Rispondi A: Problema tetto panoramico skydome

• Francesco

Organizzatore
    10 Novembre 2024 12:41

Ciao Giuseppe e scusa il ritardo nella risposta! Si succede, il problema è dovuto alla manutenzione. Quando acquistai la prima nuova mi ero subito preoccupato di tenere bene il tettuccio e guardai bene come era lubrificato, era lubrificato con del grasso. Ti dico questo perchè sui social e nei forum quando si parla di manutenzione del tettuccio c’è sempre una grossa diatriba su cosa si debba usare o meno. Io non sono un esperto ma posso dirti che usciva da fiat lubrificato con del grasso, idem la mito che avevo. Quello che succede con il grasso è che si riempie di tutto lo sporco possibile. In questi casi bisogna aprire il tettuccio completamente, quindi posizione 3 e fare una pulizia completa. Diciamo che per fare una pulizia perfetta bisogna smontare il vetro, io te lo sconsiglio perchè è delicato, si riga e la procedura bisogna farla in 2 con molta attenzione! Io ho pulito bene le guide e poi ho lubrificato con dello svitol perchè sul momento avevo solo quello in auto ma ho poi comprato del silicone liquido fatto proprio per queste cose. Ho risolto il problema e ora non si impunta più. In pratica quando trova anche il più piccolo impuntamento parte l’antipizzicamento e torna indietro. Se ti capita che non si chiuda, MAI, E DICO MAI, SFORZARLO perchè le cinghie della slitta sono fatte di pessima lega e si rompono molto facilemente, quello che puoi fare sul momento e pulire alla meglio le guide anche con un fazzoletto di carta dallo sporco visibile e chiudere manualmente il deflettore, è a molla. Quando chiudi il deflettore manualmente si chiude senza problemi e non si impunta più, è un piccolo trucco che ho imparato per caso, fai solo attenzione alle mani 😉