Subwoofer Originale Grande Punto aftermarket

  • Subwoofer Originale Grande Punto aftermarket

    Pubblicato da Francesco  on 4 Giugno 2024 20:42

    Ciao Ragazzi vi riporto il tutorial di Diego Signorini

    Premessa: non mi assumo responsabilità per danni dovuti a collegamenti errati o fatti “a caxxo”

    La procedura che ho descritto è quella da me usata e tutto funziona se qualcuno ha un modo migliore ben venga.

    Iniziamo con il rimuovere per comodità il cassettino porta oggetti, il battitacco lato passeggero sia davanti che dietro lasciando libero accesso al passaggio cavi

    Ora rimuoviamo la radio dal suo alloggiamento e scolleghiamo lo spinotto iso

    Tramite lo schema elettrico stampato sopra la radio individuiamo i canali posteriori delle casse da dove andremo a prendere il segnale.

    Il subwoofer ha un cono a doppia bobina quindi ci vorranno due segnali + e due segnali – ( evidenziati in giallo e verde nella foto )

    Per sdoppiare i cavi ho usato dei rubacorrente vi lascio il link di Amazon io li avevo già in casa ma sono uguali identici a quelli del link

    https://amzn.eu/d/5TER5mV

    Adesso procurarsi un cavo per altoparlanti stereo si trova al leroy merlin o altri negozi brico è quello con i cavi rosso e nero uniti insieme

    collegare i rubacorrente ai cavi delle casse sdoppiando così la linea esistente e collegandola ai nuovi cavi stereo.

    Collegare il remoto (rem) al pin che ho evidenziato di colore rosso, è un contatto che dà corrente solo quando la radio si accende per il collegamento utilizzare un faston mini adeguatamente isolati per evitare che tocchi altri contatti scoperti della radio

    Far passare i cavi dentro all alloggio della radio fino a farli fuoriuscire dalla zona piedi lato passeggero.

    Fissarli con fascette o nastro isolante e iniziare a tirarli attraverso il passaggio che porta al posteriore della vettura sotto al battitacco tolto in precedenza

    Fase (+)

    Io ho preso la fase dall accendisigari, è interna all abitacolo ed ha un suo fusibile dedicato da 15A va più che bene

    Per arrivare ai contatti dell accendisigari sollevare la cuffia del cambio tirando è su a incastro e scollegare il connettore bianco dell accendisigari tirando verso il basso. Ci sono 3 fili quello più grosso al centro colore rosso-bianco è la fase ( aiutarsi con un tester per avere la certezza )

    Ho riusato un rubacorrente e tirato il filo verso gli altri della radio e uniti con nastro isolante e fascette piccole

    Tirato tutto nel bagagliaio inizia il bello

    Smontare la paratia destra lato passeggero e scoprire il telaio interno della macchina

    Se come me non avete predisposizione troverete 3 “gobbette” con un foro esagonale quelli sono i fissaggi del sub.

    Io ho usato 3 viti M8 con relativo dado che ho fissato al telaio ( vedi foto ) ho dovuto forare un po’ alla caizz per mantenere ferma da dietro una delle viti che girava a vuoto ma tanto li viene tutto coperto nessuno vedrà mai

    Ora bisogna cablare il sub

    Lascio la foto di riferimento con i numeri e relative connessioni. Attenzione a isolare bene ogni singolo cavo rischio di cortocircuito e fusibili che partono

    Ho preferito lasciare i cavi collegati al sub un po’ abbondanti per poterli poi ricollegare a quelli che arrivano dall anteriore dell auto tramite un mammut da elettricista. Così in un secondo momento si può scollegare il sub senza tagliare o dissaldare

    Rimontare il fianchetto tolto in precedenza facendo fuoriuscire i cavi che andranno poi collegati al sub. Forare anche in corrispondenza delle viti di fissaggio e farle sporgere verso L esterno dal fianchetto

    Collegare alimentazione rem e cavi delle casse al subwoofer rispettando le polarità indicate nello schema

    Per la massa potete collegarvi ad un punto qualsiasi del telaio dell auto. Ricordate di collegare la massa o non funziona niente!

    Se avete fatto tutto correttamente il vostro sub funzionerà ( solo con quadro acceso secondo me la soluzione ideale per evitare di scaricare tutta la batteria )

    Rimontare in sequenza tutto quello che si è smontato ed avete finito!

    MI RACCOMANDO OCCHIO ALLE POLARITÀ AI CONTATTI E ALLE CONNESSIONI DEI CAVI. Se non siete esperti o avete dubbi o non ve la sentite chiedete una mano. Un cavo mal collegato o un falso contatto può essere fonte di guasto elettrico e nei casi più gravi di incendio della vettura.

    Maurizio ha risposto 7 mesi fa 2 Members · 5 Replies
  • 5 Replies
  • Maurizio

    Membro
    5 Giugno 2024 10:34

    Ottimo direi, hai anche delle indicazioni sul sub aftermarket da acquistare?

  • Francesco

    Organizzatore
    5 Giugno 2024 11:32

    Lo preferisci aftermarket di concorrenza? o cercavi quello originale?

  • Maurizio

    Membro
    5 Giugno 2024 11:51

    Grazie mille, direi entrambi, che può essere utile a chiunque voglia acquistarlo.

  • Francesco

    Organizzatore
    14 Giugno 2024 18:28

    A me piace molto quello originale perchè si incastra bene a lato e suona molto bene, spesso si parla male dell’audio si serie, ma devo dire che suona molto bene, non è da farci una gara di audio ma suona bene, unico appunto che faccio e che io ho sempre avuto quello con il sub su tutte e 3 le gp sport e non so se è uguale a quello si serie o è una versione migliore.

  • Maurizio

    Membro
    14 Giugno 2024 20:10

    Non ho preferenze tra originale e aftermarket, anche se devo dire che le nuove casse e la coibentazione che ho fatto danno una resa sui bassi già notevole.

    Comunque se hai dei link manda che ci do sempre un’occhiata

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