Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

  • Verifica candele, bobine e fondo castelletto punterie

    Pubblicato da Maurizio on 28 Agosto 2024 10:17

    Ciao Francesco, allora ieri ho smontato le bobine e le candele che erano serrate forse esageratamente. Sono delle Bosh YR5DII33S a doppio iridio e risultano essere (Amazon e Autodoc) corrette per il t-jet.
    Cosa ho trovato:

    1. Solo sulla filettatura delle candele ho trovato qualche traccia di olio, ma non ne ho trovato sul fondo del castelletto come ho visto in un video su internet, anche se il fondo dei cilindri 2 e 3 è un po’ sporco, secco e non liquido (ora li ho puliti e ricontrollo tra qualche giorno)
    2. Sulle bobine, la n°4 ha la pipetta con un taglio sul fondo, mentre le altre sembrano ok.
    La bobina n°3 ha il punto di contatto con la molla di colore grigio scuro a diffrenza delle altre tre che sono color rame (gli ho data a tute una mano di carta abrasiva 1000 giusto per rimuovere lo strato superficiale e sono tornate più chiare, ma la n°3 ha colore diverso).
    Su tutte o comunque passato un po’ di liquido pulitore per corpi farfallati e dopo ascigate del liquido di contatto.

    Le molle all’interno delle pipette sono tutte color rugine, mentre nei video che ho visto sono proprio un altro colore.

    Ho rimontato tutto e serrato le candele a 20nm e messo in moto, il difetto è lo stesso.

    Parte bene arriva a circa 1500 e dopo qualche secondo, non immediatamente, scende leggermente di giri e inizia a ballare. Poi quando i giri scendono al minimo non balla più tanto, ma ciclicamente 4-5 secondi gira tondo, poi balla per 1-2 secondi e poi torna tondo (che potrebbe anche essere normale? mah!)

    Domande:

    1. Potrebbe essere che una o tutte le bobine/pipette ormai sono da sostituire?

    2. Potrebbe essere uno o più iniettori sporchi (ho messo additivo per benzina già due volte)

    3. Corpo farfallato gli ho passato del liquido pulitore, ma anche se risponde meglio comunque, quando fa l’autoapprendimento da un valore 11 invece che uno da 0 a 7 come indica multiecuscan
    4. Come azzeramenti è consigliabile solo i parametri autoadattativi o anche le funzioni autoapprese (multiecuscan ha queste due voci)

    Potrei anche mettere un video e delle foto se vuoi, se tu abitassi in campania te la porterei e farei prima.
    Stavo pensando di acquistare una sola bobina nuova e testarla cilindro per cilindro e vedere se cambia qualcosa, ma non vorrei buttare soldi

    Spero tu o qualcun altro riesca a darmi una qualche risposta/consiglio.

    Maurizio ha risposto 11 ore, 30 minuti fa 2 Members · 3 Replies
  • 3 Replies
  • Francesco

    Amministratore
    30 Agosto 2024 21:11

    Ciao Massimo, se hai trovato una candela sporca di olio significa che c’è una perdita che filtra tramite le guarnizioni dei pistoni o delle valvole, potresti verificare lo stato del motore facendo un test di compressione accurato (non ricordo se lo avevi già fatto di recente?). Per il discorso che il minimo traballa ogni tanto, no, non è normale, si ho letto anche io su facebook diverse volte che qualcuno dice che è normale, ma posso dirti che non lo è affatto, di tjet mie personali ne ho avute due, una 155 e una 120 e nessuna aveva di questi problemi, idem tjet di amici, diciamo che oggi viene presa per normalità le condizioni dell’usato senza contare ne l’usura ne la possibilità di un problema. Il test delle bobine lo puoi fare acquistandone una sola e testandole una alla volta e vedi come va.

  • Maurizio

    Membro
    2 Settembre 2024 09:13

    Buongiorno Francesco,
    visto che una bobina aveva la pipetta rotta e un’altra aveva il polo di contatto sulla bobina annerito ho comprato 4 bobine nuove e anche sostituito i due sensori sul collettore di aspirazione e sull’alimentazione poichè questi ultimi avevano codici non corretti per la mia auto, erano per lancia y 1.2 bah…. chissà chi li ha sostituiti e perchè!
    Comunque con questi aggiusti ho notato una notevole miglioria nella ripresa ai bassi/alti regimi, ma a freddo non è cambiato nulla.
    Ho trovato su un altro forum (non so se posso linkare) un tizio con una delta 1.4 t-jet 120cv con impianto landi della casa che aveva il mio stesso difetto (c’è anche un video) e dopo soldi spesi a vuoto e impazzimenti vari il problema era la valvola di recupero vapori benzina che DOVREBBE e qui chiedo a tutti voi prima di smontare, trovarsi sotto il passaruota dx dove c’è il serbatorio benzina.
    Questa valvola assieme a quella di alta pressione che sta sul rail iniettori garantiscono che la pressione sul rail sia mantenuta a circa 3.5bar (correggimi se sbaglio), mentre l’altra garantisce che i vapori benzina che non vadano a finire nel tubo di alimentazione.
    Ora dando per funzionante la valvola alta pressione sul rail, altrimenti avrei molti vuoti in accelerazione, l’altra valvola quella sul posteriore dell’auto si occupa, quando l’auto è ferma di non fare entrare i vapori nell’alimentazione.
    Se questa non funziona correttamente, dopo circa 6/7 ore di fermo, fa entrare i vapori benzina nel condotto carburante e quindi quando l’auto va in moto, parte bene (finchè non consuma quello che è in pressione nel rail e poi gli arrivano vapori e quindi l’auto muore, per poi ritornare (se non si spegne) a girare correttamente.
    Il problema non si verifica se l’auto viene messa in moto dopo qualche ora, proprio perchè va dato il tempo che la valvola perda la tenuta.
    Cosa ha fatto il tizio, ha strozzato il tubo di sfiato vapori su questa valvola, impedendo di fatto che i vapori possano entrare nell’alimentazione e camminato per qualche giorno.
    Magicamente l’auto è tornata a avviarsi regolarmente sia a benzina e ovviamente anche a GPL non ha avuto più alcun problema (..e gli avevano detto che era la centralina, gli iniettori benzina e soprattutto quelli gpl)
    Ovviamente poi il pezzo va sostituito, perchè i vapori vanno smaltiti correttamente, ma serve allo scopo per capire se è lei.
    Scusa la lungagine, ma sono 27 pagine di forum lette (mi ci è voluta quasi mezza giornata per leggerlo tutto) e ve le risparmio, ma pare proprio la mia situazione.
    Non so se qualcuno ha mai aperto il passaruota posteriore dx e visto se è proprio li anche nella punto e può darmi un feedback prima di smontare.
    Grazie come sempre in anticipo e spero che la soluzione possa aiutare anche altri.

  • Maurizio

    Membro
    9 Settembre 2024 09:33

    Aggiornamento sulla situazione.
    In attesa che arrivino i cavalletti per poter accedere alla famosa valvola di recupero benzina, visto che ho sostituito, bobine, candele, sensori, ho smontato anche il rail iniettori benzina e nei prossimi giorni farò la pulizia a ultrasuoni e il flussaggio come fatto per gli iniettori gpl.
    Se il problema del minimo in accensione si risolve, procederò con altre operazioni di manutenzione straordinaria che a quanto pare, se non me le faccio da solo, non te le fa nessuno, manco a pagarli.

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