Reply To: Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Maurizio

    Member
    29 Settembre 2024 at 22:45

    Ciao Francesco, figurati nessun problema.

    Se per additivi intendi quelli per l’olio motore, ho intenzione di fare un bel lavaggio con prodotto bardhal e poi metterci un olio sempre stesso marchio specifico per le ns auto, ho visto sia un tuo post in merito e anche un post del buon Emanuele Sabatino che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa.

    Ovviamente se mi dai un suggerimento è sempre bene accetto.

    Sarebbe interferessante fare una comparazione con una stessa motorizzazione a freddo per (almeno 8 ore di fermo) per vedere il carico motore che in teoria potrebbe anche essere normale a freddo, ma nel mio caso interviene qualche altra causa, come ad esempio un rumore come di rotolamento lato dx che si sente in maniera evidente tra i 1200 e 1400 giri, che sparisce quando l’auto è al minimo anche se è ancora in movimento, escludendo quindi un cuscinetto semiasse.

    Sulla dx abbiamo distribuzione, cinghie servizi, pompa dell’acqua, climatizzatore e non so se c’è anche quella dell’olio.

    Infine una cosa che proprio non riesco a trovare una spiegazione e perché il potenziometri 1 è 2 dell’acceleratore hanno sempre valori uno la metà dell’altro.

    Lho anche aperto e pulito, testato con alimentatore esterno e sembra proprio essere fatto così, ma che io sappia questi acceleratori hanno le due piste per la ridondanza in caso di guasto di una delle due, ma se tirano fuori valori diversi, non mandano in confusiine la. Ecu?

    Anche questo sarebbe positivo confrontarlo con la stessa morizzazione.

    Di certo sulla lancia y 1.2 8v gpl i due potenziometri sono speculari.

    Se riesci a fare una prova con multiecuscan o altro Sw postale e almeno ci togliamo il dubbio.

    Grazie per il supporto a tutti e speriamo di venirne a capo, credo che sia un problema comune a non pochi e vale la pena capirne la motivazione.