— Aggiornamento consumi Tjet —
In direct tanti di voi mi hanno detto che non riescono ad avvicinarsi a questi consumi e che stanno più sui 7/8km/l e volevo fare una parentesi a riguardo. I consumi a cui mi riferisco sono quelli di un’auto in perfetta forma, cioè senza problemi, senza perdite e con la manutenzione in perfetto stato e non mi riferisco solo a cambio olio e pastiglie. Perchè dico questo, i consumi che ho riferito su nell’ultimo anno sono scesi sugli 8km/l, come mai? Avevo una perdita di olio dallo scambiatore e un problema sul raffreddamento che ha causato poi la graduale rottura della turbina. Inoltre un piccolo gioco su una puleggia che poi si è rotta aveva lentamente portato l’auto fuori fase. Sistemato il problema del raffreddamento, sostituito lo scambiatore, sostituita la turbina, messi i collettori ss e un catalizzatore semi nuovo ora in città sono sempre tra i 9.8 e i 10.7 con guida poco attenta ai consumi. Ci sono da considerare 2 cose, non avendo il bardhal xfs subito disponibile ho fatto mettere l’olio che aveva in officina perchè non volevo aspettare ancora per ritirare l’auto (tanto devo fare la pulizia del motore e il trattamento ceramico e sarebbe stato uno spreco buttare il bardhal) e avendo montato una vl38 al posto della vl37, non avendo mappato i consumi sono sicuramente più alti rispetto se avessi fatto fare una mappa ad hoc.
Tenete presente che una T-jet in perfetto stato di manutenzione non consuma ne una goccia di olio ne liquido di raffreddamento, se già non siete in questa condizione c’è qualcosa che non va. Risolvere non è semplice perchè il 99% dei meccanici ti dice che è normale, che è un famoso difetto di fabbrica del tjet (🤥🤣) e cavolate del genere, queste risposte nascono un pò da persone incapaci e un pò da chi non ha voglia di mettersi a perdere tempo per poi magari non trovare nulla. Io ne ho visti diversi di questi improvvisati che tutto sanno tranne che riparare le auto, poi ho trovato un meccanico serio che ci ha perso 2 giorni la prima volta e 1 settimana la seconda volta e magicamente e tornata a non consumare nulla. Perchè sottolineo sempre questo? Perchè se non avessi avuto una tjet nuova e avessi fatto esperienza diretta, e anche tramite amici che l’avevano presa nuova (sia 120, che gpa) su questo motore come potrei sapere quali sono le condizioni reali di partenza? Quello che capita oggi è prendere per buono tutto quello che si legge sui social, perchè se tante persone dicono la stessa cosa allora è sicuramente vero.. e questa è una grande caz…. La maggior parte delle esperienze che si leggono sono dettate dall’esperienza su’auto usata che in nessun caso si può prendere per buona senza un’esperienza pregressa, pensate qual è il senso di prendere per buone le condizioni di un’auto di quasi 15 anni fa se non si sa com’era da nuova?
Sono molto importanti le condizioni in cui il motore lavora e anche una piccola stupidata può farti consumare di più, e non dimentichiamo la pressione delle gomme che se non controllata periodicamente può non solo fare consumare di più in termini di carburante ma anche aumentare lo stesso consumo delle gomme.