Rispondi A: Installazione autoradio aftermarket senza perdita dei comandi al volante

• alex.kidd

Membro
    15 Luglio 2024 11:25

JVC, Autoradio Bluetooth KD-X282DBT € 108
    Sony DSX-A510KIT € 126

Tra le due opterei per la JVC. Le caratteristiche sono simili, ma ha qualche opzione in più che mi sembra valida, come la possibilità di connettere fino a 5 telefoni in bluetooth, il microfono per il vivavoce esterno (che ti consiglio di posizionare sulla plafoniera delle luci) e, non meno importante, ha la retroilluminazione dei tasti rossa come la colorazione delle luci interne dell’auto.

Per curiosità Alex, tu quale autoradio monti nella tua GP? e quanto l’hai pagata?

Io ho una Pioneer AVH-Z5200DAB, presa nel 2019 e pagata 418 €. E sono contentissimo di averla presa, ha davvero tutto!
    https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/avh-z5200dab

Forse mi sono deciso a prendere un’autoradio con interfaccia android.

Ho letto che quest’ultime hanno già la predisposizione al recupero dei comandi al volante senza dover comprare centralina ecc. a parte.

Non mi pare che le autoradio Android siano già predisposte, anche perché di solito le centraline sono specifiche per il CAN-bus della vettura stessa. Di solito ti danno loro un telecomandino da attaccare al volante con dei comandi, una roba che poi ti ritrovi in mezzo alle palle mentre sterzi.
    Inoltre, come dici tu, 2 gb di ram sono niente e queste autoradio sono delle cinesate terribili. Personalmente, non mi fido dell’hardware Android proveniente dalla Cina e da costruttori di dubbia reputazione (non parliamo di Xiaomi, Oppo, ecc, quelli sono ok). Non sarebbe la prima volta che viene trovato del malware preinstallato su cose come android box per le tv o telefonini di marchi cinesi mai sentiti. Tieni presente che poi devi fare il pairing con il tuo dispositivo e condivide rubrica, messaggi, registro chiamate… io non lo farei!
    L’unica cosa positiva di quelle autoradio è la traduzione italiana: ti ritroverai il tasto “gioca” al posto di play 😀

Comunque, se ne vuoi prendere una non sono la persona giusta per consigliartele!
    PS: hanno lo schermo… non la volevi senza?