Grande Punto
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Revisione Riduttore / Polmone BRC genius MB 800/1200/1500
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Revisione Riduttore / Polmone BRC genius MB 800/1200/1500
Avete l’impianto GPL e dovete revisionare/sostituire il riduttore / polmone dell’impianto? Vi hanno sparato un prezzo esagerato per la revisione/sostituzione? magari 200 per la revisione e 300 per la sostituzione come è successo a me? Niente paura, con pazienza e una buona dose di buona volontà si spende meno di 22e! Perchè dico che è un prezzo esagerato? perchè il riduttore nuovo originale BRC costa intorno alle 90e e quindi credo che per 20 minuti tra smontaggio del riduttore vecchio e montaggio del nuovo riduttore 200e siano proprio troppe.. la chiamerei tranquillamente una truffa! Per di più la sola revisione viene fatta pagare dai 180e ai 200e e anche qui ci sono meno di 22 di materiali e 15 minuti di lavoro… un’altra richiesta assurda, una vera e propria speculazione!
Come ci accorgiamo che il riduttore è da cambiare? Il “sintomo’ più classico è l’auto che fa fatica a mettersi in moto quando la riprendiamo al mattino, sembra quasi ingolfata ma questo succede solo andando a gpl e in genere quando la membrana è tanto compromessa compare anche la spia dell’avaria motore.. quella che non vorremmo mai vedere 😱
Quando compare un problema su un’auto a doppia alimentazione la prima cosa da fare è capire se è un problema riferibile al comparto “benzina” o al comparto “GPL”. Per toglierci ogni dubbio dobbiamo usare l’auto solo a benzina per qualche giorno e poi l’auto solo a gpl sempre per qualche giorno e vedere se il problema si presenta solo a benzina, solo a gpl o in entrambi i casi. Nel nostro caso, se il problema è il riduttore del GPL, se si va a benzina per qualche giorno il problema dell’ingolfamento al mattino svanisce e dopo un pò di km si spegne anche l’avaria motore.
In questi casi consiglio sempre di recarsi in un centro specializzato di quelli seri e di ottima fama per farsi fare una diagnosi, come ho fatto io (costa 30/40e) e così non fate tentativi o riparazioni a caso. Perchè dico tentativi o riparazioni a caso? Io mi sono recato in qualche officina che trattava impianti GPL vicino casa ed erano tutti sicuri fossero gli iniettori, anche se non avevano visto neanche l’auto o al massimo aperto il cofano e fatto finta di guardare qua e la ed erano già pronti a prendere appuntamento per la sostituzione. Sicuramente erano gli iniettori un cazzo visto che avevo già controllato che non avessero giochi, perdite e seghettamenti. Se praticate i gruppi di auto su Facebook saprete già che tutte le volte che qualcuno chiede un preventivo a un’officina GPL gli dicono sempre e cmq che ci sono gli iniettori da sostituire senza fare nessuna prova, poi si spendono tanti soldi per la sostituzione degli iniettori e il problema è tale e quale, è questa è una storia che si ripete periodicamente.
Quando avete un problema all’auto e senza fare delle prove o diagnosi vi dicono che dovete cambiare gli iniettori, scappate lontano da questi praticoni e andate in un centro serio e specializzato che prima fa una diagnosi attenta e poi vi dice quali riparazioni dovete fare.
Dove si trova il riduttore? In genere si trova in una zona facilmente accessibile nel vano motore, quasi sempre in alto, lato zona passeggero. A volte, come è successo a me, è inc…. sotto la batteria e questo complica abbastanza le cose perchè il lavoro è più lungo e difficoltoso. il preventivo è stato chiesto senza indicare la posizione del riduttore, probabilmente visto che c’era più lavoro da fare mi avrebbero chiesto anche di più :unsure: .
–ATTENZIONE–
NON SIAMO MECCANICI E QUESTA GUIDA E’ SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO, RIVOLGETEVI SEMPRE A PERSONALE ESPERTO
VIDEO TUTORIAL
In questo video tutorial potete vedere tutte le fasi di un riduttore/polmone per gpl, per qualsiasi cosa chiedete pure in questa discussione :good:
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