Rispondi A: Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

• Maurizio

Membro
    12 Ottobre 2024 17:30

Ciao Francesco, allora ho verificato che il potenziometro è proprio così, grazie alla cortesia dell’autoricambi dove mi rifornisco, che me ne ha fatto provare uno nuovo.

Nel frattempo ho ho proseguito con le mie verifiche è notato, proprio per via dell’acceleratore. che se porto l’auto tra i 1300 e 1400 giri e rilascio l’accelleratore, mi balla proprio come quando è a freddo e tra l’altro si attiva il sensore di detonazione, per via della vibrazione e anche il contatore di battiti che qualche mese fa ricordavo a 160 ora è a 171, quindi ha registrato qualche battito in testa.
    Visto il numero esiguo penso che la maggior parte sia stato conteggiato quando ho prestato l’auto ad un amico fiorentino che a causa dell’alluvione del bisenzio, che gli ha portato via le tre auto che aveva e per un mesetto l’ha utilizzata lui e caso ha voluto che si bloccasse un iniettore gpl costringendolo ad andare a benza, ma almeno ha potuto muoversi.

Non so se questo episodio possa aver fatto qualche danno, ma un dubbio mi viene, non è che è andata fuori fase, o forse lo era già e non me ne sono avveduto?

Ho letto in giro che per questo motore, per la messa in fase è necessario un kit con due dime da inserire nel 1 e 2 cilindro e due blocchi per le due camme.

Qualcuno ha mai fatto una verifica o ha fatto la distribuzione?
    Molti mettono i segni con il pennarello e utilizzano il PMS per la fasatura di questo motore…..
    La mia ha già fatto due volte la distribuzione e l’ultima è recente, meno di 15k km fa.
    L’idea è quella di togliere le 4 candele, montare le due dime, sollevare su un lato l’auto e far girare manualmente il motore fino a che le dime siano allineate e verificare se i due perni di blocco degli alberi a camme entrano nei due punti posti uno sul lato aspirazione e uno sul lato scarico.
    Se corrispondono allora la fase è corretta, ma se non corrispondono, allora può essere che il motore sia anticipato/posticipato anche se di poco, altrimenti avrei piegato le valvole e mi crea questi battiti in talune condizioni.