Rispondi A: Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Maurizio

    Membro
    18 Settembre 2024 12:48

    Per minimo intendi quindi l’autoapprendimento della farfalla?
    Al momento il corpo farfallato non è stato pulito, anche perchè penso poi si debbano sostituire le guarnizioni che anche loro potrebbero far trafilare aria e causare problemi di minimo e prestazioni, quindi vorrei acquistarle prima di iniziare a smontare, anzi se tu o qualcun altro lo ha già fatto, può indicarmi dove le ha acquistate, così le compro.
    In multiecuscan la farfalla mi passa l’autoapprendimento, anche se nelle note dice che il valore riportato dovrebbe essere da 0-7 e a me da 11, il che forse indica che andrebbe pulito.
    In serata, se riesco, sostituisco la pop off che al minimo mi gonfia i palloncini per le feste (video allegato), quindi tiene poco e può essere una cause dell’avvio anomalo, visto che in avvio i giri sono circa 1400 e anche in marcia quando si spinge potrebbe abbassare le prestazioni.
    Sostituisco anche il tubicino di depressione tra la valvola del rail iniettori e il collettore aspirazione, perchè crepato e poi testo e vediamo come va.
    Tra le altre cause oltre al farfallato, c’è anche la maledetta valvola di recupero vapori benzina che si trova purtroppo sotto il collettore di aspirazione ed è quindi raggiungibile solo sollevando l’auto.
    Sostituirò anche i tubi lato attuatore del turbo, ma lo farò un po’ per volta, altrimenti non capisco qual’era la causa principale del problema.
    Gli iniettori sono stati puliti e rimontati e sembrano andare bene, solo che non ho sostituito le due guarnizioni che ogni iniettore ha sul lato collettore e sul rail, anzi se qualcuno sa dove acquistarle, mi può mandare i link..