Rispondi A: Consumo olio anomalo tjet ex120

• Francesco

Amministratore
    21 Aprile 2020 11:56

@ren70b per l’esperienza delle mie due tjet (stock) posso dirti che on consumano una goccia di olio anche se molto chilometrate, la 120cv che ho adesso ha quasi 230 mila km ed è pure a gpl! Però appena presa consuma olio, dopo circa un 1000km ho dovuto rabboccare un buon mezzo litro e allora ho iniziato a farmi fare dei preventivi per capire come risolvere.. quasi tutti i meccanici mi hanno raccontato la favola che le macchine vecchie (vecchia cosa che sembra nuova e tira fino a 6500 giri come se non ci fosse un domani?!!) consumano olio e un fenomeno di meccanico mi ha anche raccontato che il tjet ha il difetto di fabbrica che consuma olio… io avevo la 155cv e non consumava neanche una goccia di olio, idem amici con la 120cv e quindi come poteva essere normale? Non mi son fatto fregare da queste stupidaggini e ho girato un pò di officine. Alla fine in un officina autorizzata fiat/alfa/lancia si sono presi la briga di guardarla e dopo 2 giorni di osservazione è venuto fuori che c’erano due guarnizioni a livello dello scambiatore che perdevano ma solo sotto sforzo e quindi non si riusciva a capire. Con 40e ho risolto il problema. Poi il problema del consumo di olio di è ripresentato ma era dovuto al riduttore del gpl che aveva la membrana sfondata e comportava una pessima combustione, revisionato il riduttore è tornato tutto alla normalità. secondo me nel tuo caso dovresti approfondire la perdita a livello del tubo del turbo. Sicuramente li c’è qualcosa che non lavora bene. Se hai dimestichezza potresti provare a smontare e guardare se c’è qualcosa di visibile. LA tua è stock? o è modificata? L’olio usi la gradazione consigliata?