Rispondi A: Consumo olio anomalo tjet ex120

• Renato

Membro
    20 Maggio 2020 18:50

Ho sentito il meccanico Gian Carlo, mi ha detto che un trasudamento di olio dal tubo del turbo è normale, visto che ci sono i vapori olio che passano da li e magari condensando vanno giù, però mi ha detto che è anche normale avere un consumo di 3 etti ogni 1000 km, anzi la FIAT dà una tolleranza anche più alta, fino a 8 etti! Mi ha detto anche che potrebbero essere i gommini valvole e/o le sedi valvole, però li bisogna smontare il motore, non è cosa economica penso, no?

Invece l’officina autobox mi ha detto che potrebbe essere pure la guarnizione della testata, ma dici che potrebbe davvero essere? Dicono che magari è un pò rovinata, però io non vedo salire la temperatura del refrigerante, che di solito sale in caso di problemi alla testata.

E poi per vederla per bene, tutti e due mi hanno detto che dovrei lasciargliela li almeno due o tre giorni ma non sono così vicino, circa 90 km, devo farmi portare per forza e disturbare qualche amico.

La cosa che mi disturba di più è il fatto che dopo una discesa poi appena accelero di nuovo, fa quel fumo per pochi secondi e se c’è un’auto dietro non è bello, anche perché si ingolfa per poco, invece se abitassi in pianura non potrebbe succedere, perché il motore non va mai in depressione, però abitando in collina è così.

Diciamo che mi ha nno dato pareri discordanti, lui mi dice che è normale il consumo e che lo fanno anche da nuove! Invece l’officina dice che può esserci qualche problema, ma che pensare?