglio che ne approfitti ora per fare i lavori di manutenzione che servono come ti ha detto francesco, così sei tranquillo.