Punto Evo
La Fiat Punto Evo è un’automobile di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica... Visualizza altro
Blow off meccanica per motorizzazioni multiair
-
Blow off meccanica per motorizzazioni multiair
Ciao ragazzi,
un paio di settimane fa ho comprato una valvola pop off a sfiato esterno meccanica per la mia Punto Evo 1.4 multiair turbo (non Abarth). Si tratta di una blow off a doppio pistoncino, che va ad attaccarsi direttamente al turbo Garrett della macchina sostituendosi alla pop off elettronica di serie (viene spedita con siliconico e flangia necessari al montaggio), mentre per la linea di depressione (quella per aprirla in sintesi) i produttori consigliano di attaccarsi alla linea di depressione dei collettori d’aspirazione (appena posso allego qualche foto, se non si capisce).
Dopo aver montato e smontato tutto, tiro due sgasate a fermo e la valvola funziona (si apre, si chiude, suona etc), senonché appena comincio a spostarmi e tirare la prima accelerata vera e propria, al rilascio dell’acceleratore sento il suono di un bruttissimo colpo d’ariete provenire dal turbo.
Dopo aver montato e smontato più e più volte il tutto per essere sicuro che non ci fossero collegamenti mal fatti, ho provato a lasciare su la pop off di serie sul turbo tirandomi la blow off meccanica dentro l’abitacolo con solo la linea di depressione collegata. Ora, non so quanto lo sfiato originale vada ad incidere sulla depressione dei collettori d’aspirazione, ma tenendo la valvola in abitacolo ho notato che a chiudersi era molto reattiva, ma tendeva ad aprirsi o lentamente o in ritardo.
Da qui ho pensato di compare delle molle più morbide (ho preso un kit della forge con molle tarate per differenti pressioni), ma pur montando la molla più morbida la valvola si apre in ritardo e mi causa il colpo d’ariete sul turbo…
L’ultima cosa che mi viene in mente da guardare è la linea di depressione, a cui potrei provare ad attaccare un manometro… Qualche altra idea? Non so più dove sbattere la testa
Log in to reply.