Ammortizzatori ribassati

  • Ammortizzatori ribassati

    Pubblicato da ZIAD on 17 Marzo 2022 20:25

    Ciao a tutti, quando ho comprato la macchina era gia ribassata adesso che voglio cambiare gli ammortizzatori non so quali prendere per farla rimanere bassa ed essere morbida su strada, fatemi sapere grazieCiao a tutti, quando ho comprato la macchina era gia ribassata adesso che voglio cambiare gli ammortizzatori non so quali prendere per farla rimanere bassa ed essere morbida su strada, fatemi sapere grazie

    Francesco ha risposto 2 anni, 5 mesi fa 3 Members · 23 Replies
  • 23 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    17 Marzo 2022 20:29

    Ciao, sai che assetto montava? Se solo molle o anche ammortizzatori sportivi?

  • Astor

    Membro
    17 Marzo 2022 20:32

    Bassa e morbida non vanno d’accordo 😝 Io mi trovo bene con l’assetto sport di fabbrica e non è poi così alta, una via di mezzo tra normale e abarth

  • ZIAD

    Membro
    18 Marzo 2022 01:33

    Sinceramente non ho la minima idea che assetto monta quindi non saprei, lo so che bassa e morbida non vanno d’accordo cerco una via di mezzo che le strade a roma non so le migliori😂😂

  • Francesco

    Amministratore
    18 Marzo 2022 12:43

    Le cose che puoi fare sono le seguenti:

    1) ammortizzatori con la stessa taratura degli originali (sono uguali per tutte le motorizzazioni eccetto l’abarth) + molle sport, in pratica come la gp sport originale, è un bel viaggiare, anche con piede sportivo non hai problemi e non è troppo rigida. E’ 1 cm più bassa dell’originale normale e 1cm più alta dell’abarth

    2) ammortizzatori con la stessa taratura degli originali e molle eibach pro kit (sono quelle -3 ma sulle nostre per il peso arrivano a 2/2,5), qui inizi a sentire che è un pò rigida

    3) ammortizzatori sportivi a stelo accorciato + molle ribassate (eibach -5)

    4) a ghiera regolabile

    Qui a Torino abbiamo delle strade davvero pessime, in pratica strata dissestata alternata a buche, io con l’assetto sport originale mi son trovato benissimo (associato a cerchi da 17 con gomme potenza re050a è come stare su due binari sempre e cmq ). Questa estate ho dovuto cambiarli perchè erano ormai finiti e ho fatto ritarare del 30% gli ammo da Viciti (convenzionato con il Club) e ho aggiunto le molle dell’abarth, devo dirti che si sente che è più rigida e tutto quello che arriva dalla strada si sente di più sulla schiena, se vuoi mantenere il comfort conviene rimanere sull’assetto originale o ammortizzatori originali (che ammortizzano di più rispetto a dei ritarati) e molle sportive che ti danno la rigidità in curva ma gli ammo sono più morbidi.

    Il problema è che abbassarla vuol dire irrigidirla cmq un pò.

    Per gli ammo con la stessa taratura degli originali trovi kyb, monroe, bilstein b4 ecc e sono identici per taratura agli originali, te lo dico perchè sui social girano leggende sul fatto che siano più rigidi ma non è così, ho sentito personalmente queste 3 aziende e mi hanno confermato che li producono con gli stessi standard degli originali e non sono in nessun caso più rigidi, l’effetto più rigido che si sente dopo averli montati è dovuto al passaggio dal finito al nuovo, niente di più.

    Diciamo che il compromesso migliore sarebbero i bilstein b6 che sono una via di mezzo ma viene a costare quasi come un assetto bilstein b8 e alla fine non ha senso.

    La tua GP nasce come sport? perchè se nasce come normale il problema principale sono le molle, le molle che montano le versioni normali sono davvero morbide, per la città vanno bene ma già in autostrada sono pessime.

  • ZIAD

    Membro
    21 Marzo 2022 08:37

    Ciao grazie della risposta si è modello sport 6 marce, quindi cosa mi consigliate che non saprei la voglio bassa ma non troppo senno diventa stra rigida su strada fatemi sapere

  • Francesco

    Amministratore
    21 Marzo 2022 08:53

    Se vuoi abbassarla ma non la vuoi rigida devi mettere per forze delle molle e il massimo che puoi mettere sugli ammo originali o cmq non a stelo accorciato sono quelle da -3 max, le h&r che sono -3,5 sono parecchio rigide. Se vai anche a mettere degli ammo più rigidi come ho fatto io diventa ancora più rigida ma l’altezza non cambia perchè dipende dalle molle, quindi se vuoi solo abbassarla senza perdere troppo di comfort conviene che metti le molle pro kit su degli ammo originali o uguali agli originali.

