mappa 1.3 multijet 90hp
-
mappa 1.3 multijet 90hp
buongiorno a tutti, devo dire che io di mappe non ne ho mai fatte, ma per forza di cose mi sono trovato a doverci convivere, ho comprato nel 2021 una grande punto 1.3 multijet 90cv da un privato che mi ha detto:
-ho tolto l’egr (intendeva che l’ha esclusa da centralina), fisicamente l’ho tolta io
-l’ho mappata e ora fa circa 110 cavalli (non l’ho bancata ma avendone guidate tante ci sta, va di più di un 90cv di serie)
-da quando l’ho mappata esce la spia motore.
l’errore è il P0234, errore di sovrapressione turbo, che compare ovviamente quando si spinge un po sul gas, con il MES ho visto che ci sono 2 discrepanze che la centralina valuta e per le quali (credo) faccia accendere la spia:
-pressione sovralimentazione misurata 2997 mbar
-pressione sovralimentazione obiettiva 2600 mbar
-massa aria misurata 881 mg/i
-massa aria obiettivo 1000 mg/
poi tutto il resto è normale e lo riporto solo per completezza del post:
-posizione acceleratore 100%
-temperatura acqua 88 ºC
-quantità totale gasolio 49.803 mm3/i
-pressione gasolio misurata 1000 bar
-pressione gasolio obiettivo 1036 bar
-velocita 90 km/h
-EGR 2%
io con questa mappa se non fosse che il motore va in ricovery ogni volta che accelero mi troverei anche bene, so che il 1.3 può dare di più e in un futuro prossimo vorrei sinceramente portarla a 120-130 cv, ma per ora vorrei giusto risolvere questo problema.
P.S. tutto ciò che è meccanico correlato a quell’errore lo ho già controllato più e più volte (geometria variabile, tubi, pompa del vuoto, attuatore a depressione, valvola di depressione, perdite nel circuito di aspirazione, sensore pressione e temperatura sul collettore)
vi ringrazio infinitamente e vi auguro buona giornata.
Log in to reply.