Grande Punto
Pubblico Gruppo
Pubblico Gruppo
Attivo una settimana fa
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Pubblico Gruppo
Descrizione Del Gruppo
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo di lancio di 11.111 Euro, nasce come erede della Punto, che però non sostituisce ma va semplicemente ad affiancare. La vettura corrisponde alla terza generazione della serie Punto (infatti in molti paesi continua a essere venduta come Fiat Punto) e l’aggettivo Grande è stato aggiunto al lancio per distinguerla dalla Punto II rimasta in produzione[2] fino al 2010. È basata su un’inedita piattaforma modulare in comune con l’Opel Corsa D che ha debuttato proprio con questo modello. Un’evoluzione della Grande Punto è ancora in produzione in India, dove è disponibile in diverse versioni.
Rispondi A: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?
-
Ciao Francesco,
per quanto riguarda il discorso che partiva a tre dopo il reset non ho avuto più problemi e visto che in 13 anni lo ha fatto 4 volte a distanza di molti anni e in concomitanza con interventi tecnici, tendo a pensare a qualche cosa che ha sporcato i parametri della centralina, altrimenti dovrebbe farlo sempre o a intervalli piuttosto brevi, non a distanza di anni. Comunque ora ho gli strumenti per analizzare e quindi se ricapita andremo a leggere la diagnosi.
Per la mappatura GPL sono d’accordo con te, non l’ho mai fatta toccare perchè va abbastanza bene, leggermente meno scattante che a benza e un piccolo vuoto in accelerazione intorno ai 4000 giri che l’installatore GPL non ha mai saputo correggere. Forse lo fa anche a benza, solo che è leggermente percepibile.Stamattina ho fatto un giro di prova con mes e non ho avuto alcuna difficoltà nel collegamento.
Ho fatto un paio di DTC per verificare se ci fossero degli errori e sulla prima scansione non è uscito nulla, sulla seconda invece ha iniziato a lampeggiare l’odometro (mai successo) e sono venuti fuori due errori che ti riporto (non so se è possibile allegare direttamente i file):Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…
Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
Body Computer Delphi (199)
Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
Errori:
U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing messageStrumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
Instrument Panel Marelli
Codice ISO: 32 83 20 04 AE
Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
Errori:
U1733-87 – Nodo convergence – Missing messageStrumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
Denso climate control
Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…
Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
Body Computer Delphi (199)
Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
ESEGUITOStrumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
Instrument Panel Marelli
Codice ISO: 32 83 20 04 AE
ESEGUITOLi ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.
Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.
Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
Tipo Veicolo: Type 4/model 199
Tipo Display: Comfort/1 line
Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
Entrata audio AUC: Non Abilitata.
Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali no.Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)A presto e sempre grazie!