Reply To: Blow off meccanica per motorizzazioni multiair

  • Nicola

    Member
    4 Ottobre 2022 at 10:22

    Ciao, è passato un po’ di tempo, ma ci tenevo comunque a condividere una possibile soluzione al dilemma. Partiamo dal fatto che questa soluzione è consigliata SOLO per chiunque sia già in possesso di una valvola forge e decida di cambiare turbina (o comunque per tutte quelle situazioni in cui la valvola di serie non risulta più essere utilizzabile), non vale la pena agire in questa maniera per chi abbia, invece, intenzione di passare ad una Bonalume.

    Avendo già una valvola meccanica in casa e vedendo che la mia DV di serie stava tirando le cuoia, ho comprato un kit pop off a ricircolo interno della Forge completamente plug&play – niente spie, niente tramacci strani per far funzionare tutto, alla fine si tratta di una valvola simil pierburg che prende aria dal turbo per la linea di pressione e (spero di non dire una cretinata) dal tubo del servofreno per la depressione. Fatti i collegamenti, questa valvola viene azionata direttamente dalla centralina che, usando una delle due linee collegate, può far chiudere o aprire la valvola. Per i meno esperti, si va a convertire un impulso elettronico (usato dalla DV di serie per aprirsi) ad un movimento pneumatico che può azionare QUALSIASI tipo di valvola meccanica.

    Detto questo, ho sostituito il pistoncino originale forge con quello della mia pop off meccanica a sfiato esterno e funziona alla grande. Se riesco, poi scatto qualche foto e ve la condivido.