Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Fari aftermarket: omologati per la circolazione?
-
Fari aftermarket: omologati per la circolazione?
Ragazzi questa è una delle questioni più scottanti su cui si litiga spesso sui social e spesso vengono fuori anche teorie fantasiose di tutto rispetto XD. La teoria più comune che gira sui social e su alcuni forum è che gli unici fari omologati per la circolazione sono quelli originali con l’auto esce di fabbrica. Non è così. Vediamo bene perchè.
Quando ho preso la prima GP Sport mi ero innamorato dei fari dayline, li avevo visti su un’altra gp sport e mi erano piaciuti subito. Il problema? tante stupidaggini lette su internet dove si dava per sicuro che erano illegali e che si rischiava il sequestro con tanto ti citazione di comma qua e comma la… non era meglio informarsi prima di sparare cazzate? XD
Io come abitudine mi informo sempre da chi di dovere, allora la prima cosa che ho fatto è stato scrivere all’azienda che li produce che mi ha risposto che sono omologati per la circolazione e dentro c’è tanto di certificazione di omologazione. Anche su questo punto c’erano ragazzi, “i soliti che vedono un complotto in ogni cosa”, che affermavano che ti dicevano così solo per venderli e che il foglio di omologazione era falso.
Io però sono andato ad informarmi dai Vigili Urbani e i fari dayline e angel eyes che vengono venduti con omologazione ECE stampato sul fanale sono ovviamente omologati. Infatti controllando sui fanali c’è stampata l’omologazione per la circolazione (la stessa riportata sul foglio che si trova nella confezione).
Ho letto anche di qualche fenomeno che citando anche qui svariati comma asseriva che se vengono modificati rispetto all’originale si devono far riportare sul libretto, anche questa è una gran fesseria perchè come prevede la legge Europea, i fari/fanali devono riportare l’omologazione impressa sopra e non deve essere ne aggiornato nulla sul libretto di circolazione.
NON E’ FINITA QUI: Attenzione questi fari sono omologati tal quale, questo vuol dire che le luci diurne/posizione sono a led ma gli abbaglianti e gli abbaglianti sono (e devono restare) a lampada alogena. Questo è importante perchè poi ci sono i fenomeni del “A me hanno fatto la multa e revisione”, beh certo se metti i led o gli xeno non si è più a norma e quindi passibili di multa. In questo caso non sono i fanali a non essere omologati ma la tipologia di lampadina.
Se per caso dovessero fermarvi le FDO con i dayline/angel eyes omologati (e relative lampadine alogene) non possono dirvi assolutamente nulla e in caso vogliano fare i furbi bisogna fargli presente che hanno l’omologazione stampata sopra e per legge sono omologati in tutta Europa.
Fari Artigianali
Questa è un’altra storia. Vorrei tanto darvi la risposta che sperate o dirvi qualche cavillo ma la risposta è solo una: non omologati alla circolazione. Una volta che il faro originale viene modificato non è più a norma, idem se vengono aggiunte lampade a led o xeno su quelli omologati alla circolazione. Questo vuol dire che sarete sicuramente fermati dalla fdo? Va a fortuna, c’è chi gira con i fari artigianali da sempre e mai avuto problemi e c’è chi ha pescato la carta “revisione straordinaria”… in genere non creano problemi ma non si sa mai e quindi è opportuno sapere se si è in regola o meno e valutare le “usanze” delle fdo della propria città .
Sorry, there were no replies found.
Log in to reply.