Reply To: Mi presento già con un dilemma! :’)

• Francesco

Administrator
    21 Luglio 2020 at 22:53

Ciao e benvenuto! Anche io avevo luna mk1, la buon vecchia 55 sole, un vero mulo! esiste una versione di Punto che si chiama street e che è un misto di grande punto e punto evo, di che anno è quella che hai visto? La 1.2 69cv arriva sui 160/165km se è in buono stato di manutenzione, io l’ho guidata per un pò e non è così male, certo le manca un pò di brio, ma fa il suo lavoro, quella che avevamo in famiglia è arrivata quasi a 500 mila km e neanche con tanta manutenzione. Per renderla un pò più brillante non si può fare molto senza spendere tanti soldi perchè è un aspirato. Quello che si può fare è mettere un filtro a pannello e fare una mappa, però fare una mappa su questo motore non è come sui turbo benzina o turbo diesel e quindi otterresti un piccolo incremento come coppia e ripresa che non sarà esorbitante ma se fatto da un centro specializzato ti rende più fruibile l’auto, siamo sui 7/8cv in più circa. Poi si può fare lo scarico diretto per renderla meno tappata ma sia la mappa che lo scarico diretto non sono omologabili. Se non hai fretta, hai valutato la 1.4 95cv che non è un cattivo compromesso, sia come consumi che come prestazioni? purtroppo per avere prestazioni e rimanere sul benzina devi prendere almeno un 120cv, come la mia, ma beve che la la metà basta, pensa che mi consuma più questa che la 155cv… non so come fiat abbia avuto l’idea geniale di montare un cambio a 5 marce sul 120cv… avesse montato il 6 marce i consumi erano ben più bassi..