AIR BAGS ESPLOSI – RIGENERAZIONE VECCHIA CENTRALINA?

• AIR BAGS ESPLOSI – RIGENERAZIONE VECCHIA CENTRALINA?

Pubblicato da Bakkster on 26 Febbraio 2024 16:03

Ciao a tutti. In seguito all’ urto con un cordolo, sono esplosi i tre air bags (quelli del volonte e zona ginocchia del lato guidatore e quello del lato passeggero) della mia Punto Evo dynamic. L’auto non ha subito grossi danni (essendo avvenuto l’urto a velocità bassa) ed è rimasta perfettamente funzionante, salvo il danneggiamento inevitabile del cruscotto e il fatto ovvio che la centralina segnali all’accensione non ha la funzionalità degli air bags e mostri permanentemente accesse le relative spie.
    So che in questo stato l’auto non è in regola e forse non è neppure coperta da assicurazione (almeno per gli eventuali danni al guidatore e/o al passeggero).
    Il mio problema è il seguente: vorrei installare air bags (ovviamente integri) recuperati da un’altra Punto Evo incidentata (se ne trovano in offerta su internet), ma non so se la centralina dedicata agli air bags può essere ritarata per gestire i nuovi. Mi è stato detto che esiste la possibilità di ricalibrare la centralina, che immagino debba essere effettuata da officine autorizzate.
    Mi sapreste dare consigli in proposito, escluso ovviamente quello scontato di acquistare il kit nuovo che purtroppo sembrerebbe costare un’esagerazione?
    Grazie mille!

Francesco ha risposto 10 mesi, 2 settimane fa 3 Members · 4 Replies
  • 4 Replies
  • Mattia

Membro
    27 Febbraio 2024 13:36

Quando ho fatto il corso di meccanica mi hanno spiegato che la centralina airbag dopo un urto deve essere inevitabilmente sostituita. Questo perchè abbiamo una pallina con una molla… in seguito all’urto la pallina stringe la molla e al primo step partono i pretensionatori, al secondo gli airbag… dopo la centralina va sostituita perchè la molla si è comunque starata.

• Bakkster

Membro
    27 Febbraio 2024 13:37

Probabilmente è così ma per i vecchi modelli, ma mi è stato assicurato che nel caso della Punto Evo del 2010 la centralina è del tipo ripristinabile, ovviamente se non ha subito danneggiamenti meccanici. Si tratta infatti di ripristinare il valore di riarmo (non so esattamente il termine corretto) all’interno della memoria della centralina stessa, utilizzando il dispositivo che è stato gentilmente segnalato nella prima risposta. In ogni caso non ho ancora risolto il problema, perché non ho ancora trovato un kit di airbag + cruscotto da macchina accidentata. Continuerò comunque a cercarlo su internet.
    Buona giornata.

• Mattia

Membro
    27 Febbraio 2024 13:39

Hai ragione… è possibile che si riferissero alle vecchie centraline… meglio così allora!
    Ciao e buona giornata

• Francesco

Amministratore
    27 Febbraio 2024 13:44

Quando scoppia un airbag, la centralina va in crash… la memoria al suo interno registra lo scoppio. Può essere ripristinata con appositi hw e sw. Si fa il clear del file crash e torna come nuova. Ci sono centri che lavorano praticamente solo su centraline, sia quelle motore che le altre e le fanno ritornare “vergini”

Log in to reply.

Inizio del Post
0 of 0 replies June 2018
Now