Quanto consuma la 1.4 Tjet 120cv GPL?

  • Quanto consuma la 1.4 Tjet 120cv GPL?

    Pubblicato da Francesco  on 22 Settembre 2019 08:58

    Questa è una delle domande più frequenti sui social e spesso la risposta viene data da chi non ha mai avuto un’auto gpl e vengono fuori un bel pò di stupidate. Adesso sono 2 anni che ho questa motorizzazione (con impianto BRC di ultima generazione) e posso dire che con un pieno di GPL da 36l (circa 21/22e) i consumi sono i seguenti:

    CITTA’: con andatura normale/sportiva senza esagerare si riesce a percorrere circa 300/330km, più sportivi si va e più si sta vicino a 300km piuttosto che ai 330km

    AUTOSTRADA: in autostrada in tanti viaggi che ho fatto, il consumo medio è sempre stato intorno ai 13.4km/l a 120km/h e si riesce a fare qualcosa di più di 450km.

    MISTO: nel misto si sta su una via di mezzo tra città e autostrada a seconda della prevalenza di città e extraurbano che si fa, quindi andiamo dai 350 ai 380km.

    I consumi ovviamente sono stati calcolati facendo il pieno e svuotando il serbatoio.

    Francesco ha risposto 5 mesi, 1 settimana fa 1 Member · 1 Reply
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  • Francesco

    Amministratore
    25 Giugno 2024 13:36

    — Aggiornamento consumi Tjet —

    In direct tanti di voi mi hanno detto che non riescono ad avvicinarsi a questi consumi e che stanno più sui 7/8km/l e volevo fare una parentesi a riguardo. I consumi a cui mi riferisco sono quelli di un’auto in perfetta forma, cioè senza problemi, senza perdite e con la manutenzione in perfetto stato e non mi riferisco solo a cambio olio e pastiglie. Perchè dico questo, i consumi che ho riferito su nell’ultimo anno sono scesi sugli 8km/l, come mai? Avevo una perdita di olio dallo scambiatore e un problema sul raffreddamento che ha causato poi la graduale rottura della turbina. Inoltre un piccolo gioco su una puleggia che poi si è rotta aveva lentamente portato l’auto fuori fase. Sistemato il problema del raffreddamento, sostituito lo scambiatore, sostituita la turbina, messi i collettori ss e un catalizzatore semi nuovo ora in città sono sempre tra i 9.8 e i 10.7 con guida poco attenta ai consumi. Ci sono da considerare 2 cose, non avendo il bardhal xfs subito disponibile ho fatto mettere l’olio che aveva in officina perchè non volevo aspettare ancora per ritirare l’auto (tanto devo fare la pulizia del motore e il trattamento ceramico e sarebbe stato uno spreco buttare il bardhal) e avendo montato una vl38 al posto della vl37, non avendo mappato i consumi sono sicuramente più alti rispetto se avessi fatto fare una mappa ad hoc.

    Tenete presente che una T-jet in perfetto stato di manutenzione non consuma ne una goccia di olio ne liquido di raffreddamento, se già non siete in questa condizione c’è qualcosa che non va. Risolvere non è semplice perchè il 99% dei meccanici ti dice che è normale, che è un famoso difetto di fabbrica del tjet (🤥🤣) e cavolate del genere, queste risposte nascono un pò da persone incapaci e un pò da chi non ha voglia di mettersi a perdere tempo per poi magari non trovare nulla. Io ne ho visti diversi di questi improvvisati che tutto sanno tranne che riparare le auto, poi ho trovato un meccanico serio che ci ha perso 2 giorni la prima volta e 1 settimana la seconda volta e magicamente e tornata a non consumare nulla. Perchè sottolineo sempre questo? Perchè se non avessi avuto una tjet nuova e avessi fatto esperienza diretta, e anche tramite amici che l’avevano presa nuova (sia 120, che gpa) su questo motore come potrei sapere quali sono le condizioni reali di partenza? Quello che capita oggi è prendere per buono tutto quello che si legge sui social, perchè se tante persone dicono la stessa cosa allora è sicuramente vero.. e questa è una grande caz…. La maggior parte delle esperienze che si leggono sono dettate dall’esperienza su’auto usata che in nessun caso si può prendere per buona senza un’esperienza pregressa, pensate qual è il senso di prendere per buone le condizioni di un’auto di quasi 15 anni fa se non si sa com’era da nuova?

    Sono molto importanti le condizioni in cui il motore lavora e anche una piccola stupidata può farti consumare di più, e non dimentichiamo la pressione delle gomme che se non controllata periodicamente può non solo fare consumare di più in termini di carburante ma anche aumentare lo stesso consumo delle gomme.

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