Rispondi A: Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Maurizio

    Membro
    20 Settembre 2024 14:42

    Ciao Alessandro, allora ho sostituito la popof e anche il tubicino sotto la valvola di pressione del rail iniettori.
    Mi ha preso un colpo perchè l’auto è partita perfettamente, poi vi allego i due grafici della diagnosi per farvi capire la differenza tra una partenza anomala e quella corretta.
    Purtroppo avevo dimenticato che il difetto si verifica dopo che l’auto resta ferma per almeno 5/6 ore e siccome l’intervento l’ho eseguito in meno in 2 ore il difetto non si è palesato e difatti anche la diagnosi lo dimostra.
    Ciò mi fa anche pensare alla pompa del carburante che forse dopo ore di fermo non riesce a raggiungere subito la pressione corretta nel rail di 3.5bar che devono esserci in 3 sec, il ronzio che sentiamo quando giriamo la chiave in posizione MAR.
    Quando ho rimontato gli iniettori sul rail, prima di rimontare tutto, ho fatto un test con il compressore ad aria, impostando il limite a 3.5 bar e in effetti la valvola di sovra pressione non è scattata, mentre quando ho impostato 3.7bar la valvola ha sfiatato, quindi a meno di un errore del mio manometro originale cinese, la pressione dovrebbe mantenerla durante la marcia, ma se la pompa carburante non riesce nei 3 sec a portare il rail a 3.5 e soprattutto dopo l’avvio, ma ci impega qualcosa in più?
    Purtroppo il rail non ha nessun sensore e quindi la pressione va misurata con lo strumento che anche in questo caso originale cinese costa almeno 30/40 euro, la pompa ne costa circa 150 originale bosh, compatibile circa 100.
    Per il momento è tutto