Rispondi A: Consumo olio anomalo tjet ex120

• Renato

Membro
    20 Aprile 2020 22:06

Ciao a tutti, sono Renato, abito in provincia di Cuneo, ho comprato da tre anni una 1.4 t-jet e devo dire che ne sono molto soddisfatto, l’unico problema è che consuma forse un pò di olio. Appena presa ne consumava molto di più, circa 7 etti ogni 1000 km, ma dopo, mettendo un antiattrito, ne consuma molto meno, circa 3 etti ogni 1000 km. L’auto va bene, tira molto e consuma poco, fa i 16 km al litro circa, direi un ottimo consumo. Ho misurato la compressione sui cilindri e va dai 12 ai 13 bar a scalare dal 1° al 4° cilindro. Ho notato però che dal tubo del turbo, quello che scende verso il basso, vedo molto sporco di olio, perderà da li? Certo avendo 200.000 km potrebbe consumare un pò di più, magari è normale tutto ciò, visto che sul manuale FIAT dice che è accettabile un consumo di olio fino a 4 etti ogni 1000 km. Magari è la bocola del turbo che incomincia a perdere? Converrebbe revisionare o cambiare il turbo oppure lasciare così finché proprio non andrà più? L’auto va bene ora, gira bene, sono preoccupato solo per questo motivo.