  • ZIAD

    Membro
    21 Marzo 2022 09:10

    Perfetto ma mettendo ammortizzatori originali con molle pro kit, come tiene su autostrada o su velocità elevate insomma?

  • Francesco

    Amministratore
    21 Marzo 2022 11:16

    Considera che io su sport originale nuova mai avuto problemi di tenuta a velocità elevate. Se la tua è sport e hai problemi di tenuta quasi sicuramente gli ammo sono scarichi e se il posteriore si alleggerisce i posteriori sono scoppiati, questo problema dei posteriori è un problema di sotto-dimensionamento degli ammo che non è mai stato migliorato. Nel momento che sostituisci ammortizzatori e molle fai controllare biellete e trapezi che potrebbero darti una sensazione di poca stabilità se sono vecchi (a me capitò dopo un 150k, con el strade che abbiamo non c’è da stupirsi purtroppo). Con le molle pro kit -3 (non le sportline -5, bisogna guardare sempre i codici perchè sull’usato le vendono sempre per prokit e poi ti ritrovi con le sportline) la tenuta è ancora maggiore perchè sono più basse ma anche più rigide. Le pro kit sono fatte per ammo originali o sportivi quindi non ci sono problemi dal punto di vista tenuta ma al massimo gli ammo durano un pò meno perchè sono più sollecitati. Molti fanno l’errore di cambiare solo le molle per abbassarla ma con gli ammo finiti il confort è zero e la tenuta di strada pericolosa visto che quando sono finiti lo stelo dell’ammortizzatore non si estende più fino a fine corsa e sembra di stare su una tavola.

  • ZIAD

    Membro
    21 Marzo 2022 18:36

    Quindi con le molle pro kit quali ammortizzatori mi consigli quelli originali o sport?

  • Francesco

    Amministratore
    21 Marzo 2022 19:30

    Gli ammo della sport e di quella normale sono originali, quello che cambia sono le molle che sulla sport sono più rigide e più basse di 1 cm rispetto a quelle normali. Anche io pensavo che gli ammo fossero diversi invece dai codici ricambio e varie ricerche, cambiano solo le molle. Quindi se vuoi solo abbassarla puoi prendere gli ammo originali o uguali agli originali e mettere le molle pro kit. Se invece vuoi che sia ancora più rigida puoi prendere degli ammo ritarati al 30% come ho fatto io ma non so se per le strade che abbiamo qui ho fatto una scelta giusta perchè essendo più rigidi, buche e strade le senti di più

  • ZIAD

    Membro
    21 Marzo 2022 23:17

    Eh infatti quelle che ho ora sono stra rigide puo essere anche perche si sono invecchiati ecc, quindi non saprei. Allora probabilmente metto ammo originali e molle pro kit ma se invece metto ammo originali e molle ancora piu basse sarà sempre tanto rigida?

  • Francesco

    Amministratore
    22 Marzo 2022 11:06

    Si, perchè se vai oltre le eibach pro kit bene o male hai come scelta le H&R che sono -3.5 ma sono rigide e si sente, o le sportline che però sono per ammo a stelo accorciato e non vanno bene, tanti le mettono ma solo per estetica perchè oltre a diventare una tavola gli ammo si rovinano perchè non possono effettuare la normale escursione e rimangono sempre in tensione

  • ZIAD

    Membro
    22 Marzo 2022 11:21

    Eh allora no non conviene, mi potresti linkare il sito per prendere le pro kit? Ma poi gli ammortizzatori originali conviene prenderli dall’autoricambi o su autodoc che di solito costa anche meno?

  • Francesco

    Amministratore
    23 Marzo 2022 12:53

    Su autodoc non ho mai comprato e non riesco a darti un feedback diretto, noi abbiamo il 10% di sconto da un ricambista ufficiale Fiat, per quelli originali e il 5% su repartocorse su ammo sportivi e molle eibach, reparto corse ecc

    confronta i prezzi di autodoc con queste offerte online e fatti un idea se vale la pena acquistare da autodoc

    Ammo originali Magneti marelli https://ebay.us/wscsD0

    Bilstein B4 (come gli originali) https://ebay.us/K9EL11

    KYB Exel G (come gli originali) https://ebay.us/IkZfxl

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 5 mesi fa  Francesco.
  • ZIAD

    Membro
    23 Marzo 2022 20:11

    Calcola i link non funzionano , Se metto le molle pro kit per abbassarla che cambia tra gli ammortizzatori originali e quelli come gli originali??

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