Rispondi A: Consumo olio anomalo tjet ex120

• Renato

Membro
    7 Giugno 2020 22:19

Si chiama Roberto Peirano dell’officina Rorally, è a Roreto di Cherasco, vicino a Bra, comunque la porterò poi a quell’officina a Torino che mi hai detto, visto che me la guardano in giornata, poi vedremo cosa diranno e cosa fare…

Ah lui mi ha detto che con una sonda tipo fotocamera introdotta nella camera di combustione attraverso il foro delle candele, si può capire molte cose e scoprire che problema ha, se sono le fasce o le valvole, ecc…

Però non capisco una cosa, mio cugino ha una punto 188 normalissima, aspirata 1200 8 v e va bene nonostante l’olio che non è che sia il massimo, il 10w40 semisintetico, eppure non gli consuma niente olio, idem una bmw 323 aspirata, che ho avuto prima della grande punto, non consumava per nulla olio se non 2 etti ogni 10.000 km!

Ma è un caso che proprio tutte e due sono aspirate e non consumano olio? Sarà mica che gli aspirati proprio per natura consumano meno olio dei turbo in generale? Altrimenti scusa pure loro hanno le canne e le fasce che dopo 200.000 km potrebbero essere ovalizzate, eppure non consumano olio!

La Bmw aveva 250.000 km e non consumava nulla, idem la punto che ancora ha mio cugino e non consuma pure nulla o poco.

Sarà che i turbo lavorano più veloce e con più forza e allora i pistoni, fasce, ecc… sono più sollecitati e si consumano di più?

Se così fosse allora è normale che un pò consumino.