Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Subwoofer Originale Grande Punto aftermarket
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Subwoofer Originale Grande Punto aftermarket
Ciao Ragazzi vi riporto il tutorial di Diego Signorini
Premessa: non mi assumo responsabilità per danni dovuti a collegamenti errati o fatti “a caxxo”
La procedura che ho descritto è quella da me usata e tutto funziona se qualcuno ha un modo migliore ben venga.
Iniziamo con il rimuovere per comodità il cassettino porta oggetti, il battitacco lato passeggero sia davanti che dietro lasciando libero accesso al passaggio cavi
Ora rimuoviamo la radio dal suo alloggiamento e scolleghiamo lo spinotto iso
Tramite lo schema elettrico stampato sopra la radio individuiamo i canali posteriori delle casse da dove andremo a prendere il segnale.
Il subwoofer ha un cono a doppia bobina quindi ci vorranno due segnali + e due segnali – ( evidenziati in giallo e verde nella foto )
Per sdoppiare i cavi ho usato dei rubacorrente vi lascio il link di Amazon io li avevo già in casa ma sono uguali identici a quelli del link
Adesso procurarsi un cavo per altoparlanti stereo si trova al leroy merlin o altri negozi brico è quello con i cavi rosso e nero uniti insieme
collegare i rubacorrente ai cavi delle casse sdoppiando così la linea esistente e collegandola ai nuovi cavi stereo.
Collegare il remoto (rem) al pin che ho evidenziato di colore rosso, è un contatto che dà corrente solo quando la radio si accende per il collegamento utilizzare un faston mini adeguatamente isolati per evitare che tocchi altri contatti scoperti della radio
Far passare i cavi dentro all alloggio della radio fino a farli fuoriuscire dalla zona piedi lato passeggero.
Fissarli con fascette o nastro isolante e iniziare a tirarli attraverso il passaggio che porta al posteriore della vettura sotto al battitacco tolto in precedenza
Fase (+)
Io ho preso la fase dall accendisigari, è interna all abitacolo ed ha un suo fusibile dedicato da 15A va più che bene
Per arrivare ai contatti dell accendisigari sollevare la cuffia del cambio tirando è su a incastro e scollegare il connettore bianco dell accendisigari tirando verso il basso. Ci sono 3 fili quello più grosso al centro colore rosso-bianco è la fase ( aiutarsi con un tester per avere la certezza )
Ho riusato un rubacorrente e tirato il filo verso gli altri della radio e uniti con nastro isolante e fascette piccole
Tirato tutto nel bagagliaio inizia il bello
Smontare la paratia destra lato passeggero e scoprire il telaio interno della macchina
Se come me non avete predisposizione troverete 3 “gobbette” con un foro esagonale quelli sono i fissaggi del sub.
Io ho usato 3 viti M8 con relativo dado che ho fissato al telaio ( vedi foto ) ho dovuto forare un po’ alla caizz per mantenere ferma da dietro una delle viti che girava a vuoto ma tanto li viene tutto coperto nessuno vedrà mai
Ora bisogna cablare il sub
Lascio la foto di riferimento con i numeri e relative connessioni. Attenzione a isolare bene ogni singolo cavo rischio di cortocircuito e fusibili che partono
Ho preferito lasciare i cavi collegati al sub un po’ abbondanti per poterli poi ricollegare a quelli che arrivano dall anteriore dell auto tramite un mammut da elettricista. Così in un secondo momento si può scollegare il sub senza tagliare o dissaldare
Rimontare il fianchetto tolto in precedenza facendo fuoriuscire i cavi che andranno poi collegati al sub. Forare anche in corrispondenza delle viti di fissaggio e farle sporgere verso L esterno dal fianchetto
Collegare alimentazione rem e cavi delle casse al subwoofer rispettando le polarità indicate nello schema
Per la massa potete collegarvi ad un punto qualsiasi del telaio dell auto. Ricordate di collegare la massa o non funziona niente!
Se avete fatto tutto correttamente il vostro sub funzionerà ( solo con quadro acceso secondo me la soluzione ideale per evitare di scaricare tutta la batteria )
Rimontare in sequenza tutto quello che si è smontato ed avete finito!
MI RACCOMANDO OCCHIO ALLE POLARITÀ AI CONTATTI E ALLE CONNESSIONI DEI CAVI. Se non siete esperti o avete dubbi o non ve la sentite chiedete una mano. Un cavo mal collegato o un falso contatto può essere fonte di guasto elettrico e nei casi più gravi di incendio della vettura.
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