Grande Punto
La Grande Punto è stata commercializzata in Italia a partire dal 10 settembre 2005, con prezzo... Visualizza altro
Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie
-
Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie
Ciao Francesco, allora ieri ho smontato le bobine e le candele che erano serrate forse esageratamente. Sono delle Bosh YR5DII33S a doppio iridio e risultano essere (Amazon e Autodoc) corrette per il t-jet.
Cosa ho trovato:
1. Solo sulla filettatura delle candele ho trovato qualche traccia di olio, ma non ne ho trovato sul fondo del castelletto come ho visto in un video su internet, anche se il fondo dei cilindri 2 e 3 è un po’ sporco, secco e non liquido (ora li ho puliti e ricontrollo tra qualche giorno)
2. Sulle bobine, la n°4 ha la pipetta con un taglio sul fondo, mentre le altre sembrano ok.
La bobina n°3 ha il punto di contatto con la molla di colore grigio scuro a diffrenza delle altre tre che sono color rame (gli ho data a tute una mano di carta abrasiva 1000 giusto per rimuovere lo strato superficiale e sono tornate più chiare, ma la n°3 ha colore diverso).
Su tutte o comunque passato un po’ di liquido pulitore per corpi farfallati e dopo ascigate del liquido di contatto.
Le molle all’interno delle pipette sono tutte color rugine, mentre nei video che ho visto sono proprio un altro colore.
Ho rimontato tutto e serrato le candele a 20nm e messo in moto, il difetto è lo stesso.
Parte bene arriva a circa 1500 e dopo qualche secondo, non immediatamente, scende leggermente di giri e inizia a ballare. Poi quando i giri scendono al minimo non balla più tanto, ma ciclicamente 4-5 secondi gira tondo, poi balla per 1-2 secondi e poi torna tondo (che potrebbe anche essere normale? mah!)
Domande:
1. Potrebbe essere che una o tutte le bobine/pipette ormai sono da sostituire?
2. Potrebbe essere uno o più iniettori sporchi (ho messo additivo per benzina già due volte)
3. Corpo farfallato gli ho passato del liquido pulitore, ma anche se risponde meglio comunque, quando fa l’autoapprendimento da un valore 11 invece che uno da 0 a 7 come indica multiecuscan
4. Come azzeramenti è consigliabile solo i parametri autoadattativi o anche le funzioni autoapprese (multiecuscan ha queste due voci)
Potrei anche mettere un video e delle foto se vuoi, se tu abitassi in campania te la porterei e farei prima.
Stavo pensando di acquistare una sola bobina nuova e testarla cilindro per cilindro e vedere se cambia qualcosa, ma non vorrei buttare soldi
Spero tu o qualcun altro riesca a darmi una qualche risposta/consiglio.
Log in to reply.