Rispondi A: Interfaccia ODB2 e Software, quale scegliere?

  • Maurizio

    Membro
    12 Settembre 2021 16:04

    Ciao Francesco,
    per quanto riguarda il discorso che partiva a tre dopo il reset non ho avuto più problemi e visto che in 13 anni lo ha fatto 4 volte a distanza di molti anni e in concomitanza con interventi tecnici, tendo a pensare a qualche cosa che ha sporcato i parametri della centralina, altrimenti dovrebbe farlo sempre o a intervalli piuttosto brevi, non a distanza di anni. Comunque ora ho gli strumenti per analizzare e quindi se ricapita andremo a leggere la diagnosi.
    Per la mappatura GPL sono d’accordo con te, non l’ho mai fatta toccare perchè va abbastanza bene, leggermente meno scattante che a benza e un piccolo vuoto in accelerazione intorno ai 4000 giri che l’installatore GPL non ha mai saputo correggere. Forse lo fa anche a benza, solo che è leggermente percepibile.

    Stamattina ho fatto un giro di prova con mes e non ho avuto alcuna difficoltà nel collegamento.
    Ho fatto un paio di DTC per verificare se ci fossero degli errori e sulla prima scansione non è uscito nulla, sulla seconda invece ha iniziato a lampeggiare l’odometro (mai successo) e sono venuti fuori due errori che ti riporto (non so se è possibile allegare direttamente i file):

    Scansione del veicolo per vedere i moduli disponibili ed esaminare ogni modulo per errori DTC…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    Codice V.I.N.: ZFA19900001439874
    Numero Hardware: 28122167 – Ver: 04
    Numero Software: 28117218 – Ver: 0029
    Errori:
    U1733-87 – Nodo Telematico Convergence L1 e L2 – Missing message

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    Numero Hardware: 51011090002 – Ver: 01
    Numero Software: 04000008315 – Ver: 0500
    Errori:
    U1733-87 – Nodo convergence – Missing message

    Strumentazione / CTM (Convergence Telematic Module)
    Convergence Marelli/Microsoft (Blue&Me)
    Codice ISO: B5 83 0B 85 9D
    Numero Hardware: 33035503114 – Ver: 09
    Numero Software: 05.003.1132 – Ver: 1132

    Climatizzatore / HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning)
    Denso climate control
    Codice ISO: 34 83 0D 04 9D
    Numero Hardware: ANR971037A – Ver: 03
    Numero Software: 5AA350EA – Ver: 0068

    CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI…

    Elettronica Centrale / BCM (Body Control Module)
    Body Computer Delphi (199)
    Codice ISO: 40 83 A2 04 3E
    ESEGUITO

    Strumentazione / IPC (Instrument Panel Cluster)
    Instrument Panel Marelli
    Codice ISO: 32 83 20 04 AE
    ESEGUITO

    Li ho cancellati e non sono più usciti, staremo a vedere, ma credo che il problema con il Blue&me stia proprio li, qualcosa va storto.

    Comunque nel proxy alignment/Adeguamento ho trovato il tipo di motore settato come: Type 8/1.4 16V Multiair, che non è il mio e l’ho impostato su: type 5/1.4 16V Turbo abarth che comunque non è proprio il mio, ma non so se il 1.4 16v multiair è turbo 16v.

    Poi mi sono soffermato sulle ultime quattro voci:
    Tipo Veicolo: Type 4/model 199
    Tipo Display: Comfort/1 line
    Uscita ahdio: Stereo audio/CAN tel.mute
    Entrata audio AUC: Non Abilitata.
    Ho provato ad allineare e sembrava avesse funzionato, in particolare ho notato che ricaricando la rubrica ci ha messo diversi minuti, mentre prima impiegava pochi secondi.
    In entrambi i casi la rubrica se la sfoglio con i comandi al volante è corretta, ma se uso i comandi vocali sembra che si fermino alla lettera D, il resto li ignora.
    Comunque aveva funzionato, mi riconosceva correttamente i nominativi.
    La soddisfazione è durata poco, il tempo di spegnere e riaccendere il quadro e tutto è tornato come prima, la rubrica sfogliata con i tasti è corretta, se uso i comandi vocali no.

    Se hai qualche suggerimento come sempre ti ringrazio.
    Una cosa mi farebbe piacere confrontare è le versioni hw e software dei moduli, non vorrei che ci fosse qualche update.
    Ma forse si è rotta la centralina Blue&Me o non so se centra qualcosa lo stereo, visto che l’ho acquistato originale, ma usato e credo che il precedente proprietario lo abbia fatto riparare, fa rumore il CD ogni tanto quando accendo il quadro, come se ci fosse un cd all’interno, ma non c’è nulla e poi il canale  dx non si sentono i bassi (ho sempre pensato alla rottura dell’altoparlante)

    A presto e sempre grazie!