Blow off meccanica per motorizzazioni multiair

  • Blow off meccanica per motorizzazioni multiair

    Pubblicato da Nicola  on 23 Giugno 2022 10:44

    Ciao ragazzi,

    un paio di settimane fa ho comprato una valvola pop off a sfiato esterno meccanica per la mia Punto Evo 1.4 multiair turbo (non Abarth). Si tratta di una blow off a doppio pistoncino, che va ad attaccarsi direttamente al turbo Garrett della macchina sostituendosi alla pop off elettronica di serie (viene spedita con siliconico e flangia necessari al montaggio), mentre per la linea di depressione (quella per aprirla in sintesi) i produttori consigliano di attaccarsi alla linea di depressione dei collettori d’aspirazione (appena posso allego qualche foto, se non si capisce).

    Dopo aver montato e smontato tutto, tiro due sgasate a fermo e la valvola funziona (si apre, si chiude, suona etc), senonché appena comincio a spostarmi e tirare la prima accelerata vera e propria, al rilascio dell’acceleratore sento il suono di un bruttissimo colpo d’ariete provenire dal turbo.

    Dopo aver montato e smontato più e più volte il tutto per essere sicuro che non ci fossero collegamenti mal fatti, ho provato a lasciare su la pop off di serie sul turbo tirandomi la blow off meccanica dentro l’abitacolo con solo la linea di depressione collegata. Ora, non so quanto lo sfiato originale vada ad incidere sulla depressione dei collettori d’aspirazione, ma tenendo la valvola in abitacolo ho notato che a chiudersi era molto reattiva, ma tendeva ad aprirsi o lentamente o in ritardo.

    Da qui ho pensato di compare delle molle più morbide (ho preso un kit della forge con molle tarate per differenti pressioni), ma pur montando la molla più morbida la valvola si apre in ritardo e mi causa il colpo d’ariete sul turbo…

    L’ultima cosa che mi viene in mente da guardare è la linea di depressione, a cui potrei provare ad attaccare un manometro… Qualche altra idea? Non so più dove sbattere la testa

    Nicola ha risposto 1 anno, 12 mesi fa 2 Members · 8 Replies
  • 8 Replies
  • Nicola

    Membro
    23 Giugno 2022 11:08

    Questo è il tutorial della casa che ha prodotto la pop off dove spiegano come montarla.

    https://www.youtube.com/watch?v=S4gIyKIax5Y

  • Francesco

    Amministratore
    25 Giugno 2022 17:54

    Chiedo a Vincenzo che ha fatto una elaborazione spinta sulla evo 135cv e ti dico💪

  • Francesco

    Amministratore
    9 Luglio 2022 23:29

    Ciao Nicola, scusa il ritardo, ho chiesto a Enzo e mi diceva che aveva avuto lo stesso problema e che la meccanica non va bene su multiair, dovresti prendere la bonalume elettronica per motori multiair💪

  • Nicola

    Membro
    10 Luglio 2022 01:03

    Ciao Francesco, no problem per il ritardo. Scherzi? Che cavolo, il sito la vendeva come popò off meccanica per Abarth Punto Evo… Ma questa cosa non si riesce a risolvere nemmeno mappando? Sennò l’unica è davvero la bonalume…

    Intanto grazie mille, sia a te che ad Enzo🤘🤘

  • Francesco

    Amministratore
    10 Luglio 2022 17:37

    Da quello che ho capito quella meccanica non è compatibile con il multiair infatti anche Enzo l’aveva comprata e poi ha dovuto toglierla, ti giro il suo contatto @enzo_demartino, lui su evo 135 è arrivato allo stage 3 💪

  • Nicola

    Membro
    4 Ottobre 2022 10:22

    Ciao, è passato un po’ di tempo, ma ci tenevo comunque a condividere una possibile soluzione al dilemma. Partiamo dal fatto che questa soluzione è consigliata SOLO per chiunque sia già in possesso di una valvola forge e decida di cambiare turbina (o comunque per tutte quelle situazioni in cui la valvola di serie non risulta più essere utilizzabile), non vale la pena agire in questa maniera per chi abbia, invece, intenzione di passare ad una Bonalume.

    Avendo già una valvola meccanica in casa e vedendo che la mia DV di serie stava tirando le cuoia, ho comprato un kit pop off a ricircolo interno della Forge completamente plug&play – niente spie, niente tramacci strani per far funzionare tutto, alla fine si tratta di una valvola simil pierburg che prende aria dal turbo per la linea di pressione e (spero di non dire una cretinata) dal tubo del servofreno per la depressione. Fatti i collegamenti, questa valvola viene azionata direttamente dalla centralina che, usando una delle due linee collegate, può far chiudere o aprire la valvola. Per i meno esperti, si va a convertire un impulso elettronico (usato dalla DV di serie per aprirsi) ad un movimento pneumatico che può azionare QUALSIASI tipo di valvola meccanica.

    Detto questo, ho sostituito il pistoncino originale forge con quello della mia pop off meccanica a sfiato esterno e funziona alla grande. Se riesco, poi scatto qualche foto e ve la condivido.

  • Francesco

    Amministratore
    4 Ottobre 2022 18:16

    Grazie mille Nicola, sarà sicuramente d’aiuto per tanti ragazzi 💪

  • Nicola

    Membro
    10 Ottobre 2022 17:45

    Di niente!

    Ecco le foto che dicevo, comunque – non sto qua a spiegare come montare il tutto, è già ben descritto dal manuale fornito da Forge, ma dovreste arrivare a ottenere un risultato simile a questo.

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